Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 81

Discussione: Ricapitolando...

  1. #71
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    qui voto 9 per il freddo....Voto 3 per la neve con si e no 5cm accumulati in totale...1 giornata di ghiaccio e una con massima a 0.4°C
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  2. #72
    Vento teso L'avatar di Micheleostuni
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    Ostuni (BR)
    Messaggi
    1,876
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Ricapitolando da me...! Il nulla...
    Nivofilo incallito

  3. #73
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Il topic credo sia stato aperto per giudicare l'ondata fredda nel suo complesso, non nel singolo orticello. Almeno credo...

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk

  4. #74
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Il topic credo sia stato aperto per giudicare l'ondata fredda nel suo complesso, non nel singolo orticello. Almeno credo...

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
    Si,ma per valutarla nel complesso secondo me bisogna basarsi innanzitutto sulle impressioni ortocellistiche.

    Poi è ovvio che l'ondata dal punto di vista complessivo delle termiche è da 10 (almeno in quota),il punto è se i suoi effetti al suolo sono stati simili alle aspettative o meno.Suolo che varia a seconda della zona geografica,per cui da me o da te le impressioni potrebbero essere state totalmente contrarie...

  5. #75
    Vento forte L'avatar di fil.80
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Santeramo in colle (Ba)
    Età
    43
    Messaggi
    3,033
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Santeramo in colle al netto dei danni incalcolabili, dal punto di vista del nivofilo VOTO 10; 3 giornate di ghiaccio e 2 giornate sfiorate con temperatura massima di poco sopra lo zero. Il giorno 6 ed il giorno 7 ha nevicato costantemente con -5/-6. Bufera pazzesca durata dalle 11.00 del giorno 6 gennaio fino alle 16.30 del giorno 7 gennaio senza mai una sosta.
    Accumuli difficili da quantificare per via del vento, ad ogni modo ci provo, misurati da me in zona via Matera in un zona aperta e senza accumulo eolico 105 cm. La zona più colpita è stata comunque la zona Via Laterza, Via jazzitiello, Via Matera e Via Altamura. In zona Jazzitiello accumuli eolici vicini ai 2 mt.
    Se non è storia questa, poco ci manca!!!!

  6. #76
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si,ma per valutarla nel complesso secondo me bisogna basarsi innanzitutto sulle impressioni ortocellistiche.

    Poi è ovvio che l'ondata dal punto di vista complessivo delle termiche è da 10 (almeno in quota),il punto è se i suoi effetti al suolo sono stati simili alle aspettative o meno.Suolo che varia a seconda della zona geografica,per cui da me o da te le impressioni potrebbero essere state totalmente contrarie...
    Ma per queste discussioni orticellistiche c'è già il topic sugli accumuli, il senso del topic (l'autore mi corregga se sbaglio) era raccogliere giudizi sull'onda fredda nel suo complesso. Pure nel mio paese di origine l'accumulo è stato tutt'altro che storico, ma ciò non mi porta a classificare questa ondata come ciofeca.

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk

  7. #77
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Ma per queste discussioni orticellistiche c'è già il topic sugli accumuli, il senso del topic (l'autore mi corregga se sbaglio) era raccogliere giudizi sull'onda fredda nel suo complesso. Pure nel mio paese di origine l'accumulo è stato tutt'altro che storico, ma ciò non mi porta a classificare questa ondata come ciofeca.

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
    Non mi sembra che sia stata una ciofeca,anzi mi pare amara la delusione di chi non ha avuto ciò che si aspettava,proprio perchè è stata un'ondata di gelo potentissima.

    Penso che se dovessimo valutarla in quel senso basterebbe chiedere a qualche anziano di lunga memoria.Due mie vecchie parenti,infatti,ricordano che non faceva così freddo (e neve,ma lasciamo stare quest'aspetto) dal lontano Marzo 1987,di cui si ricordano,con mio stupore visto che non sono mica appassionate di meteo,persino i giorni:dal 3 al 15 (come è vero che fu).

    Già questa testimonianza classifica l'ondata come storica,per magnitudo e durata.

  8. #78
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Ma per queste discussioni orticellistiche c'è già il topic sugli accumuli, il senso del topic (l'autore mi corregga se sbaglio) era raccogliere giudizi sull'onda fredda nel suo complesso. Pure nel mio paese di origine l'accumulo è stato tutt'altro che storico, ma ciò non mi porta a classificare questa ondata come ciofeca.

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
    L'obiettivo del topic era capire, tramite i vari interventi, l'effettiva "magnitudo" dell'ondata appena terminata qui nel Centro-Sud italiano. Alla luce degli stessi, possiamo dire che si e' trattato di un'ondata storica pressoché ovunque a livello termico, mentre dal punto di vista delle precipitazioni nevose lo è stata solo per alcune zone. Nel complesso, comunque, mi sento di poter collocare l'evento del Gennaio 2017 fra i migliori degli ultimi 40-50 anni.. Siete d'accordo?

  9. #79
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    L'obiettivo del topic era capire, tramite i vari interventi, l'effettiva "magnitudo" dell'ondata appena terminata qui nel Centro-Sud italiano. Alla luce degli stessi, possiamo dire che si e' trattato di un'ondata storica pressoché ovunque a livello termico, mentre dal punto di vista delle precipitazioni nevose lo è stata solo per alcune zone. Nel complesso, comunque, mi sento di poter collocare l'evento del Gennaio 2017 fra i migliori degli ultimi 40-50 anni.. Siete d'accordo?
    Assolutamente!La massima di 2° del 7 Gennaio 2017 a Brindisi è seconda solo ai 1,6° di fine Gennaio 1963;agli 1,8° di Marzo 1963 e 1987,a pari merito con i 2° di massima del 3 Gennaio 1979.
    Come vedi,tra le prime degli ultimi 50 anni.Anche le termiche in quota,associate ai quei valori di geopotenziali così bassi,sono rarissime.Di certo,la più forte degli ultimi 30 anni,dal Marzo 1987.

  10. #80
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    -12 a 850 non sono eclatanti, il 13 febbraio del 2004 eravamo scesi a -13, solo che precipitazioni nulle su tutta la regione.
    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    i -12° che poi in buona parte della puglia sono stati -13/-14 sono stati eclatanti si, perchè ben diversi da quelli ridicoli del 2004, ancora peggio 2008, perchè ottenuti con una configurazione diversa, da "vero" freddo...che hanno raggiunto l'intera Puglia e sono stazionati su essa per lungo tempo, non per 3-6 ore come nelle altre occasioni e sbilanciate tutte sulla parte orientale.

    tra l'altro già la -12°, a prescindere da questo, è eclatante di suo sulla Puglia meridionale...basta vedere quante poche volte l'ha colpita in 50 annni
    Allora il clou era in Grecia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •