Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 106

Discussione: I microclimi pugliesi

  1. #91
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/01/17
    Località
    Vieste
    Messaggi
    124
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Semplice copertura nuvolosa. Quando ci sono "anomalie" del genere, date prima uno sguardo al Sat.
    Ti ringrazio me lo ha spiegato ieri anche l'utente burian
    in effetti ieri sera la copertura nuvolosa era presente tra Puglia centrale e sett.le ma sul Gargano(almeno qui) non era cosi compatta.per questo non mi spiegavo tale fenomeno

  2. #92
    Burrasca L'avatar di MicheleC
    Data Registrazione
    10/02/09
    Località
    Grumo Appula (Ba)
    Messaggi
    7,288
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Forse non è molto pertinente al tema di questa discussione (se la moderazione lo reputa opportuno può anche cancellare questo intervento) ma credo che questo articolo possa essere interessante :

    http://www.meteogiornale.it/notizia/...he-nel-passato

    Grumo Appula tra i 171 e 462 m slm

    Inviato dal mio Huawei P8
    Michele, Grumo Appula tra i 171 m e 462 m slm

    Invio da Huawei Mate 10 Pro

  3. #93
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleC Visualizza Messaggio
    Forse non è molto pertinente al tema di questa discussione (se la moderazione lo reputa opportuno può anche cancellare questo intervento) ma credo che questo articolo possa essere interessante :

    Ma oggi nevica meno o piu che nel passato? Analisi e mappa storica - MeteoGiornale.it

    Grumo Appula tra i 171 e 462 m slm

    Inviato dal mio Huawei P8
    Io invece lo trovo interessante,anche se non parla specificatamente della Puglia fornisce dati non reperibili altrimenti.
    Noto che a parte la costa ionica salentina,tutto il versante adriatico pugliese ha più o meno almeno un giorno di neve con 1 cm all'anno,in media.Che può voler dire anche che qui non nevichi per 5 anni,ma poi nevica per 5 giorni un anno e quindi risulta una media di un giorno all'anno.

    Aggiungo questa,che cita Bari e Brindisi tra i tanti porti del Mediterraneo,almeno per i dati sulla neve,nel periodo 1996-2011:


    Rivista Ligure di Meteorologia 44 -* La neve sulle coste del Mediterraneo


    Ultima modifica di burian br; 21/01/2017 alle 17:17

  4. #94
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Cartina fuorviante, per quanto mi riguarda.

  5. #95
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Cartina fuorviante, per quanto mi riguarda.
    Potresti spiegarti?Grazie.

    Intanto,ho trovato questo:

    Rivista Ligure di Meteorologia 51-52 - La neve a bassa quota in Italia

    Leggete di Bari e Brindisi e Gioia del Colle.A Brindisi la maggior nevicata si ebbe ad Aprile!
    Sono riferiti al periodo,sempre,1996-2011.

    Per il Salento,questo:

    Elenco nevicate Salento dal 1929 ad oggi - Neve Salento
    Ultima modifica di burian br; 21/01/2017 alle 19:25

  6. #96
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Modugno (Ba)
    Età
    33
    Messaggi
    83
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io invece lo trovo interessante,anche se non parla specificatamente della Puglia fornisce dati non reperibili altrimenti.
    Noto che a parte la costa ionica salentina,tutto il versante adriatico pugliese ha più o meno almeno un giorno di neve con 1 cm all'anno,in media.Che può voler dire anche che qui non nevichi per 5 anni,ma poi nevica per 5 giorni un anno e quindi risulta una media di un giorno all'anno.

    Aggiungo questa,che cita Bari e Brindisi tra i tanti porti del Mediterraneo,almeno per i dati sulla neve,nel periodo 1996-2011:


    Rivista Ligure di Meteorologia 44 -* La neve sulle coste del Mediterraneo


    Insomma da quanto mi pare di capire da questi dati, Bari è nevosa quanto Trieste ma più di Roma, giusto?
    Comunque bel topic!

    Inviato dal mio 5015D utilizzando Tapatalk

  7. #97
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Non capisco però l'esteso colore bianco (1/5) giorni sulla Puglia, cioè le murge hanno gli stessi giorni nevosi di Leuca?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #98
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Non capisco però l'esteso colore bianco (1/5) giorni sulla Puglia, cioè le murge hanno gli stessi giorni nevosi di Leuca?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    No,vuol dire che sulle Murge e su Leuca nevica in media da 1 a 5 giorni l'anno con almeno 1 cm.

    Probabilmente sulle Murge i giorni di neve saranno 4 o 5 l'anno,mentre su Leuca 1 solo all'anno.

    Questo può voler dire,ad esempio,che sulle Murge nevica effettivamente ogni anno 4 o 5 giorni,magari invece a Leuca nevica solo ogni 5 o 6 anni,ma per 6 giorni,per cui la media è sempre di 1 giorno all'anno.Un po' come quest'anno:è nevicato 6 giorni a Leuca con almeno 1 cm,per cui pur non nevicando da chissà quanti anni,la media risulta comunque di un giorno all'anno (sto dicendo così,non so quando fu l'ultima volta che è nevicato a Leuca)

    Bisogna anche considerare che la cartina si riferisce al periodo 1921-1960,in cui vi furono annate come il 1956,il 1929,gli anni '40 che furono gelidi e nevosi (ad esempio c''è una foto su Internet che raffigura l'aeroporto di Brindisi innevato nel Dicembre 1941,per dire).Per cui la media nevosa del Salento era più alta dell'attuale,con tutta probabilità (almeno sul lato adriatico)

  9. #99
    Bava di vento L'avatar di mfran89
    Data Registrazione
    08/02/13
    Località
    ceglie messapica
    Età
    34
    Messaggi
    166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Quando si parla delle nevicate importanti per la nostra regione credo sia da citare anche quella del marzo 1949 che pur rientra nel compendio delle nevicate degli anni '40 .
    Un articolo, che posseggo, della Gazzetta del Mezzogiorno del 9 marzo 1949 riferisce:
    - Martina Franca è ammantata di neve da 8 giorni con precipitazioni ancora in corso ed altezza della neve superiore al metro nelle campagne, la città è rimasta isolata 5 giorni senza luce;
    - a Ceglie 8 giorni di precipitazioni nevose, altezza della neve quasi un metro nelle campagne con gravi danni agli alberi;
    - Brindisi vento rigidissimo da giorni e temperatura arrivata fino a -1 °C con nevicate intermittenti, difficili le comunicazioni con i centri vicini investi dalle abbondanti nevicate.
    Ultima modifica di mfran89; 22/01/2017 alle 16:34

  10. #100
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: I microclimi pugliesi

    Se non erro il Marzo 1949 fu uno degli eventi più freddi dello scorso secolo,che portò nevicate anche in Sicilia sulle coste,giusto?
    Straordinaria testimonianza!Avresti il link della Gazzetta di quei giorni?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •