Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52
  1. #41
    Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    31
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    In questa ultima passata si può dire che c'è stato un flop generale da parte dei LAM

    Come forse diceva qualcuno, quando c'è di mezzo una ritornante, bisogna solo tenere gli occhi al cielo

    Qui personalmente si è andati contro ogni aspettativa per la giornata di ieri

    2cm di accumulo nella parte sud della città in mattinata

    Poi nel pomeriggio bellissima nevicata a fiocchi grandi con vento da SE, con accumulo di 1cm, sempre nella parte sud della città

    I modelli ci vedevano al limite, infatti, Molfetta e Bisceglie, hanno fatto di nuovo centro, ma con fenomeni previsti, nella serata di lunedì/martedì notte

    Invece fenomeni dalla prima mattinata fino a ieri sera alle 19 circa

    Sono riuscito a ritrovare questo su base ECMWF

    Direi che, per la zona nord e centro della Puglia, non si sia comportato male...

    Se avete altri LAM postateli così ne parliamo...

    inviato dal mio Nokia 3310
    Ultima modifica di mikiBAT; 11/01/2017 alle 11:05

  2. #42
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da mikiBAT Visualizza Messaggio
    In questa ultima passata si può dire che c'è stato un flop generale da parte dei LAM

    Come forse diceva qualcuno, quando c'è di mezzo una ritornante, bisogna solo tenere gli occhi al cielo

    Qui personalmente si è andati contro ogni aspettativa per la giornata di ieri

    2cm di accumulo nella parte sud della città in mattinata

    Poi nel pomeriggio bellissima nevicata a fiocchi grandi con vento da SE, con accumulo di 1cm, sempre nella parte sud della città

    I modelli ci vedevano al limite, infatti, Molfetta e Bisceglie, hanno fatto di nuovo centro, ma con fenomeni previsti, nella serata di lunedì/martedì notte

    Invece fenomeni dalla prima mattinata fino a ieri sera alle 19 circa

    Sono riuscito a ritrovare questo su base ECMWF
    Immagine

    Direi che, per la zona nord e centro della Puglia, non si sia comportato male...

    Se avete altri LAM postateli così ne parliamo...

    inviato dal mio Nokia 3310
    Come già detto,a mio parere i LAM non riescono ad inquadrare bene la situazione,e non solo perchè quest'ultima fosse una retrogressione...al massimo ti danno una tendenza,ma mai sicura.

    Riferito a quella cartina hanno completamente toppato,se non nel Nord Barese,dove tuttavia gli accumuli sono stati minori e localizzati.

    Direi che questa è la prova ulteriore che i LAM,allo stato attuale ovvio,non riescono a definire con precisione le precipitazioni.
    E direi che è un bene,come già detto,sarebbe brutto avere già la sentenza di morte sulla testa nel caso si fosse dentro a un canalone,così come minore sarebbe la sorpresa se tutto fosse già deciso e atteso.

    Sinceramente,sono contento che non ci prendano.

  3. #43
    Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    31
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Come già detto,a mio parere i LAM non riescono ad inquadrare bene la situazione,e non solo perchè quest'ultima fosse una retrogressione...al massimo ti danno una tendenza,ma mai sicura.

    Riferito a quella cartina hanno completamente toppato,se non nel Nord Barese,dove tuttavia gli accumuli sono stati minori e localizzati.

    Direi che questa è la prova ulteriore che i LAM,allo stato attuale ovvio,non riescono a definire con precisione le precipitazioni.
    E direi che è un bene,come già detto,sarebbe brutto avere già la sentenza di morte sulla testa nel caso si fosse dentro a un canalone,così come minore sarebbe la sorpresa se tutto fosse già deciso e atteso.

    Sinceramente,sono contento che non ci prendano.
    Ma io volevo proprio dire questo, i LAM servono a farsi un idea, tracciare una tendenza come dici tu alla fine.

    Nel primo post, facevo notare come,più o meno, da alcuni LAM, fosse possibile intuire la situazione facendo delle dovute modifiche e osservazioni.

    Per il mio parere restano carte utili per effettuare previsioni.

    Magari tralasciando quelli dei siti meteo "terroristici".





    inviato dal mio Nokia 3310

  4. #44
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da mikiBAT Visualizza Messaggio
    Ma io volevo proprio dire questo, i LAM servono a farsi un idea, tracciare una tendenza come dici tu alla fine.

    Nel primo post, facevo notare come,più o meno, da alcuni LAM, fosse possibile intuire la situazione facendo delle dovute modifiche e osservazioni.

    Per il mio parere restano carte utili per effettuare previsioni.

    Magari tralasciando quelli dei siti meteo "terroristici".





    inviato dal mio Nokia 3310
    Tendenza che non sempre esiste,dato che a volte fanno flop colossali.
    Più che altro le guardo per curiosità,ecco.

    Ma in generale sono sempre scettico quando porta anche pioggia,in genere si prevede la possibilità di pioggia,non che piova.

    Anche in tal caso si dovrebbe parlare di possibilità di neve,piuttosto che vedere gli accumuli in cm.

    In pratica,preferirei un LAM che mostri la percentuale di probabilità che nevichi,sarebbe anche più giusto in termini scientifici e ne potremmo valutare,in base all'associazione tra quanto effettivamente verificato e la probabilità che l'evento si verificasse,l'attendibilità previsionale.

    Ovvio che un LAM con le precipitazioni,come quelli che vediamo normalmente,sarebbe comunque utile,ma penso che lo si dovrebbe associare ad una mappa con le caratteristiche che ho appena detto.

  5. #45
    Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    31
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Tendenza che non sempre esiste,dato che a volte fanno flop colossali.
    Più che altro le guardo per curiosità,ecco.

    Ma in generale sono sempre scettico quando porta anche pioggia,in genere si prevede la possibilità di pioggia,non che piova.

    Anche in tal caso si dovrebbe parlare di possibilità di neve,piuttosto che vedere gli accumuli in cm.

    In pratica,preferirei un LAM che mostri la percentuale di probabilità che nevichi,sarebbe anche più giusto in termini scientifici e ne potremmo valutare,in base all'associazione tra quanto effettivamente verificato e la probabilità che l'evento si verificasse,l'attendibilità previsionale.

    Ovvio che un LAM con le precipitazioni,come quelli che vediamo normalmente,sarebbe comunque utile,ma penso che lo si dovrebbe associare ad una mappa con le caratteristiche che ho appena detto.
    Secondo me si prestano meglio gli spaghi se dobbiamo concentrare il discorso sulla probabilità o meno.

    Personalmente guardo prima gli spaghi e poi i LAM

    inviato dal mio Nokia 3310

  6. #46
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da mikiBAT Visualizza Messaggio
    Secondo me si prestano meglio gli spaghi se dobbiamo concentrare il discorso sulla probabilità o meno.

    Personalmente guardo prima gli spaghi e poi i LAM

    inviato dal mio Nokia 3310
    Si,ma gli spaghi sono sempre troppo "stitici" in termini di precipitazioni...sono interessanti,certo,ma se si sa che ad ogni run ci sono 20 spaghi,e ogni spago è associato a condizioni di temperatura del'aria,geopotenziali e quantità di precipitazioni diverse,soprattutto in caso di irruzioni continentali da est persino a 24-36 h,risulta difficile farsi un'idea.

    Invece,io chiederei una mappa LAM che mostri la probabilità che la precipitazione avvenga.Ad esempio,nella cartina da te linkata,aggiungerei delle linee (tipo quelle delle isoterme) che racchiudono punti in cui la probabilità che nevichi sia la stessa.
    Sarebbe molto più interessante,unirebbe la curiosità di sapere secondo il run ufficiale quanti mm o cm sono previsti con la probabilità che queste avvengano effettivamente.

    Forse ora mi sono spiegato meglio.

  7. #47
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Per l'ultima passata del 9/10 bocciati tutti i lam wrf moloch vari per questa zona, ma tutti tutti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #48
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Per l'ultima passata del 9/10 bocciati tutti i lam wrf moloch vari per questa zona, ma tutti tutti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dove hai preso quell'immagine per il profilo??

  9. #49
    Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    31
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si,ma gli spaghi sono sempre troppo "stitici" in termini di precipitazioni...sono interessanti,certo,ma se si sa che ad ogni run ci sono 20 spaghi,e ogni spago è associato a condizioni di temperatura del'aria,geopotenziali e quantità di precipitazioni diverse,soprattutto in caso di irruzioni continentali da est persino a 24-36 h,risulta difficile farsi un'idea.

    Invece,io chiederei una mappa LAM che mostri la probabilità che la precipitazione avvenga.Ad esempio,nella cartina da te linkata,aggiungerei delle linee (tipo quelle delle isoterme) che racchiudono punti in cui la probabilità che nevichi sia la stessa.
    Sarebbe molto più interessante,unirebbe la curiosità di sapere secondo il run ufficiale quanti mm o cm sono previsti con la probabilità che queste avvengano effettivamente.

    Forse ora mi sono spiegato meglio.
    Sìsi chiarissimo

    È che i LAM provocano sempre la curiosità ed inevitabilmente vanno a creare illusioni agli utenti

    Qui si erano visti LAM da '56, alcuni simili al 2007 mentre pochi, portavano accumuli non eccezionali

    Ma qui si va su un discorso personale, uno come la vede, come la vive, chi si accontenta, chi vuole la metrata

    In questi giorni se ne sono lette tante sul forum, come se alla fine dipendesse da noi la riuscita di un buon accumulo

    Posso capire qualche sfottò, ma spesso, si sono lette cose da "curva ultras"

    Dovremmo goderci meglio quello che la natura e la meteo ci regalano, piuttosto che pensare a fare meglio di quel determinato utente

    E parla uno che si è visto sfilare davanti agli occhi, per due giorni, l'eurostar, che ha preso il Barese regalando gioie ai tanti utenti di quella zona

    Ne esco ancora più appassionato di prima

    La natura è così...

    Vedasi Polignano a fine 2014, la costiera che ha goduto di più, che ha scomodato i grandi annali, a sto giro ha regalato solo 1cm

    Quindi viviamola più serenamente e senza "ansia da prestazione", che i LAM sicuramente, aiuta ad aumentare

    Io la penso così

    Chiuso OT



    inviato dal mio Nokia 3310

  10. #50
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,542
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E direi che è un bene,come già detto,sarebbe brutto avere già la sentenza di morte sulla testa nel caso si fosse dentro a un canalone,così come minore sarebbe la sorpresa se tutto fosse già deciso e atteso.

    Sinceramente,sono contento che non ci prendano.
    Non mi trovi d'accordo, sebbene capisca il senso del discorso. Niente di meglio di una nevicata sulla costa inaspettata come quella di ieri (almeno dal nord regione fino a Bari) ma l'obiettivo del lam è offrire un dettaglio che il globale ovviamente non può permettersi e di lavoro ce n'è ancora da fare. Non dimentichiamo l'utilità che potrebbero rivestire specie in estate quando si prevedono temporali grandinigeni. Quindi almeno io mi auspico di trovare un lam performante che sbagli sempre meno.

    Per il resto, contentissimo di Molfetta e Giovinazzo che hanno fatto bingo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •