Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 106

Discussione: I microclimi pugliesi

  1. #21
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Interessante!Grazie tante,mi ha sempre incuriosito per le nevicate il confronto Brindisi-Bari,visto che siamo entrambi sulla costa,ma quei 110 km sono notevoli.
    Mi chiedo,allora,le nevicate con accumulo a Bari città sono meno frequenti di quel che pensavo,o sono segnate solo le storiche?

  2. #22
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Interessante!Grazie tante,mi ha sempre incuriosito per le nevicate il confronto Brindisi-Bari,visto che siamo entrambi sulla costa,ma quei 110 km sono notevoli.
    Mi chiedo,allora,le nevicate con accumulo a Bari città sono meno frequenti di quel che pensavo,o sono segnate solo le storiche?
    Credo siano segnate solo quelle importanti: ad es. ricordo benissimo quelle del 22 Marzo 1998, che accumulò pochi cm con temporale, e dell'8 Dicembre dello stesso anno (idem, ma senza temporale). Poi mancano totalmente quella del 22 Febbraio e 6 Marzo 1993, che non ricordo affatto, ma fecero entrambe un discreto accumulo
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  3. #23
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    L'ondata di caldo più intensa per il Salento,tuttavia,almeno per le termiche in quota,mi risulta essere però non del 2007,ma del Giugno 1982.Vi linko i radiosondaggi,guardate quelli di mezzanotte del 26 Giugno,guardate a 200 m che temperatura c'era!
    A 850 hPa ben 28.6°,mi sa che è il record qui da noi!

    University of Wyoming - Radiosonde Data

    A Brindisi si registrò la massima record di Giugno:43,4°.

    A Bari ben 41,4° il 26,così come Foggia fece 43,2.Purtroppo mancano i dati di Lecce.

    Ho postato i radiosondaggi per farvi capire il profilo termoigrometrico della colonna d'aria di quest'intensa ondata di calore.Se volete vi posso mostrare anche altri radiosondaggiMeglio delle reanalisi.

    Ovviamente la colonna d'aria è centrata all'incirca su Brindisi,ma tenendo conto delle temperature al suolo anche su Bari e Foggia penso che essa non doveva essere molto dissimile,forse lievemente meno calde,essendo poste più a nord.
    Questo per mostrare la diversa reazione climatica della nostra regione.Ho preso questa come esempio sia perchè ricordavo le temperature eccezionali dei radiosondaggi,sia perchè è uno dei pochi casi di temperature over 42 in Salento,magari più esposta in questo caso (1982)perchè più a sud.

  4. #24
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Credo siano segnate solo quelle importanti: ad es. ricordo benissimo quelle del 22 Marzo 1998, che accumulò pochi cm con temporale, e dell'8 Dicembre dello stesso anno (idem, ma senza temporale). Poi mancano totalmente quella del 22 Febbraio e 6 Marzo 1993, che non ricordo affatto, ma fecero entrambe un discreto accumulo
    Qui a Brindisi è segnalata neve la notte del 23 Marzo 1998,con 3°,ma non so se accumulò,perchè ero piccolo.Era anche in quel caso un temporale.Anche se dopo il temporale fece acqua/neve,quindi dubito che accumulò qualcosa ancor di più.
    Temporali nevosi li fece anche nel Dicembre 2001 e nell'Aprile 2003.

    Inoltre,il 6 Novembre 1995 nevicò mi sa con temporale nelle zone interne del brindisno,tipo S.Vito,infatti a Brindisi la minima fu 1,4° con temporale e pioggia di mattino.

    Statisticamente,le nevicate avvengono più frequentemente con quale vento a Bari?

  5. #25
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Inoltre,il 6 Novembre 1995 nevicò mi sa con temporale nelle zone interne del brindisno,tipo S.Vito,infatti a Brindisi la minima fu 1,4° con temporale e pioggia di mattino.
    Statisticamente,le nevicate avvengono più frequentemente con quale vento a Bari?
    Pure qui il 5-6 Novembre 1995 e mi pare anche il 22 Novembre 1995. Correnti da Nordest in quota e vento termico dall'interno al suolo, a meno che non si tratta di Burian vero e proprio come pochi giorni fa
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  6. #26
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Pure qui il 5-6 Novembre 1995 e mi pare anche il 22 Novembre 1995. Correnti da Nordest in quota e vento termico dall'interno al suolo, a meno che non si tratta di Burian vero e proprio come pochi giorni fa
    La più precoce "apparizione" di fiocchi a Brindisi risale al 10 Novembre 1981,alle 19,00.Ovviamente non potè accumulare,dato che si trattava di pioggia e neve con 5 gradi.Da voi,che tu ricordi?

    Qui il Burian più violento fu quello del 3-4 Gennaio 1979.La temperatura crollò il 2 da 13° delle 00 a -2° alle 24,
    il giorno dopo ben 11 cm di neve e venti fortissimi con raffiche di 112 km/h tutto il giorno.
    Poi mega crollo termico fino a -6 del mattino del 4,per di più stava nevicando a quell'ora,secondo infoclimat.Seguì un super (per le mie parti) rialzo fino a 12° delle 24 del 4 Gennaio.

    Da voi,invece,qual è stato l'episodio più violento come impatto e temperature?

    Magari chiedo anche agli altri pugliesi di chiarirlo per le loro zone,in termini di freddo e neve.Sarebbe un interessante spunto per capire meglio le nostre aree.
    Ultima modifica di burian br; 17/01/2017 alle 15:41

  7. #27
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    articolo ben fatto quello su Bari ,naturalmente molte nevicate non sono menzionate , come ricordato solo 3 nel 1993 ,io ricordo anche una nevicata nel febbraio del 2009 mi sembra(non da ASE ,ma con la presenza di un fronte )
    ,Da voi,invece,qual è stato l'episodio più violento come impatto e temperature?
    per Bari rimane il 2 gennaio 1993 sia per la neve( nei quartieri interni vi erano almeno 30 cm ,sia per il record (- 5.9° raggiunto grazie al manto nevoso)

  8. #28
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    articolo ben fatto quello su Bari ,naturalmente molte nevicate non sono menzionate , come ricordato solo 3 nel 1993 ,io ricordo anche una nevicata nel febbraio del 2009 mi sembra(non da ASE ,ma con la presenza di un fronte ) per Bari rimane il 2 gennaio 1993 sia per la neve( nei quartieri interni vi erano almeno 30 cm ,sia per il record (- 5.9° raggiunto grazie al manto nevoso)
    Anche 24-25 Gennaio 2000, ricordo adesso, imbiancò tutta la costa almeno da Bari a Cozze in piena alta pressione
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  9. #29
    Bava di vento L'avatar di mynameistanino
    Data Registrazione
    31/01/15
    Località
    Minervino di Lecce 98 mslm
    Messaggi
    86
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Volevo aggiungere che la zona sudorientale della provincia, rientra tra le più piovose della regione per la forte esposizione alle correnti orientali, che di solito si collocano nel ramo ascendente delle perturbazioni. I venti, da ostro a grecale, portano sempre tanta umidità e precipitazioni.

  10. #30
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Modugno (Ba)
    Età
    33
    Messaggi
    83
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Da sogno l 87 peccato Sono del 90..

    Inviato dal mio 5015D utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •