Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 81

Discussione: Ricapitolando...

  1. #61
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Come riportato in nazionale:

    Per 4 decimi non eguagliamo il picco del periodo 1971-2000 del gennaio 1979, tranquillamente estendibile a 1971-2016.
    Lontano il record storico di -10.8 del 1968.



    Stazione meteorologica di Campobasso Monforte - Wikipedia

  2. #62
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    26/01/05
    Località
    corigliano calabro
    Messaggi
    589
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Come riportato in nazionale:

    Per 4 decimi non eguagliamo il picco del periodo 1971-2000 del gennaio 1979, tranquillamente estendibile a 1971-2016.
    Lontano il record storico di -10.8 del 1968.

    Immagine


    Stazione meteorologica di Campobasso Monforte - Wikipedia
    Per la mia zona si è trattato sicuramente di un evento rilevante, anche se non eccezionale. È stato battuto il record di minima(-4), temp negative per 4 notti consecutive, bella nevicata fra sera martedì e mercoledì notte (30 cmq circa, a Corigliano c'entro, 5allo scalo).
    Posso ritenermi soddisfatto!

  3. #63
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Ho appena trovato questo video spettacolare della bufera di Sabato scorso a mezzogiorno nella mia città
    Non e la Siberia ma uno scorcio di Bari... - La Gazzetta del Mezzogiorno.it | Facebook
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  4. #64
    Vento moderato L'avatar di Caldacina
    Data Registrazione
    30/08/07
    Località
    Bari Lungomare
    Messaggi
    1,233
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Ho appena trovato questo video spettacolare della bufera di Sabato scorso a mezzogiorno nella mia città
    Non e la Siberia ma uno scorcio di Bari... - La Gazzetta del Mezzogiorno.it | Facebook
    nell'ora di punta con temperatura sottozero...con malefico!non serve aggiungere altro
    GFS=Global Farloc System

    Semplice osservatore, meteoappassionato.

  5. #65
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Ricordando l'irruzione considero tre campi:

    Neve:9
    Ma solo perchè pensavo che accumulasse più giorni,quando in realtà lo ha fatto (anche se in maniera eclatante per la mia zona di mare)solo il 7 Gennaio.
    Il 9 non è un cattivo voto,anzi,è indice che l'ondata di gelo mi ha pienamente soddisfatto,con ben 6 giorni in cui qualche fiocco si è fatto vedere,con almeno 10 cm totali il 7/1.
    Oggi andando a Bari in treno,mi ha sorpreso constatare che l'unica zona in cui si vedevano ancora tracce di neve (segno che ne è caduta più abbondantemente) era proprio Brindisi,indicativamente dalla stazione di San Vito dei Normanni fin dentro la città,sebbene lungo i binari.

    Freddo:9
    Ben 5 gelate su 6 giornate,per una media settimanale di minime dal 6 al 12 Gennaio di -0,2°,e una prima decade chiusa a 1,8° (1,5° tutto Gennaio per ora!).
    Almeno tre max sotto i 3°,dal 4 nessuna temperatura ha superato i 10,e dal 6 nemmeno i 5°.
    Si è fatta la terza max più bassa della storia brindisina,dal 1951 ad oggi.
    Il 9 è dovuto al fatto,però,che ho due rimpianti:il primo è che non ho rilevato nessuna minima eclatante,come mi aspetterei da un'ondata di tale potenza;il secondo è il rammarico di non aver visto nevicare alle 13 di pomeriggio con -2°,come invece avvenuto a Bari o Lecce allo stesso orario.Tuttavia,0° dipomeriggio con cielo sereno e sole battente sono notevoli.

    Voto rispetto alle aspettative:10 e lode
    Sinceramente,non mi aspettavo di veder nevicare così tanto,anche se sono rimasto deluso dal fatto che non abbia accumulato più giorni.Così come non mi aspettavo simili temperature.Anche in quota,nei radiosondaggi.
    L'emozione che mi ha regalato è stata sopraffine,sensazioni miste di gioia e tensione,paura che fosse una ciofeca e speranza,felicità e consapevolezza (che una situazione simile non è compatibile per più giorni con il nostro modo di vivere da meridionali).
    L'unica pecca è il sapere che dovrò aspettare anni,se non decenni,per un'altra irruzione così potente.Così come pensare che da ora in poi qualsiasi ondata di freddo perderà qualcosa della sua magia se confrontata con quella trascorsa.

  6. #66
    Bava di vento L'avatar di mynameistanino
    Data Registrazione
    31/01/15
    Località
    Minervino di Lecce 98 mslm
    Messaggi
    86
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    A Minervino questa irruzione ha scritto la storia: abbiamo iniziato subito il 6 Gennaio verso le 3 di notte con rovesci di mista e primi accumuli di ghiaccio sulle auto; alle 7 primi rovesci nevosi veri e propri con temperatura attorno a 0 e addirittura temporale nevoso che ha accumulato circa 4/5 centimetri poi sciolti in parte in strada, ma che hanno resistito bene sulle altre superfici, nella vicina stazione di Cerfignano (4 Km) prima minima negativa. Il 7 Gennaio poi la vera meraviglia, poca roba fino alle 12 quando fino alle 19 circa e con appena una ventina di minuti di pausa intorno alle 15:30, siamo stati sotto una tormenta spettacolare farcita di blizzard, scaccianeve, fiocchi finissimi, medi e grandi e di qualità visto le temperature ampiamente negative che hanno dato alla neve una consistenza farinosa. A fine serata gli accumuli andavano dai 30/40 cm appena fuori casa mia, a 50/60 cm per accumuli eolici maestosi ai lati delle strade. In più avevamo il fondo delle strade a fine serata completamente ghiacciato. Ho fatto delle passeggiate in un paesaggio incantato e meraviglioso che credo difficilmente rivedrò da me. L' otto, tra brevi fioccate con temperature glaciali ed a futura memoria, epica foto di gruppo in piazza Umberto I e poi in piazza IV Novembre con circa 300 paesani finita immancabilmente con battaglia di palle di neve
    Il 9 ed il 10 son state giornate glaciali con minime sempre sottozero e massime bassissime, ma condite da brevissime ed insignificanti fioccate. L' 11 invece di nuovo clamorosa spolverata (1 cm circa) da addolcimento con correnti da w/sw. Praticamente ho assistito al repertorio completo, assente solo la giornata di ghiaccio, sempre valutando come abbastanza simili le temperature registrate a Cerfignano. Evento che, a mio parere e per quel che ricordo, ha surclassato il 17/12/2001 e superato anche il mitico Marzo 87 come accumuli e temperature; e pensare che eravamo in pena per via dei modelli che ci mettevano ai margini delle precipitazioni più consistenti. Voto 10, senza lode per mancata, di poco, giornata di ghiaccio

  7. #67
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Ora che si possono davvero tirare le somme, posso dire che qui da me è stata un'ondata di freddo assolutamente STORICA da un punto di vista termico, sia per intensità del freddo sia, soprattutto, per la perseveranza dello stesso (4 minime consecutive sottozero è un evento credo mai successo prima e che difficilmente rivedrò in futuro qui sulla costa ionica calabrese). Purtroppo però sono completamente mancate le precipitazioni e, quando queste sono arrivate (nel pomeriggio di martedì 10) la temperatura era già leggermente risalita e mi sono ritrovato con la crudeltà di vedere piovere con 3 gradi. Peccato, una nevicata sulla costa sarebbe stata la degna conclusione di una ondata di gelo memorabile. E' andata meglio invece a Catanzaro città, dove la neve è caduta abbondante e ancora oggi resiste in alcune zone ombrose, soprattutto nei quartieri Nord. A Catanzaro, oltretutto, aveva già nevicato con accumulo meno di due settimane fa, il 29 Dicembre. Voto complessivo dell'irruzione per la mia zona: 8,5 (l'assenza della neve pesa sulla valutazione, e non potrebbe essere altrimenti). Per Catanzaro città sicuramente 10.

    P.S.= Negli ultimi 15 giorni abbiamo vissuto probabilmente più emozioni meteo di tutti gli ultimi 3 Inverni messi insieme..

  8. #68
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,380
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    riepilogo minime a Mola
    06-01-2017 +1.1°
    07-01-2017 -2,6° con neve
    08-01-2017 -0.5° con neve
    09-01-2017 +2.2°
    10-01-2017 -2°
    11-01-2017 -2,1°con neve
    12-01-2017 -0.7°
    5minime negative e ho visto la neve e numerose gelate ...voto 10

  9. #69
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    26/01/05
    Località
    corigliano calabro
    Messaggi
    589
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Ora che si possono davvero tirare le somme, posso dire che qui da me è stata un'ondata di freddo assolutamente STORICA da un punto di vista termico, sia per intensità del freddo sia, soprattutto, per la perseveranza dello stesso (4 minime consecutive sottozero è un evento credo mai successo prima e che difficilmente rivedrò in futuro qui sulla costa ionica calabrese). Purtroppo però sono completamente mancate le precipitazioni e, quando queste sono arrivate (nel pomeriggio di martedì 10) la temperatura era già leggermente risalita e mi sono ritrovato con la crudeltà di vedere piovere con 3 gradi. Peccato, una nevicata sulla costa sarebbe stata la degna conclusione di una ondata di gelo memorabile. E' andata meglio invece a Catanzaro città, dove la neve è caduta abbondante e ancora oggi resiste in alcune zone ombrose, soprattutto nei quartieri Nord. A Catanzaro, oltretutto, aveva già nevicato con accumulo meno di due settimane fa, il 29 Dicembre. Voto complessivo dell'irruzione per la mia zona: 8,5 (l'assenza della neve pesa sulla valutazione, e non potrebbe essere altrimenti). Per Catanzaro città sicuramente 10.

    P.S.= Negli ultimi 15 giorni abbiamo vissuto probabilmente più emozioni meteo di tutti gli ultimi 3 Inverni messi insieme..
    Purtroppo per la prox settimana neve solo in Sila e credo a quote non basse ... Da noi solo pioggia più che altro sul tirreno; credo che poi le temperature saranno nella media o solo leggermente al di sotto. D ' altronde con il libeccio cosa possiamo aspettarci...

  10. #70
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    26/01/05
    Località
    corigliano calabro
    Messaggi
    589
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Citazione Originariamente Scritto da vincenzo n Visualizza Messaggio
    Purtroppo per la prox settimana neve solo in Sila e credo a quote non basse ... Da noi solo pioggia più che altro sul tirreno; credo che poi le temperature saranno nella media o solo leggermente al di sotto. D ' altronde con il libeccio cosa possiamo aspettarci...
    Comunque ottima ondata sia da un punto di vista termico, sia nevoso, sullo ionio settentrionale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •