Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 81

Discussione: Ricapitolando...

  1. #51
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    i -12° che poi in buona parte della puglia sono stati -13/-14 sono stati eclatanti si, perchè ben diversi da quelli ridicoli del 2004, ancora peggio 2008, perchè ottenuti con una configurazione diversa, da "vero" freddo...che hanno raggiunto l'intera Puglia e sono stazionati su essa per lungo tempo, non per 3-6 ore come nelle altre occasioni e sbilanciate tutte sulla parte orientale.
    tra l'altro già la -12°, a prescindere da questo, è eclatante di suo sulla Puglia meridionale...basta vedere quante poche volte l'ha colpita in 50 annni
    ok A BRINDISI, non sono eclatanti. mi riferivo al valore assoluto registrato che non è il minimo assoluto della serie storica. che poi ci sia stata anche una -20 , lo vediamo solo sulle mappe. che poi sia durata 6 giorni, non si vedeva dall'87 credo.
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  2. #52
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    si,mi riferivo ad 850.
    Ricordati per favore di postare le reanalisi appena possibile,credo che ad 850 abbiamo sfiorato qualche record.
    Grazie in anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    ti riferivi ad 850? pensavo al suolo!

    è presto per le reanalisi del 7/8 Gennaio

  3. #53
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    ok A BRINDISI, non sono eclatanti. mi riferivo al valore assoluto registrato che non è il minimo assoluto della serie storica. che poi ci sia stata anche una -20 , lo vediamo solo sulle mappe. che poi sia durata 6 giorni, non si vedeva dall'87 credo.
    anche a Brindisi lo sono, non è che bisogna battere il record perchè un valore sia eclatante

  4. #54
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    si,mi riferivo ad 850.
    Ricordati per favore di postare le reanalisi appena possibile,credo che ad 850 abbiamo sfiorato qualche record.
    Grazie in anticipo
    Qui su Brindisi non è stato sfiorato alcun record storico.Storica è la durata dell'irruzione,tenendo conto della magnitudo,dalle 12Z del 6 Gennaio fino alle 00Z di ieri siamo stati sotto i -8°,e in ben 6 radiosondaggi sotto i -10°,con un picco di -11,9° a 1427 m (ma c'è anche -11,7° a 1370 m)alle 12Z del 7 Gennaio.

    Io non ricordo come,ma avevo trovato tempo addietro tutti i radiosondaggi di Brindisi a partire dal Dicembre 1953,in pratica dall'inizio delle osservazioni qui,sul sito della NOAA o comunque su archivi della NOAA.
    Che ricordi,mi pare che il record sia stato -14 o -15 effettivamente registrati (non da reanalisi) nel Gennaio 1968,mentre il record a 500 hPa è di -42° ma non ricordo se sempre nel '68.Questo per la cronaca.
    Se volete li posto.

    Di certo,il numero di radiosondaggi (6) che hanno registrato temperature inferiori a 850 hPa a -10° è superiore al numero di radiosondaggi che prima di questo mese,a partire dal 2000,hanno registrato valori simili.
    In questo articolo sono riportate le più basse temperature dal 1973 (l'articolo è del 2008,ma state sicuri che da allora ai radiosondaggi non sono mai stati registrate temperature minori a -10,nel 2014 si arrivò infatti a -9,9):

    Valori bassissimi ad 850 hPa: -12degC sopra Udine e Brindisi - MeteoGiornale.it
    Ultima modifica di burian br; 12/01/2017 alle 12:32

  5. #55
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    anche a Brindisi lo sono, non è che bisogna battere il record perchè un valore sia eclatante
    aho fai come ti pare. siccome sto parlando di numeri, non è record, quindi non è eclatante da questo punto di vista. fine. non mi sembra di aver sminuito la portata dell'irruzione in termini di effetti e durata. è così difficile da capire?
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  6. #56
    Vento forte L'avatar di Pietro adk
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Bitetto 1400 decametri SLM
    Età
    40
    Messaggi
    3,617
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Questa ondata ha segnato il destino di nuovi mostri. Gente che adesso pretenderà ogni anno la neve sul proprio paese ... anche minimo sindacale

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    Deve fare la neve ? Quando deve fare la neve ? Quando nevica sul balcone di casa mia ? La neve genera nuovi mostri !

  7. #57
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Modugno (Ba)
    Età
    33
    Messaggi
    83
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Non si è vista tantissima neve a modugno ma davvero tanto freddo molto prolungato, quindi direi un bel 10

    Inviato dal mio 5015D utilizzando Tapatalk

  8. #58
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Evento sicuramente storico per estensione, intensità e durata (non è mica finito) del gelo. Essere sotto la -10° a 850 hPa per praticamente 5 giorni sarebbe semiutopico pure per dove vivo io attualmente.
    Dal punto di vista precipitativo, si è trattato di un'articata, con tutti i pregi e i difetti. Alla fine le precipitazioni sono state da ASE, con la differenza che questo è stato più intenso ed esteso del solito. Si sono attivate le consuete bande precipitative sulla costa dalmata, queste si sono poi sviluppate e abbattute un po' più a est del solito (il solito treno bat si è abbattuto sul nord barese-altamurano-santeramo, il treno itriano più spostato in salento), mentre in mezzo il freddo molto più intenso del solito ha consentito la chiusura quasi totale degli spazi tra i treni principali. Questo ASE tappabuchi, generandosi più vicino alla costa pugliese è stato meno proficuo e scaricava solo con l'aiuto dello stau.
    Quindi dò voto 10 all'estensione del gelo, voto 6.5 alle precipitazioni. Quindi media 8+ (da rivedere mercoledì, perchè ripeto siamo a metà irruzione ancora).
    Non ho seguito dal vivo l'ultima parte dell'irruzione, ma dai racconti aumento il voto complessivo a 9. Nevicate diffuse da sovrascorrimento in Puglia, anche in zone costiere molto esposte (es. Vieste) e in Calabria, non so se rivedrò mai una cosa del genere durante la mia vita.

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk

  9. #59
    Vento moderato L'avatar di Caldacina
    Data Registrazione
    30/08/07
    Località
    Bari Lungomare
    Messaggi
    1,233
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Non ho seguito dal vivo l'ultima parte dell'irruzione, ma dai racconti aumento il voto complessivo a 9. Nevicate diffuse da sovrascorrimento in Puglia, anche in zone costiere molto esposte (es. Vieste) e in Calabria, non so se rivedrò mai una cosa del genere durante la mia vita.

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
    concordo...allargando la visione è mancata solo la super minima...allora sarebbe stato un 10...
    Orticellisticamente l'accumulo cittadino non è stato da annali ma non me la sento di fossilizzarmi su queste valutazioni in microscala
    GFS=Global Farloc System

    Semplice osservatore, meteoappassionato.

  10. #60
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    in valle d'itria sono mancati gli accumuli,anche se la copertura nevosa,seppur minima resiste ancora,e quanto meno ha salvaguardato l'effetto paesaggistico.
    La tentazione sarebbe quella di essere delusi dall'episodio, soprattutto confrontandosi con gli accumuli importanti, se non eccezionali di comuni vicinii.
    Ragionando però in assoluto salvaguarderei in primis la durata del freddo; una settimana continuativa di temperature a stento sopra la 0, voto 9,5
    Copertura nevosa modesta: 2-3 episodi da pochi centimetri, voto 6
    Minima - 5 (in pieno giorno) voto 8
    Sintetizzando darei un bel 8+ all'episodio nel suo complesso,anche se so che molti itriani non saranno d'accordo facendo prevalere la delusione per gli scarsi accumuli

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •