Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 113
  1. #1
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Sicilia - Maggio/Giugno

    Bene: dopo il meraviglioso gennaio e l'anonimato degli altri mesi, per noi si appresta il periodo caldo e secco..
    Poche sono state le occasioni piovose, e maggio sembra aprirsi all'insegna del seccume..
    Dagli spaghi notiamo la totale assenza di piogge, forse un prefrontale a breve ma, complici un'anomalia positiva nel nord Atlantico e le frequenti aree depresse immediatamente a sud, è probabile che il promontorio subtropicale di risposta venga a regalarci le prime ondate dai calore che, da noi, sanno essere di grande magnitudo anche a maggio.. Al momento, solo indizi.. Speriamo in positive nuove

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Bene: dopo il meraviglioso gennaio e l'anonimato degli altri mesi, per noi si appresta il periodo caldo e secco..
    Poche sono state le occasioni piovose, e maggio sembra aprirsi all'insegna del seccume..
    Dagli spaghi notiamo la totale assenza di piogge, forse un prefrontale a breve ma, complici un'anomalia positiva nel nord Atlantico e le frequenti aree depresse immediatamente a sud, è probabile che il promontorio subtropicale di risposta venga a regalarci le prime ondate dai calore che, da noi, sanno essere di grande magnitudo anche a maggio.. Al momento, solo indizi.. Speriamo in positive nuove
    Mi chiedo per quanto ancora qui al Sud dovremo "pagare" la goduria del mese di Gennaio..

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno

    nel long tutti i GM si stanno allineando verso un grande cut-off in Atlantico, il che conferma l'arrivo di un'onda mobile di calore.. Per i termini e le caratteristiche è troppo presto.. Stando alle Cfs, maggio parecchio sopra media al sud, infatti

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno

    Dove posso trovare le temperature siciliane in tempo reale? I dati della stazione ufficiale di Catenanuova sono accessibili?
    .. Domani saranno due anni esatti da quando a Catenanuova si registrò il record europeo di maggio, 41,9 gradi il 6 maggio 2015, mostruoso se si considera che era appena inizio maggio.

  5. #5
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    Dove posso trovare le temperature siciliane in tempo reale? I dati della stazione ufficiale di Catenanuova sono accessibili?
    .. Domani saranno due anni esatti da quando a Catenanuova si registrò il record europeo di maggio, 41,9 gradi il 6 maggio 2015, mostruoso se si considera che era appena inizio maggio.
    ciao, puoi visionarle qui: SIAS - Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (rete di rilevazione > apposita sezione > Tinst)
    oppure da retelineameteo (qui trovi i dati di Catenanuova)
    Venendo a noi: credo si tratterà di un'ondata importante, non so se paragonabile a quella del 2015
    Al momento, non mi sento di escludere locali punte notevoli, specie sul lato tirrenico grazie alle isoterme adiabatiche elevate (forse fino a una +25/+26 - nel 2015 si arrivò al record in quota per maggio, mi pare una +26)
    Mi aspetto diversi over +35 al suolo
    Già oggi Catenanuova ha sfondato la soglia dei +33 (+33,6 C°), e dovremmo avere una +16 o +17 in quota
    Domani mi aspetto qualche over +35 nel catanese
    Nuovo quarantello nel catanese a breve? vedremo

  6. #6
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno

    Qui domani mi aspetto un over 30.

    In merito a stazioni siciliane in tempo reale ti segnalo, oltre che la rete di lineameteo detta da BoreaSik, anche la rete di weathersicily, nonché, ma è ovvio, quella di MeteoNetwork.

    Se vuoi questa è la mia stazione: Centro meteo Termini Imerese
    Ultima modifica di snow; 08/05/2017 alle 10:02

  7. #7
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno

    Fortunatamente, nelle ultime uscite si nota un ridimensionamento in durata dell'ondata di calore!

  8. #8
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno

    Cambio della massa d'aria appena iniziato. Temperatura in aumento e umidità in rapido calo!

  9. #9
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno

    giornata calda l'11, rovente il 12
    poi si torna in media
    Pioggia manco a parlarne
    gggg.PNG

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    ciao, puoi visionarle qui: SIAS - Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (rete di rilevazione > apposita sezione > Tinst)
    oppure da retelineameteo (qui trovi i dati di Catenanuova)
    Venendo a noi: credo si tratterà di un'ondata importante, non so se paragonabile a quella del 2015
    Al momento, non mi sento di escludere locali punte notevoli, specie sul lato tirrenico grazie alle isoterme adiabatiche elevate (forse fino a una +25/+26 - nel 2015 si arrivò al record in quota per maggio, mi pare una +26)
    Mi aspetto diversi over +35 al suolo
    Già oggi Catenanuova ha sfondato la soglia dei +33 (+33,6 C°), e dovremmo avere una +16 o +17 in quota
    Domani mi aspetto qualche over +35 nel catanese
    Nuovo quarantello nel catanese a breve? vedremo
    grazie della risposta. dove li guardi i dati di catenanuova?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •