Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 81

Discussione: Ricapitolando...

  1. #31
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Radiosondaggi - MeteoNetwork

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    puoi passarmi il link per i radiosondaggi...ho perso tutti link,cambiando il pc

  2. #32
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Freddo: voto 10. Minima record di -2.1 da ben 38 anni (gennaio '79), per Fasano è veramente tanto considerando che qui non esiste inversione, irraggiamento, siamo caldi in quanto a minime.
    Neve: voto 0.
    A parte una bufera di mezz'ora sabato senza accumulo e piccole nevicate coreografiche il nulla.

    Media: voto 5, irruzione scarsa da queste parti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #33
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Freddo voto 9
    massima più bassa -1,8°C
    minima più bassa -8,3°C
    Neve voto 7+
    17 cm di ottima qualità da nevicata di riaddolcimento (10/11 gennaio)

    Quindi voto complessivo 8
    Ottima irruzione, la migliore dal 2005
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  4. #34
    Toto'
    Ospite

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Il mio voto per questa irruzione non puo' essere altro che un 10 e lode .....

    Neve voto 10+ (40cm totali con qualche picco di 45/50cm nella mia zona e marine incluse ) .... In centro 20cm per passare ai 30cm della prima periferia...

    Freddo voto 10+ minima record di -4.1° ( non credo che stasera la migliorero' ) notte tra il 7/8 Gennaio; Massima piu' bassa in assoluto da quando rilevo il dato, di +1.5° il 7 gennaio ..... In piu' segnalo una bella minima di -3.0° (notte tra il 6/7 gennaio ) + le altre intorno ai -2.0° ( 8/9--- 9/10)...

    La notte passata ho visto per la prima volta in vita mia una nevicata anche consistente da addolcimento; Voto 10 e lode .....

    Se dovessi essere proprio pignolo direi che non c'e' stato un TS nevoso, ma fa nulla .......

    Insomma la piu' bella ondata di gelo della vita mia in assoluto ( stracciato il 2001 e battuto il marzo 87 a mio modestissimo parere ) !

    Attendo la prossima irruzione che credo non tardera' ( sensazione personale ) .......
    Ultima modifica di Toto'; 11/01/2017 alle 21:26

  5. #35
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    31/10/06
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    438
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Per il nord Calabria ondata di gelo e neve straordinaria e comunque più per il gelo che per la neve . Cosenza minime che dal 6 gennaio ad oggi non sono mai salite sopra lo zero e comprese sempre tra -2 e -4 con 2 picchi ufficiali di -6 giorno 7 gennaio e -8,6 giorno 8 gennaio, quest'ultima risulta la minima più bassa registrata in città negli ultimi 70 anni . Molti i disagi per lo scoppio dei contatori dell' acqua e per la rottura delle caldaie a gas.
    Ciliegina sulla torta la bellissima nevicata di addormento di ieri che ha lasciato in città in media 12 cm in circa 8 ore di nevicata, neve ancora presente anche sugli alberi e tutta ghiacciata.
    Voto per neve 7
    Voto per gelo e ghiaccio 9,5 ( è mancata una giornata di ghiaccio, sfiorata per ben 3 volte ma mai raggiunta)

  6. #36
    Vento fresco
    Data Registrazione
    27/09/06
    Località
    altamura(ba)
    Età
    54
    Messaggi
    2,765
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Come dicevi Altamura ha avuto la temperatura massima più bassa dal 1926 battendo il record precedente di gennaio 1979 che era -4.1.......nuovo record -4.8!

  7. #37
    Vento forte L'avatar di antoniostuni
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ostuni mt 240 slm
    Età
    47
    Messaggi
    3,359
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Ad Ostuni , come del resto in tanti altri centri Pugliesi è il 7° giorno di fila con minima negativa.
    La minima più bassa è stata di -2,2° senza precipitazioni !

    Dati Davis Vp2 :estremi ad Ostuni dal 25/2/07

    max + 42,8° ( 24/07/07)
    min piu' alta + 30,0° (24/07/07)
    max piu' bassa + 1,0° ( 15/12/07)
    min - 2,0° (15/12/07)
    pioggia max 70,1 mm ( 28/11/08)
    neve max 30 cm (15/12/07)

    *** www.meteovalleditria.it ***
    *** www.apuliaimmobiliare.it***

  8. #38
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Data Registrazione
    09/03/04
    Località
    Taranto, 15m s.l.m.
    Messaggi
    2,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Qui a Taranto città irruzione gelida notevole dal punto di vista termico. Io ho registrato una minima di -1.7°C con neve in corso, ma l'altra Davis è scesa a -2.1°C, che non si registrano tutti gli anni. Tuttavia, i record del 1979, del '68, dell'87, tanto per citarne alcuni...restano lontani. Voto 8

    Dal punto di vista nivometrico non è stato nulla di eclatante. Qui si è fatto meglio tantissime volte, l'ultima nel 2014. In compenso abbiamo visto una bellissima (e breve) nevicata a larghe falde, ma non è un fatto troppo raro. Voto 4,5

    Sicuramente a suo favore la durata del gelo. Avere minime negative o prossime allo zero per una settimana è inusuale. Abbiamo persino sfiorato una giornata di ghiaccio e avuto durante il giorno valori negativi. Per più giorni al mattino i tetti erano imbiancati. Ma nel 1987 si fece meglio. Quindi voto 8

    Voto complessivo 7-

  9. #39
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    -12 a 850 non sono eclatanti, il 13 febbraio del 2004 eravamo scesi a -13, solo che precipitazioni nulle su tutta la regione.
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  10. #40
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    -12 a 850 non sono eclatanti, il 13 febbraio del 2004 eravamo scesi a -13, solo che precipitazioni nulle su tutta la regione.
    i -12° che poi in buona parte della puglia sono stati -13/-14 sono stati eclatanti si, perchè ben diversi da quelli ridicoli del 2004, ancora peggio 2008, perchè ottenuti con una configurazione diversa, da "vero" freddo...che hanno raggiunto l'intera Puglia e sono stazionati su essa per lungo tempo, non per 3-6 ore come nelle altre occasioni e sbilanciate tutte sulla parte orientale.

    tra l'altro già la -12°, a prescindere da questo, è eclatante di suo sulla Puglia meridionale...basta vedere quante poche volte l'ha colpita in 50 annni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •