Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Climi della Calabria costiera

    E' da molto tempo che mi chiedo quale sia la zona più calda della Calabria tra la costa tirrenica e la costa ionica.
    Secondo me la costa tirrenica ha medie minime più alte sie d'estate che d'inverno, mentre la costa ionica ha medie massime invernali uguali ed estive più alte. Ad esempio io credo che in condizioni normali, in inverno con cielo sereno per tutto il giorno, se Scilla ha estremi +15/10°C, una città ionica come Siderno abbia +15/8 (o 9°C). Poi secondo me il lato tirrenico ha temperature molto elevate in coincidenza con ondate di caldo, grazie al fenomeno di foenh. Poi non so se ho ragione e ovviamente lascio la parola a chi se ne intende di più.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Climi della Calabria costiera

    Il lato ionico credo che sia nettamente più caldo in estate anche se mediamente più secco
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Climi della Calabria costiera

    L'altro ieri sono andato a Siderno. Sono partito da Taureana verso le 16:30 con 36°C (ovviamente non a norma registrati dalla macchina perchè la stazione meteo portava 31°C) arrivato lì qualche ora e mezza dopo la macchina portava 33°C. La notte verso le 02:05 sono partito da Siderno che la macchina portava 21°C, arrivati a Taureana verso le 03:25 portava 26°C.
    Estremi dal 1999:
    +46,6°C il 10 agosto 1999; -1,2°C il 9 febbraio 2015

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Climi della Calabria costiera

    Il lato jonico è generalmente più caldo di quello tirrenico per quanto riguarda le massime estive, ma la differenza va attenuandosi spostandosi da nord a sud: nella provincia di Rc non vedo tante differenze tra le due coste sotto il profilo termico.
    In inverno est più freddo e ovest più tiepido per ovvie ragioni orografiche, ma questo vale solo per la parte settentrionale della regione, a sud della Sila le differenze si attenuano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •