Pagina 9 di 29 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 287
  1. #81
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ha detto bene il mio collega siciliano, Troina è un po più svantaggiato rispetto ai comuni settentrionali dei Nebrodi, uno su tutti Mistretta; Floresta sicuramente è il comune più nevoso, per posizione e per altitudine...poi ci sono comuni molto nevosi sulle Madonie: Geraci Siculo, Petralia Soprana, Gangi su tutti.
    Gangi, ti volevo chiedere una cosa: a volte mi sembra che con correnti tese da nord-est (configurazione classica) le Madonie più interne e i Nebrodi occidentali (ma interni) siano più avvantaggiati rispetto alle situazioni di aria artico-marittima (in parte continentalizzata) in cui invece mi paiono messe meglio le zone prossime alla costa.. Ricordo il febbraio 2009 quando lessi di pesanti nevicate nella zona di Mistretta, forse per la differenza di correnti.. Correggimi se sbaglio.. Quella del 2009 è stata un caso o c'è un fondo di verità nella mia impressione?

  2. #82
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Gangi, ti volevo chiedere una cosa: a volte mi sembra che con correnti tese da nord-est (configurazione classica) le Madonie più interne e i Nebrodi occidentali (ma interni) siano più avvantaggiati rispetto alle situazioni di aria artico-marittima (in parte continentalizzata) in cui invece mi paiono messe meglio le zone prossime alla costa.. Ricordo il febbraio 2009 quando lessi di pesanti nevicate nella zona di Mistretta, forse per la differenza di correnti.. Correggimi se sbaglio.. Quella del 2009 è stata un caso o c'è un fondo di verità nella mia impressione?
    Giusta osservazione..la mia zona è favorita con tramontana pura o con correnti da nord est, invece è sfavorita con il maestrale; nel 2009 qui nevicò diversi giorni ma non riuscii a superare i 25/30 cm...c'erano invece paese posti più ad ovest che arrivarono anche a 50 cm, tipo Castella Sicula a 700 metri o Polizzi Generosa. Anche i Nebrodi occidentali sono favoriti dal maestrale.

  3. #83
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Giusta osservazione..la mia zona è favorita con tramontana pura o con correnti da nord est, invece è sfavorita con il maestrale; nel 2009 qui nevicò diversi giorni ma non riuscii a superare i 25/30 cm...c'erano invece paese posti più ad ovest che arrivarono anche a 50 cm, tipo Castella Sicula a 700 metri o Polizzi Generosa. Anche i Nebrodi occidentali sono favoriti dal maestrale.
    Che altezza può raggiungere il manto nevoso nel tuo paese in caso di nevicate abbondanti? Se non sbaglio nel 1995 ci fu una nevicata abbondante nella tua zona, giusto?

  4. #84
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Che altezza può raggiungere il manto nevoso nel tuo paese in caso di nevicate abbondanti? Se non sbaglio nel 1995 ci fu una nevicata abbondante nella tua zona, giusto?
    Si, nel 1995 ho visto la nevicata più abbondante della mia infanzia...con mio padre misurammo 60 cm al suolo davanti la porta di casa, quest'anno la mattina dell'otto gennaio ho misurato invece 70 cm, ma adesso abito in un'altra zona del paese, più in basso ma più esposta a nord. Comunque in media ogni anno fa una nevicata di 15/20 cm, tranne negli inverni più disastrosi.

  5. #85
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre


  6. #86
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Spero di non offendere ma è carta straccia. 70-80 mm, con queste premesse, sono impossibili. Qui credo di non farne neanche la metà.
    Opinione personale, da conoscitore del mio orto.

  7. #87
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Spero di non offendere ma è carta straccia. 70-80 mm, con queste premesse, sono impossibili. Qui credo di non farne neanche la metà.
    Opinione personale, da conoscitore del mio orto.
    Non so, snow
    Guardando i lam, sembra proprio che la zona più vicina alla costa potrebbe essere la più colpita..
    Le correnti in quota saranno da Libeccio.. Siccome mi aspetto un V-Shaped, è alla base di questo che dovrebbero esserci i fenomeni maggiori
    Ma vado per analogia con eventi del passato, tutto qui..
    A questo punto, andremo di nowcasting.. Mi aspetto i primi fenomeni domani, anche se a carattere sparso..
    a domani e buon nowcasting

  8. #88
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non so, snow
    Guardando i lam, sembra proprio che la zona più vicina alla costa potrebbe essere la più colpita..
    Le correnti in quota saranno da Libeccio.. Siccome mi aspetto un V-Shaped, è alla base di questo che dovrebbero esserci i fenomeni maggiori
    Ma vado per analogia con eventi del passato, tutto qui..
    A questo punto, andremo di nowcasting.. Mi aspetto i primi fenomeni domani, anche se a carattere sparso..
    a domani e buon nowcasting
    Capisco le tue osservazioni, ma statisticamente, con le correnti di libeccio, qui i fenomeni non sono mai abbondanti. Questa tipologia di valori (over 50 mm), li ho registrati solo con correnti da WNW. Capisco che l'archivio temporale per fare questo tipo di analisi è breve (Agosto 2010-ora), ma i dati dicono questo.
    V-shaped possibile, sono d'accordo, anche lo scorso anno se ne formò uno con una situazione molto simile a quella vista per lunedì, ma colpì trapanese e ovest palermitano. Qui registrai circa 10-15 mm, non ricordo in questo momento con esattezza.
    Il nowcasting sarà fondamentale.

  9. #89
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    Non vorrei sbagliarmi, ma credo GFS12 abbia anticipato, di circa due ore, l'arrivo delle piogge domenica sera.

  10. #90
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    Lam VS WRF; per la mia zona vedono tra 40 e 60 mm. Vedremo, continuo ad essere poco fiducioso.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •