Pagina 28 di 33 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 326
  1. #271
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    42
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da darkboy91 Visualizza Messaggio
    Qui la media minima di gennaio è 4,5 nOn 6 gradi
    Perciò informiamoci prima


    È assodato che ormai avete fatto il gruppetto (sempre i soliti soggetti di ogni anno) e vi date manforte su questi argomenti,solo perché contro il Salento,la cosa è palese ormai.
    Per cui non spreco manco più fiato,io sono convinto di quel che dico e mi basta questo.
    Per me la cosa termina qui

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Avevo preso a riferimento Lecce e Bari, ovviamente confrontavo i capoluoghi.
    Appost tu hai fatto e sfatto, contento tu.


    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk

  2. #272
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    33
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Io per l'appunto parlavo di nevicate consistenti, tipo quella appena accaduta e che per il Salento ha superato anche il 2001 secondo me.
    Poi se vogliamo parlare di coreografie o imbiancate, certo che succedono anche lì, chi lo mette in dubbio. Ovviamente sempre meno frequentemente che nelle altre parti della regione.
    Per esempio nella sfigatissima Triggiano (dove sono cresciuto) dal 2000 abbiamo:
    2003 (pochi cm)
    2006 (pochi cm)
    2007 (15 cm)
    2009 (pochi cm)
    2012 (una decina di cm)
    2014 (20 cm)
    2017 (8 cm)
    E non sto considerando le varie fioccate senza accumulo, e sto parlando di un posto davvero sfigato e allergico alla neve.
    Come vedi le differenze ci sono, ciò non toglie che in Salento nevichi

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
    Io non ho parlato di frequenza, ho puntualizzato che non sono rare ne inusuali in Salento. Dato che qualcuno lo ha asserito.


    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Avevo preso a riferimento Lecce e Bari, ovviamente confrontavo i capoluoghi.
    Appost tu hai fatto e sfatto, contento tu.


    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
    Il Salento non è solo Lecce e il foggiano non è solo foggia.

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #273
    Burrasca L'avatar di Valeloco
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Locorotondo 410 mt
    Messaggi
    6,915
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Mi pare che l'utente @slaiervale sia in possesso di una interessante quanto rara mappa nivometrica salentina.
    Peccato sia un un utente timido, il Vate.

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

  4. #274
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    al di là di quello che ognuno voglia interpretare... la mappa dei venti che ho postato (meteonetwork e non una a caso) indica che sul tavoliere/daunia è in atto un vento da "sud-ovest" (con l'ultimo aggiornamento ha componente da ovest e da nord ) mentre da Gargano-est fino al Salento la provenienza è sud orientale piena (scirocco) il che si riperquote sulle T° al suolo... e stando alla posizione del minimo(centrato tra basso tirreno e calabria) mi sembra abbastanza coerente come disposizione di venti
    Mola accumulati 13mm T 5.5°C
    come è stato fatto notare, c'è penuria di dati per una macroarea non indifferente...il Libeccio è ben altro...non confondiamolo col vento al suolo locale di NON provenienza tirrenica; che sia il motivo per cui porta freddo nei bassi strati non c'è dubbio, cosa che sicuramente non avrebbe portato alcun giovamento al Salento ci fosse sud-ovest anche per loro

  5. #275
    Vento forte L'avatar di Lorenzo
    Data Registrazione
    07/10/07
    Località
    Mottola
    Età
    32
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Sempre considerando la lunghezza della Puglia, anche il Salento non può essere preso come elemento unitario parlando di neve e di quanto sia predisposto o meno a veder nevicare. Non si possono mettere nello stesso calderone i comuni a nord di Brindisi, con santa Maria di Leuca, per fare un esempio estremo.. i primi spesso beneficiano della neve della valle d'itria e si piazzano ben più in alto, i secondi sono quasi al piano.. quindi di cosa si sta parlando? Non c'è un clima unico nel Salento stesso, figuriamoci nella Puglia tutta!

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    <<Chi non sa fissarsi sulla soglia dell'attimo dimenticando tutto il passato, non saprà mai cosa sia la felicità>> Friedrich Nietzsche

  6. #276
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,389
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    come è stato fatto notare, c'è penuria di dati per una macroarea non indifferente...il Libeccio è ben altro...non confondiamolo col vento al suolo locale di NON provenienza tirrenica; che sia il motivo per cui porta freddo nei bassi strati non c'è dubbio, cosa che sicuramente non avrebbe portato alcun giovamento al Salento ci fosse sud-ovest anche per loro
    consolidato questo.. non si tratta comunque di scirocco sul tavoliere,e nonostante nelle ultime ore si sta intensificando sul resto della regione ... da Foggia verso ovest il vento rimane ancora di un'altra componente...orografica che sia...ma comunque la direzione non è da scirocco (mi baso sulle mappe e sulle stazioni presenti è chiaro) di conseguenza le temperature rimangono dunque ancora basse sul tavoliere
    Ultima modifica di japigia; 16/01/2017 alle 00:25

  7. #277
    Toto'
    Ospite

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Per quanto mi riguarda, nessuna " battaglia " con nessuno, non mi sono mai piaciute le "battaglie meteo" .....
    Ma mi devo pur "difendere" quando ci vuole ...
    Per prima cosa, non metto in dubbio che le zone 300km piu' a Nord di me e di pianura parlando hanno un clima un po' piu' freddo rispetto al Sud regione ......
    Io discuto solo una cosa e cioe' il fatto che qualcuno afferma che il Salento non e' terra di nevicate e non e' la normalita', dati alla mano si possono smentire tranquillamente queste affermazioni che lasciano il tempo che trovano....
    Negli anni 80/90 ( vissuti personalmente ) e senza andare molto indietro, di episodi nevosi in un inverno se ne contavano dai 3 ai 5 e anche con accumulo a volte minimo a volte maggiore ........Dopo il 2001 poi qualcosa si e' inceppata, per me si tratta solo di sfortuna e di null' altro, ne sono abbastanza sicuro.....
    E sono molto fiducioso che ci saranno tempi migliori.......

    Questo per dire che anche noi / io quando si leggono cose non corrispondenti alla realta' abbiamo il diritto di discuterne e di farlo notare ........

    Questo post per rispondere anche a qualche altro utente che e' sicuro delle proprie convinzioni .......

    Buona serata

  8. #278
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,389
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    penuria di stazioni a parte, mi pare eloquente, (da quelle poche che ci sono), la differenza di ventilazione che c'è ...sul tavoliere arriva da ovest e quindi dall'interno e da zone anche in parte innevate come i monti dauni ...mentre altrove il vento viene dal levante e da scirocco..dal mare..con tutte le conseguenze del caso
    Ultima modifica di japigia; 16/01/2017 alle 00:38

  9. #279
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    consolidato questo.. non si tratta comunque di scirocco sul tavoliere,e nonostante nelle ultime ore si sta intensificando sul resto della regione ... da Foggia verso ovest il vento rimane ancora di un'altra componente...orografica che sia...ma comunque la direzione non è da scirocco (mi baso sulle mappe e sulle stazioni presenti è chiaro) di conseguenza le temperature rimangono dunque ancora basse sul tavoliere
    sicuramente da ovest verso est sul nord Puglia ci sta una differente distribuzione dei venti grazie alla barica, anche sulla Puglia centrale non c'è scirocco (sino ad ora) tranne forse in pieno mare e difatti le temperature sono piuttosto fredde...la mia era una puntualizzazione sul Libeccio...non si puo dire che il nord Puglia è sotto azione di Libeccio e per questo piu fredda del Salento, è un concetto per me errato...altrimenti staremmo tutti al "caldo"

  10. #280
    Burrasca L'avatar di MicheleC
    Data Registrazione
    10/02/09
    Località
    Grumo Appula (Ba)
    Messaggi
    7,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    3,3°C
    Ha smesso di piovere

    Grumo Appula tra i 171 e 462 m slm

    Inviato dal mio Huawei P8
    Michele, Grumo Appula tra i 171 m e 462 m slm

    Invio da Huawei Mate 10 Pro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •