Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
L'obiettivo del topic era capire, tramite i vari interventi, l'effettiva "magnitudo" dell'ondata appena terminata qui nel Centro-Sud italiano. Alla luce degli stessi, possiamo dire che si e' trattato di un'ondata storica pressoché ovunque a livello termico, mentre dal punto di vista delle precipitazioni nevose lo è stata solo per alcune zone. Nel complesso, comunque, mi sento di poter collocare l'evento del Gennaio 2017 fra i migliori degli ultimi 40-50 anni.. Siete d'accordo?
Per quanto riguarda la Calabria, al di là degli orticellismi potremmo dare questi voti
Freddo 10
Neve 7
Voto complessivo 8,5

Gran voto, ma non è storia.
Per la storia e perchè l'evento sia ricordato dalle generazioni ci vorrebbe almeno un 9
Non ho peccato per difetto. Credo di essere stato obiettivo.
Qui si ricorda il 2005, il '99, più indietro il 93, l'85, il 71 e poi la memoria si perde...non credo che quest'evento si riporterà alle future generazioni. E se qualcosa si ricorderà non sarà certo la neve, ma il gran freddo (infatti per il freddo gli ho dato 10). Ma si sa anche che tra gran freddo e gran neve, si ricorda sempre la gran neve (anche perchè se ci sono grandi nevicate sino a quote basse è difficile che faccia caldo ahahah).