Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 106

Discussione: I microclimi pugliesi

  1. #81
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Data Registrazione
    09/03/04
    Località
    Taranto, 15m s.l.m.
    Messaggi
    2,601
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Potrei chiedere le coordinate geografiche di ciascuna stazione?
    Ovviamente mi riferisco a quella di Brindisi con maggior interesse.Vi ringrazio

    Molte di quelle le trovi cliccando sulla rispettiva stazione: Sezione Protezione Civile – Regione Puglia >> Tempo Reale

  2. #82
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    nella nostra "maniacalità", confutiamo tutto (dico in generale)
    è invece a me viene una gran rabbia,perchè parliamo di un ente pubblico ,che possiede stazioni molto costose, sarebbe importante possedere stazioni accurate, precise ,con opportuna manutenzione ,io ho segnalato i malfunzionamenti anni fa ,facendo notare le medie storiche delle loro stesse stazioni (le sedi e la città non cambiano) e naturalmente non ho ricevuto più risposta ,cosi diventano solo soldi pubblici buttati ,per non parlare del fatto che i dati spesso non sono disponibili , insomma per me una gestione pessima nell'insieme.

  3. #83
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Strano,cercando con le coordinate la stazione meteo di Brindisi della Protezione Civile,essa risulta in pieno centro ,non quello storico,diciamo quello "commerciale" della vita brindisina,quindi in piena area urbanizzata,anzi la più urbanizzata della città.Si,c'è una valle e un parco comunale lì vicino,con molto verde,ma le coordinate rimandano a 200 m da questo parco.

    Mi chiedo:possibile che di notte faccia più freddo lì,seppure di qualche decimo di grado,in area urbana,rispetto all'aeroporto,che si trova in campagna,o comunque a 1 km dal Casale,inteso come quartiere?
    E' anche più fredda di Brindisi S.Elia,che è sopraelevata,ma si trova all'estrema periferia,in area ben meno urbanizzata e molto più verde,e a maggior distanza dal mare.
    Voi che dite?

    Per le massime non vedo differenze significative,semmai sempre lievemente più fresco lì,ma è spiegabile in quelle giornate gelide con la minor influenza del mare.Ma le minime?

    PS Comunque non sapevo della sua esistenza,vi ringrazio

  4. #84
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Il fatto che ogni tanto non ci sono dati disponibili è vero, è successo e succede ogni tanto.
    La manutenzione pure è importante, però bisogna vedere anche come sono "mantenute" tutte le altre, allo stesso tempo.

    Capisco che i dati devono essere precisi e quanto più precisi possibile (visto che si parla di numeri) però, alla fine, la precisione assoluta non te la dà nessuno, è un parametro aleatorio, talvolta.
    Poi io non sono esperto di tutto ciò, il mio è un parere non professionale, per me quelle temperature ci sono state realmente nella mia città e, al netto di imprecisioni, restano temperature consone a quello che è successo.
    Certo se mi segnasse 5°C quando sta facendo un metro di neve asciutta, allora mi preoccuperei....

    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  5. #85
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/01/17
    Località
    Vieste
    Messaggi
    124
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    osservate un po'
    Questa sera i valori di temperatura più bassi li stanno registrando nel basso Salento, persino inferiori alla Puglia garganica..qui siamo a 8gradi Monte Sant'Angelo 4,2 Foggia 5, mentre nel basso Salento sono sui 2 / 3gradi. Stranezze meteo
    IMG_9693.jpg

  6. #86
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da Garganico Visualizza Messaggio
    osservate un po'
    Questa sera i valori di temperatura più bassi li stanno registrando nel basso Salento, persino inferiori alla Puglia garganica..qui siamo a 8gradi Monte Sant'Angelo 4,2 Foggia 5, mentre nel basso Salento sono sui 2 / 3gradi. Stranezze meteo
    Si,ma non diffondere la voce,ahahah
    Si scherza eh...comunque per stasera si spiega con l'assenza di nuvolosità nel Basso Salento,che ne sta consentendo perdita di calore per irraggiamento.Nel resto della regione c'è nuvolosità,che limita il raffreddamento.
    Inoltre sulle coste spira vento dal mare,che ne sta mantenendo alte le temperature.

  7. #87
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/01/17
    Località
    Vieste
    Messaggi
    124
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    A cosa è dovuto?
    IMG_9695.jpg

  8. #88
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/01/17
    Località
    Vieste
    Messaggi
    124
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si,ma non diffondere la voce,ahahah
    Si scherza eh...comunque per stasera si spiega con l'assenza di nuvolosità nel Basso Salento,che ne sta consentendo perdita di calore per irraggiamento.Nel resto della regione c'è nuvolosità,che limita il raffreddamento.
    Inoltre sulle coste spira vento dal mare,che ne sta mantenendo alte le temperature.
    Ti ringrazio per la spiegazione effettivamente la nuvolosità è presente soprattutto sulla Puglia centro settentrionale fatta eccezione del leccese ma anche in capitanata .

  9. #89
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da Garganico Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la spiegazione effettivamente la nuvolosità è presente soprattutto sulla Puglia centro settentrionale fatta eccezione del leccese ma anche in capitanata .
    Figurati,grazie anzi della segnalazione.E' un'interessante osservazione,dato che dubito capiti di frequente.
    Buonanotte

  10. #90
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da Garganico Visualizza Messaggio
    A cosa è dovuto?
    IMG_9695.jpg
    Semplice copertura nuvolosa. Quando ci sono "anomalie" del genere, date prima uno sguardo al Sat.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •