Pagina 29 di 33 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 326
  1. #281
    Brezza tesa L'avatar di Valeriodibari
    Data Registrazione
    05/02/15
    Località
    Triggiano
    Età
    38
    Messaggi
    611
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Io per l'appunto parlavo di nevicate consistenti, tipo quella appena accaduta e che per il Salento ha superato anche il 2001 secondo me.
    Poi se vogliamo parlare di coreografie o imbiancate, certo che succedono anche lì, chi lo mette in dubbio. Ovviamente sempre meno frequentemente che nelle altre parti della regione.
    Per esempio nella sfigatissima Triggiano (dove sono cresciuto) dal 2000 abbiamo:
    2003 (pochi cm)
    2006 (pochi cm)
    2007 (15 cm)
    2009 (pochi cm)
    2012 (una decina di cm)
    2014 (20 cm)
    2017 (8 cm)
    E non sto considerando le varie fioccate senza accumulo, e sto parlando di un posto davvero sfigato e allergico alla neve.
    Come vedi le differenze ci sono, ciò non toglie che in Salento nevichi

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
    Hai saltato il 14-15-16 Dicembre 2010
    15 Dicembre - 5 cm
    16 Dicembre - 3 cm..
    Beh, il nostro è il paese delle Fioccate ehehe..
    Me li ricordo benissimo..

  2. #282
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Non voglio entrare in guerra con gli altri pugliesi,la nostra regione è lunga e varia dal punto di vista climatico.
    Ogni zona ha caratteristiche uniche:il Gargano è l'unica regione d'Italia geologicamente non appenninica,fredda d'inverno ovviamente perchè montuosa;gli Appennini Dauni;la Capitanata,fredda vista la vicinanza agli Appennini tra l'altro,ma ostacolata nella neve,a differenza del 90% del versante adriatico cui appartiene,dall'ombra garganica.Cosicchè spesso vede nevicare con configurazioni come quelle di oggi,con libeccio freddo dall'interno.
    Ancora,le Murge,colline non molto alte,ma che nulla hanno a che invidiare per accumuli nevosi a città americane investite dal Lake Effect Snow dei Grandi Laghi.
    E poi il Salento,tacco d'Italia,che mi stupisce per le forti inversioni termiche invernali,nonostante sia pianeggiante e il suo rilievo più alto (peraltro vicino a Leuca) sia di 200 m e nemmeno,mi sa 198.
    E le coste:da Peschici,garganica,sino a Manfredonia che risente dell'ombra garganica,passando poi per Barletta,Bari,Brindisi,Otranto,Leuca,Gallipoli,Taranto,Marin a di Ginosa...
    Ogni zona ha il suo microclima.
    Bari è più fredda di Brindisi?Si,certo,in termini di frequenza di temperature basse nulla da negare.Ha potenzialità di freddo maggiori di Brindisi?No,questo no,tant è che la minima record è di -6,4° a Brindisi,più bassa di Bari,seppure questa faccia più frequentemente registrare gelate o temperature più basse a parità di condizioni.
    Stesso discorso si potrebbe fare in termini di freddo tra Foggia e Lecce.L'una ha minima record -10°,l'altra -9,4°.
    E ancora,si potrebbe andare avanti.
    Voglio andare a parare sul fatto che,almeno dal punto di vista termico,la regione ha più o meno le stesse potenzialità,cambia solo fondamentalmente a parità di condizioni (città costiere,di pianura,montuose,collinari)la configurazione meteo,che magari può favorire meglio alvolta una zona talvolta un'altra.

    Passiamo ora alla neve.Anche in tal caso,direi,le potenzialità sono pari in tutta la regione,sempre a parità di condizioni.
    Ma,negarlo non si può,nevica di più nel nord regione che in Salento.E nello stesso Salento nevica più a Brindisi che a Lecce,e a Lecce più rispetto a S.Maria di Leuca.
    Cambia solo la frequenza.Ma potenzialmente si è alla pari.
    Prendo a titolo di esempio sempre Bari e Brindisi.Esaminando le nevicate con accumulo,si nota che le configurazioni meteo favoriscono più Bari.Ciò non vuol dire mica che a Brindisi non nevichi,è solo che spesso a sud di Bari arriva meno freddo nelle ondate di gelo.Come poi è naturale.Unito al vento malefico,che abbraccia entrambe,la condanna è assicurata.
    E così,a Bari in media nevica con accumulo una volta ogni 2 anni,qui invece una ogni 3-5 anni.
    A titolo di curiosità,le nevicate con accumulo che ricordo risalgono al Dicembre 2001,Aprile 2003 (sia a Bari che a Brindisi,la dama bianca abbracciò entrambe,rendendo storica la giornata anche qui,nonostante nessuno lo avrebbe mai pensato),Dicembre 2007,Dicembre 2014,Gennaio 2017.

    Ho scritto questo post con l'intento di mostrare la bellezza della Puglia,diversa ma unita.
    Le coste unite dal malefico che ti fa quasi rodere il fegato,sia che tu sia a Manfredonia che a Otranto;le pianure capaci di performance termiche eccezionali (anche in termini di caldo,non solo freddo);Murge sia del nord che nel sud regione capaci di notevoli accumuli.
    Mettiamo da parte le litigate,sono inutili.E alziamo invece i calici per un brindisi (ahahah,magari proprio qui a Brindisi!)

  3. #283
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Il Salento è circondato dal mare su tre lati, nessuna zona dista più di 15-20 km dal mare. E' tutta pianeggiante, ma le isoterme più basse tendono a privilegiare le zone interne e/o montuose.
    Insomma è una penisola, quindi è normale che sia più mite del resto della Puglia... non ci vogliono particolari conoscenze per spiegarne il motivo. Anche il Gargano è una penisola, infatti Vieste (il cui centro storico si trova a sua volta su una piccola penisola a picco sul mare...) ha temperature medie invernali (soprattutto le minime) altissime.

  4. #284
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Il Salento è circondato dal mare su tre lati, nessuna zona dista più di 15-20 km dal mare. E' tutta pianeggiante, ma le isoterme più basse tendono a privilegiare le zone interne e/o montuose.
    Insomma è una penisola, quindi è normale che sia più mite del resto della Puglia... non ci vogliono particolari conoscenze per spiegarne il motivo. Anche il Gargano è una penisola, infatti Vieste (il cui centro storico si trova a sua volta su una piccola penisola a picco sul mare...) ha temperature medie invernali (soprattutto le minime) altissime.
    In verità non è proprio così.
    Il Salento è una penisola che parte approssimativamente dalla linea che congiunge Taranto e Brindisi,facilmente riconoscibile per i loro porti particolari.Lungo quella linea,alcuni comuni distano anche 40 km dal Mar Ionio o Adriatico.
    Il Basso Salento (provincia di Lecce) si assottiglia,diciamo a sud di Otranto-Gallipoli,per cui alcuni comuni distano solo 10-20 km nella parte meridionale dal Mare Ionio o Adriatico.

    Si,è pianeggiante,ma anche qui bisogna considerare due zone:la piana di Brindisi,che non supera i 100 m e comprende gran parte della provincia,e poi la Terra d'Otranto,che comprende la parte a nord di Gallipoli e Otranto,appunto.A sud di questa linea ideale vi sono le Serre Salentine,collinette poste a meno di 200 m che si aggettano ripidamente sul mare sul lato adriatico,così che Castro,famosa per l'ultima ondata di gelo,si trova sul mare,ma in realtà è su una scogliera di 100 m!Anche S.Maria di Leuca sorge a 80-100 m s.l.m benchè sia costiera.

    Che sia più mite del resto della Puglia è solo in termini di frequenza.Infatti,già è straordinario che faccia temperature bassissime in inverno tendendo conto di quanto da te detto(vicinanza a due mari,non uno solo ma due!,bassa quota,lontananza da sorgenti di freddo come gli Appennini o le Murge).L'unica differenza che vedo in pratica è solo nelle configurazioni meteo.Purtroppo siamo "svantaggiati" per il freddo e la neve.E io sono di Brindisi,già più "fortunato".

    La neve cade difficilmente,forse perchè i trenini e le correnti si originano solitamente troppo a nord,cosìcchè è difficile che un trenino colpisca Otranto.Non a caso spesso i trenini a malapena sfiorano Brindisi,e più a est vi sono trenini sterili o quasi,oppure proprio nulla,anche se le termiche sono buone.
    Idem per il freddo.Normalmente le isoterme più basse si fermano a Bari,e difficilmente vanno a sud di Brindisi.
    Me ne rendo conto guardando i radiosondaggi.Ma è anche normale che sia così,siamo più a sud.
    Prendi il Burian 1996,Dicembre 2010,Febbraio 2012.A Bari magari ha nevicato,qui a Brindisi solo piovuto,eppure solo 100 km ci separano.Questo perchè le configurazioni meteo premiano in genere il Medio Adriatico o il Settentrione,così che qui giungono refoli di freddo,e se questi arrivano al nord della regione,figuriamoci in Salento,a sud!

    Questo è per chiarire,visto che chi non è salentino magari potrebbe avere opinioni non esatte del tutto sulla geografia del posto.Così come io da Brindisi mai mi permetterei di trattare nei dettagli il clima della Basilicata.Sarebbe impossibile e presunzione!

  5. #285
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    42
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Quindi bisogna vivere sul posto e conoscere ogni singolo m^2 per parlare di clima, se no è presunzione.
    Ok prendo atto

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk

  6. #286
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Quindi bisogna vivere sul posto e conoscere ogni singolo m^2 per parlare di clima, se no è presunzione.
    Ok prendo atto

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
    No,stop Fabio,io ho detto nei dettagli...il problema è se si vuol fare di un'opinione generica,cioè riferita a tutta una zona geografica,lecita e giusta,una regola valida anche per microaree di quella zona geografica.

    Per dirti:Julio aveva detto che tutto il Salento è pianeggiante e che nessun comune dista più di 15-20 km dal mare.
    Questo è valido e lecito,ma solo se riferito al Salento meridionale come ho messo in evidenza per le distanze dei comuni più interni dal mare,mentre al Salento settentrionale per il fatto che esso sia pianeggiante.

    Volevo solo dire,in pratica,che per trattare bene una regione bisognerebbe considerare meglio e più approfonditamente la questione.Così come io descrivendo magari il clma della Basilicata da salentino potrei essere superficiale,senza tener conto che esistono varie aree,con valli o coste con microclimi differenti.Insomma,la presunzione sta nel voler applicare a tutta un'area le stesse caratteristiche,quando anche in essa è possibile fare ulteriori talvolta notevoli distinzioni.

    Senza rancore,eh.Spero di essermi spiegato

  7. #287
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    33
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    No,stop Fabio,io ho detto nei dettagli...il problema è se si vuol fare di un'opinione generica,cioè riferita a tutta una zona geografica,lecita e giusta,una regola valida anche per microaree di quella zona geografica.

    Per dirti:Julio aveva detto che tutto il Salento è pianeggiante e che nessun comune dista più di 15-20 km dal mare.
    Questo è valido e lecito,ma solo se riferito al Salento meridionale come ho messo in evidenza per le distanze dei comuni più interni dal mare,mentre al Salento settentrionale per il fatto che esso sia pianeggiante.

    Volevo solo dire,in pratica,che per trattare bene una regione bisognerebbe considerare meglio e più approfonditamente la questione.Così come io descrivendo magari il clma della Basilicata da salentino potrei essere superficiale,senza tener conto che esistono varie aree,con valli o coste con microclimi differenti.Insomma,la presunzione sta nel voler applicare a tutta un'area le stesse caratteristiche,quando anche in essa è possibile fare ulteriori talvolta notevoli distinzioni.

    Senza rancore,eh.Spero di essermi spiegato
    ti eri spiegato benissimo anche prima tranquillo.

  8. #288
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Ragazzi se il Salento fa temperature "bassissime" io alzo le mani. Non oso immaginare il Tavoliere e il Metapontino, la Siberia rispetto alle temperature bassissime del Salento. I dati li vedo anch'io, se mi prendi una pianura interna lontana da centri urbani che in condizioni di hp ti fa le stesse minime di Ginosa Marina che si trova a due metri dal mare, stiamo apposto. Ma poi parlare di presunzione, da che pulpito proprio? Stai facendo una gara a chi ce l'ha più lungo, i dati e le medie parlano chiaro e non c'è bisogno di aggiungere altro.
    P.S. Tra l'altro le configurazioni che penalizzano fanno parte della statistica, quindi della media, e come tali vanno considerate... Ma non è quello il motivo per cui il Salento è più mite del resto della Puglia.

  9. #289
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Tra l'altro vogliamo ballare e balliamo! Trovatemi un comune distante 40 km dal mare al di sotto della linea Taranto-Brindisi. Se prendeste una cartina geografica, vi accorgereste che il comune più lontano dal mare dovrebbe essere Oria, che appunto dista una ventina di km in linea d'aria dallo Jonio e meno di 30 dall'Adriatico. Ma prendila davvero la cartina prima di sparare cavolate, con tutto il rispetto.

  10. #290
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 13-15 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Ragazzi se il Salento fa temperature "bassissime" io alzo le mani. Non oso immaginare il Tavoliere e il Metapontino, la Siberia rispetto alle temperature bassissime del Salento. I dati li vedo anch'io, se mi prendi una pianura interna lontana da centri urbani che in condizioni di hp ti fa le stesse minime di Ginosa Marina che si trova a due metri dal mare, stiamo apposto. Ma poi parlare di presunzione, da che pulpito proprio? Stai facendo una gara a chi ce l'ha più lungo, i dati e le medie parlano chiaro e non c'è bisogno di aggiungere altro.
    P.S. Tra l'altro le configurazioni che penalizzano fanno parte della statistica, quindi della media, e come tali vanno considerate... Ma non è quello il motivo per cui il Salento è più mite del resto della Puglia.
    Allora,caro Julio,io parlavo di presunzione nel senso di volersi esprimere su microaree.Il Salento è enorme,il tuo discorso sembra valere per tutta la penisola,quando esistono notevoli differenze tra Brindisi per dire e Taranto.Lo sai bene.
    Mi scuso,non volevo dire che tu fossi presuntuoso.Me ne dispiaccio se ti ho offeso.Non era assolutamente mia intenzione.

    Io non faccio assolutamente a gara con chi ce l'ha più lungo!Anzi,ho detto che in frequenza il Salento non è freddo tanto quanto il Tavoliere o il Metapontino (che non conosco come microarea,per cui potrei errare,quindi non ho il coraggio,forse dovevo usare questo termine invece di presunzione,di parlarne a riguardo).

    Ma solo in termini di frequenza!Però in termini assoluti,se vedi la Capitanata e il Salento leccese,ti accorgi come le minime assolute siano comparabili!Lecce -9,4,alcune fonti dicono -12 nel '79,mentre Foggia -10,5° nel 85.Come vedi siamo lì.Idem per le coste:Brindisi -6,4° nel '79,Bari -5,9 nel 93.
    In potenzialità ce la giochiamo alla pari.Però mai oserei dire che Brindisi è più fredda di Bari,le medie lo confermano,così come la storia!Basta vedere qualche giorno fa,ti accorgi che esistono sempre 2 gradi di differenza,ma sono spiegabili con la latitudine!A Bari presumibilmente c'era una -14,a Brindisi un -12° ai radiosondggi.Ecco spiegati il paio di gradi.
    Spesso è così nelle ondate di freddo /gelo.

    Quindi,ripetendo per l'ennesima volta il concetto,il Salento è potenzialmente gelido (o caldo)tanto quanto qualsiasi altra parte della Puglia,a parità di quota.Ma,risulta più caldo perchè essendo più a sud siamo meno esposti alle ondate di freddo,che solitamente interessano il Medio Adriatico,e che sfavoriscono il Salento (per esempio con minimi tirrenici).

    Io non voglio alcuna guerra,cerco anzi di mostrare come tutta la Puglia sia capace di grandi performance,da nord a sud.

    PS.Dici temperature bassissime.Prendi Galatina AM,lì finora hanno fatto 20 gelate misa quest'anno,e diverse sotto i -2°.Dubito che Ginosa Marina abbia fatto meglio...Quali dati guardi,se sto sbagliando?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •