Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 106

Discussione: I microclimi pugliesi

  1. #51
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,727
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br;1060511075[B
    ]Circa il discorso dei serbatoi gelidi in Salento,[/B]non saprei se chiamarli così.La piana di Brindisi risente di un buon raffreddamento,non comparabile a quello delle valli della Basilicata,ma penso sia normale dispersione di calore per irraggiamento di una località pianeggiante.
    Invece,sono sicuro di poter definire serbatoio gelido la Valle della Cupa,localizzata approsimativamente a ovest di Lecce,e che ha suo migliore rappresentante in Lequile,che spesso è la località salentina più gelida d'inverno.
    Io non capisco bene il discorso delle valli,dato che si tratta di una sorta di conca a 30 m s.l.m circondata da rilievi (se così si possono chiamare)alti 50 m s.l.m.Insomma,non è una valle in strictu senso,diciamo una depressione.Non saprei come definirla,fatto sta che lì le temperature minime possono essere più basse anche di 2-3 gradi rispetto a zone poste a pochi km.
    La Valle della Cupa è abbastanza estesa,tanto che se non erro comprende anche l'estrema parte meridionale del brindisino e parte dell'area ovest di Lecce,che infatti registrano minime più basse.
    Galatina,ove si trova la stazione AM,non dovrebbe far parte della Valle in questione,infatti le minime sono 2° più alte di solito (non sempre) rispetto a Lequile,che prendo come riferimento.

    Un'altra zona fredda l'ho individuata nel Basso Salento,intorno a Taurisano,che rileva temperature simili a quelle di Lequile,ma meno frequentemente,spesso simili a Galatina,ma si trova a meno di 10 km dal mare,e non in pianura,ma a 120 m.

    Io però non ho strumenti a sufficienza per discutere di queste zone,non conoscendole bene,però ho voluto citarle,per mostrare che anche in Salento esistono dei microclimi più freddi.

    Probabilmente esisteranno altre aree (come detto da RenatoTaranto) più fredde della media salentina,diciamo,ma non le conosco sinceramente,dato che mi concentro solitamente sulla zona brindisina.

    Dopo il grassetto possiamo chiudere il forum.
    scusami ma mi sembra davvero troppo.
    precondizionato dal NAM

  2. #52
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Data Registrazione
    09/03/04
    Località
    Taranto, 15m s.l.m.
    Messaggi
    2,601
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaTaranto Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda non so se definire il microclima di Taranto se non il,uno dei più "strani" o particolari della Puglia...io dopo oltre 10 anni che seguo la meteo credo di non averci capito ancora niente posso solo dire che qui ci si può aspettare di tutto, ed è il top come territorio circa gli eventi estremi...negli ultimi 5-6 anni ho visto oltre 200 mm in 4 ore, due tornado F2, fino a 15 cm di neve, temporali stazionari per ore solo sulla città, oltre 40°C o veder nevicare con oltre -2°C in pieno giorno...il che è tutto dire per una città che non solo è costiera, ma è pure bagnata da un mare interno, il quale risulta determinante in varie situazioni...ripeto vista la particolare orografia e conformazione del territorio bisognerebbe condurre uno studio solo sulla città come tale

    Quello del 28 Novembre 2012, per danni causati, è da associare ad un EF3.

  3. #53
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da pentotalpaz2 Visualizza Messaggio
    Dopo il grassetto possiamo chiudere il forum.
    scusami ma mi sembra davvero troppo.
    Ho scritto serbatoi gelidi,intendevo zone più fredde.Scusate,se volete correggo.Infatti ho scritto che non saprei se chiamarli così.Però in inverno spesso scendono sottozero,quindi in teoria "gelido" andrebbe bene.Non c'è bisogno di attaccare,basta mostrare se sbaglio dove,così che mi possa correggere.

    Voglio solo comprendere meglio le caratteristiche della nostra regione.Lasciamo da parte toni ostili,e parliamo tra meteoappassionati.

    Visto che magari rispetto a voi non sono ancora così esperto,mi potreste dare una definizione di "serbatoio gelido"?Grazie
    Ultima modifica di burian br; 18/01/2017 alle 12:08

  4. #54
    Brezza tesa L'avatar di bardulos
    Data Registrazione
    22/11/10
    Località
    Barletta Settefrati
    Età
    44
    Messaggi
    508
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Burian Br non ho inteso l'assunto secondo il quale, in caso di ondata di freddo, durante le ore diurne, S. Maria di Luca sia più fredda di Bari

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Il lamento rende, ma rompe...

  5. #55
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da bardulos Visualizza Messaggio
    Burian Br non ho inteso l'assunto secondo il quale, in caso di ondata di freddo, durante le ore diurne, S. Maria di Luca sia più fredda di Bari

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Non sempre,per carità,però ho notato in quest'ultima ondata di gelo che S.Maria di Leuca è ben più fredda di Brindisi e talvolta di Bari (ovvero,in alcuni momenti diurni più fredda,anche perchè ho scritto "perfino",cioè è una cosa che non mi aspetterei)
    Non voglio fare a gara,a volte mi esprimo male.

    Intendevo dire che S.Maria di Leuca con vento da nord che viene dall'interno dovrebbe essere più fredda rispetto a Brindisi e Bari,ove il vento invece da nord è il malefico.

    Ad esempio,prendi l'8 Gennaio 2017.la massima a S.Maria di Leuca è stata -1°,mentre Brindisi e Bari restavano con vento sempre da nord,ma ovviamente da noi era il malefico,ancorate su 3° circa
    Ultima modifica di burian br; 18/01/2017 alle 12:22

  6. #56
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Ho trovato questa mappa:


    Scusate la scarsa risoluzione.La fonte sembra essere la Protezione Civile.
    Per la spiegazione,riporto le testuali parole:"Nell’ambito del progetto ACLA2 (progetto di caratterizzazione agro-ecologica della Regione Puglia), sono state delimitate 18 aree climatiche omogenee per i valori medi sia annui (Deficit Idrico Climatico) che mensili dei parametri climatici considerati (temperature minime e massime, piovosità, evapotraspirazione di riferimento)".
    Interessante.Vi ritrovate?

  7. #57
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Interessante, ma una Legenda, una spiegazione, qualche nome, niente ?! Vedo solo una "similitudine" tra Bari e Brindisi.

  8. #58
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Interessante, ma una Legenda, una spiegazione, qualche nome, niente ?! Vedo solo una "similitudine" tra Bari e Brindisi.
    Io l'ho trovato correlato a questo risultato sul web:
    Clima – InfoALERT365 – MODUGNO

    Qui c'è anche la fonte indicata:
    Clima – InfoAlert365 – TRICASE

    Ultima modifica di burian br; 18/01/2017 alle 16:56

  9. #59
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Io invece ho trovato questo dell'ARPA Puglia. Fammi sapere.

    Immagine.jpg
    Immagine1.jpg

  10. #60
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Io invece ho trovato questo dell'ARPA Puglia. Fammi sapere.

    Immagine.jpg
    Immagine1.jpg

    Che vuol dire isoterma di 11°,14°,18°,19° tra Gennaio e Febbraio?Sapresti spiegarmelo?

    E poi mi sembra simile alla mia,solo che invece di dividerla in 18 aree la suddividono in 5.Se vedi i confini delle aree esse combaciano con i confini delle microaree della mia immagine

    Comunque interessante anche la tua
    Ultima modifica di burian br; 18/01/2017 alle 17:22

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •