Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 81

Discussione: Ricapitolando...

  1. #41
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Copio e incollo dal topic in nazionale

    Per Campobasso sta per concludersi un periodo (e molto probabilmente sarà solo una breve interruzione) assolutamente eccezionale.
    Sette giorni sempre sotto zero, con massima a -1/-2 e minima a -8/-9 a seconda delle zone della città, con cumulata di neve tra i 120 e i 140, forse 150 cm e altezza manto massimo tra gli 80 e i 110/120 cm sempre a seconda delle zone.

    In prato davanti casa, 700m, misurato 98cm, rapidamente assestato poichè molto arioso.
    In città superata come nevicata singola e manto max il 2012 ma con T decisamente inferiori.
    E nella mia memoria non esiste altra nevicata di tale proporzioni.
    Ma si potrebbe facilmente superare anche la cumulata.
    Ribadisco il localmente, perchè nei settori sud occidentali della provincia ed in quella di Isernia il 2012 credo rimarrà ineguagliabile: le turbine in azione sulla statale a 500m non si sono viste e (forse) non si vedranno.
    D'altra parte il 2012 è stato un mix delicatissimo, temporali in quota da ovest con venti al suolo di grecale...

  2. #42
    Vento fresco L'avatar di Pliskin
    Data Registrazione
    06/09/12
    Località
    Bologna/Taranto
    Età
    42
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Mio voto personale: 10 per il freddo, vedere nelle ore centrali la città sottozero è da record, prima volta che è capitata in 15 anni che seguo la meteo. 8,5 per la neve:vedere la litoranea occidentale cosi ricca di neve da Chiatona in poi è stato stupendo,spettacolare passeggiare nel bosco di pino di Lenne con cosi tanta neve(poi dell'accumulo me ne frega nulla,non mi interessa che stavano 5 o 30 cm,era stupendo vedere cosi tanta neve e stare sul mare sotto fiocconi e visibilità ridotta). Indimenticabile anche la nevicata a falde larghe vista all'ipercoop,temperatura negativa e accumulava a vista d'occhio,30 minuti da oscar,peccato sia finita subito(in puro stile tarantino).

    Quindi come voto personale 9+

    Voto per Taranto:5,ok il grande gelo, ok che l'abbiamo vista ma vivere in citta' e aspettarla solo qui diventa un incubo perchè 9 volte su 10 i nuclei nevosi si sfaldano e quando arrivano, dopo 15 minuti subito per ragioni oscure si distruggono:per di più,accumulo definitivo che faccio veramente fatica a considerarlo di più di 1,5 cm. Male male,considerando le abbondanti nevicate su altri litorali.

  3. #43
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/02/15
    Località
    Adelfia (Ba) 154 mt
    Età
    38
    Messaggi
    312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Per il mio paese è stata un grande irruzione gelida sia dal punto di vista della durata (venerdi 6- giovedi mattina 12....il mio paese è ancora una lastra di ghiaccio a quest ora in molti punti!), sia dal punto di vista appunto del gelo e temperature raggiunte, con molte minime sotto 0. Per quanto riguarda la neve non è stato il massimo....ha nevicato a fasi alterne dallanotte tra giovedi e venerdi fino a martedi....solo lunedi si è visto ben poco. Però in tutto fino a sabato sera ho misurato 17 cm...martedi ha nevicato tanto accumulando 1 cm circa la mattina e 1 la sera....per tutta la giornata fazzoletti che però non attaccavano! Il 2014 è di molto superiore per neve, ma negli ultimi 20 anni ne ha fatta molto di più di queste ultime annate....comunque basta spostarsi di 5/10 km verso foggia per trovare accumuli anche di 50 cm

  4. #44
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Sergio,quindi da qualche parte della Puglia,penso al gargano o alla murgia di nord ovest,si sono toccati i -14?
    Non accadeva da tanto,troppo tempo credo. Puoi confermare?

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    i -12° che poi in buona parte della puglia sono stati -13/-14 sono stati eclatanti si, perchè ben diversi da quelli ridicoli del 2004, ancora peggio 2008, perchè ottenuti con una configurazione diversa, da "vero" freddo...che hanno raggiunto l'intera Puglia e sono stazionati su essa per lungo tempo, non per 3-6 ore come nelle altre occasioni e sbilanciate tutte sulla parte orientale.

    tra l'altro già la -12°, a prescindere da questo, è eclatante di suo sulla Puglia meridionale...basta vedere quante poche volte l'ha colpita in 50 annni

  5. #45
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Fortore (mio paese) sottomedia marcato per tutta la durata dell'irruzione la temp. min raggiunta -10°c il 07/01/2016...neve max raggiunta 60cm irregolare fino a 100cm..

  6. #46
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Sergio,quindi da qualche parte della Puglia,penso al gargano o alla murgia di nord ovest,si sono toccati i -14?
    Non accadeva da tanto,troppo tempo credo. Puoi confermare?
    non posso confermare quei valori, sinceramente, ma potrebbe anche essere...tendendo conto che la centralina di Gravina, se non ricordo male, non è installata in zona TOP per quell'area

  7. #47
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    la stazione ora registra temp corrette? o rimane qualche dubbio?in città a Napoli quanto si è sceso?
    La stazione è stata spostata o c è stato un cambio capannina nel 2005 e sovrastimava i valori minimi ALMENO fino a poco tempo fa, quindi la minima raggiunta potrebbe essere addirittura più bassa

    In città non si sono raggiunti i valori (eccezionali) del 31.12.14 quando si scese a quasi -2 sul mare e a -4 a 250 metri, in questo caso registrati -0.6 al Porto e -3 a 250 metri e -6.7 a 380 metri (fonte Campanialive), si tratta comunque di valori bassissimi ma sono state le massime a essere eccezionali in questo caso e raggiunte col sole: +2 a Capodichino e GIORNATA DI GHIACCIO oltre i 250 metri in città
    Ultima modifica di Dream Designer; 12/01/2017 alle 10:56


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #48
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Peccato,un dato davvero importante.Non si possono desumere dagli archivi meteo? io non riesco a trovare carte del 8-9 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    non posso confermare quei valori, sinceramente, ma potrebbe anche essere...tendendo conto che la centralina di Gravina, se non ricordo male, non è installata in zona TOP per quell'area

  9. #49
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Peccato,un dato davvero importante.Non si possono desumere dagli archivi meteo? io non riesco a trovare carte del 8-9 gennaio
    ti riferivi ad 850? pensavo al suolo!

    è presto per le reanalisi del 7/8 Gennaio

  10. #50
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Mio voto personale:

    Freddo: voto 10. Poche volte si sono visti temperature così fredde sulla costa con il picco raggiunto sabato 7 pomeriggio con -1.5° (battuti anche i -0.9° raggiunti durante la fitta nevicata della notte del 31 dicembre 2014) durante una nevicata. Anche le altre T sono di tutto rispetto.
    Riepilogo minime:
    06-01-2017 +1.3°
    07-01-2017 -1.5°
    08-01-2017 -0.3°
    09-01-2017 +2.8°
    10-01-2017 -0.8°
    11-01-2017 -0.9°
    12-01-2017 -0.3°

    Precipitazioni: voto 1 come i cm caduti. Come ripetuto nei nowcasting la pecca di questa ondata sono state le precipitazioni per la maggiore assenti o quasi, a parte la nevicata di sabato 7 pomeriggio con il misero accumulo di 1 cm e altre fioccate puramente coreografiche. Quando lunedì si poteva fare di più le precipitazioni hanno continuato purtroppo a latitare. Risultato non soddisfacente.

    Vento: tanto, tantissimo...anche troppo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •