Pagina 13 di 29 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 287
  1. #121
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    Salve conterranei, si è aggiunto un "montanaro" alla schiera di forumisti isolani
    Purtroppo non possiedo una stazione, e faccio riferimento a quella sita a Troina dell'ODA, che dovrebbe trovarsi a qualche manciata di metri più in basso rispetto alla mia altitudine.
    Comunque, sino a questo momento settembre si è dimostrato alquanto benevolo dal punto di vista termico, nonostante gli ultimi tre giorni di caldo. Quelle drammaticamente assenti sono le piogge serie, che latitano ormai da mesi. La passata della notte di giorno 11 ha lasciato poco più di 25mm. Il resto è seccume, seccume e ancora seccume...

  2. #122
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Salve conterranei, si è aggiunto un "montanaro" alla schiera di forumisti isolani
    Purtroppo non possiedo una stazione, e faccio riferimento a quella sita a Troina dell'ODA, che dovrebbe trovarsi a qualche manciata di metri più in basso rispetto alla mia altitudine.
    Comunque, sino a questo momento settembre si è dimostrato alquanto benevolo dal punto di vista termico, nonostante gli ultimi tre giorni di caldo. Quelle drammaticamente assenti sono le piogge serie, che latitano ormai da mesi. La passata della notte di giorno 11 ha lasciato poco più di 25mm. Il resto è seccume, seccume e ancora seccume...
    ciao, benvenuto!
    sottoscrivo le tue parole

  3. #123
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    Ciao! Benvenuto!
    Scrivi da un posto bellissimo, quest'inverno spero che ci mostrerai molte foto di paesaggi innevati!
    Posta pure i dati della stazione ODA, vanno bene quelli come riferimento.
    Qui, come forse avrai letto, è caduta tanta pioggia giorno 11, ma che non risolve per nulla il problema della siccità che va avanti ormai da circa un anno e mezzo.

  4. #124
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    Vi ringrazio per l'accoglienza
    La mia fortuna è quella di trovarmi a 1014m slm, anche se devo spesso spostarmi a Catania per questioni di studio. Potete immaginare cosa abbia visto questo gennaio 2017, una roba pazzesca!
    Ad oggi, per potere mettere una pezza al dramma della siccità dovrebbe piovere un giorno sì e l'altro pure ma, personalmente, credo che ormai settembre abbia poco e nulla da dire. Fino a questo fine settimana non cadrà una goccia e il resto è un rebus. Speriamo in ottobre, che da anni si sta dimostrando foriero di abbondanti piogge.

  5. #125
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    l'estate ha fatto il botto come nel 2003: correnti settentrionali sterili che annulleranno il potenziale termico accumulato in estate...

  6. #126
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio per l'accoglienza
    La mia fortuna è quella di trovarmi a 1014m slm, anche se devo spesso spostarmi a Catania per questioni di studio. Potete immaginare cosa abbia visto questo gennaio 2017, una roba pazzesca!
    Ad oggi, per potere mettere una pezza al dramma della siccità dovrebbe piovere un giorno sì e l'altro pure ma, personalmente, credo che ormai settembre abbia poco e nulla da dire. Fino a questo fine settimana non cadrà una goccia e il resto è un rebus. Speriamo in ottobre, che da anni si sta dimostrando foriero di abbondanti piogge.
    un utente abruzzese aveva chiesto quale fosse la nevosità di Troina
    perché non inizi rispondendogli?

  7. #127
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    un utente abruzzese aveva chiesto quale fosse la nevosità di Troina
    perché non inizi rispondendogli?
    Sì, ho letto. Ma comunque hai già risposto perfettamente tu

  8. #128
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Scusate l'intrusione ma ho una domanda (anche se non c'entra con il periodo attuale), la cittadina di Troina in inverno vede spesso la neve? Quanti centimetri cadono in media ogni inverno secondo voi?
    Ciao paxo, hai beccato un troinese appena iscrittosi al forum

    Per fortuna la neve è di casa dalle mie parti. Il punto più alto del paese tocca i 1121m slm, mentre io sto a circa 1014m slm. Sarò sincero, non ho idea di quale sia la media. Più volte ho provato a cercarla fra SIAS e Osservatorio delle acque, ma senza risultati, fra dati storici mancanti, spostamenti di stazione e dati richiesti a pagamento. Quindi posso dartela "ad occhio". E saremo sui 25-40 cm, basandomi all'incirca sugli ultimi dieci anni, che non sono stati certo così ricchi di grandi nevicate.
    Caso a parte rappresenta il gennaio di quest'anno. Fra giorno 6 e giorno 8 nevicò incessantemente con un vero e proprio blizzard che scaricò 80cm abbondanti e, forse, anche più. Anche questo dato purtroppo non è preciso, visto che non riuscii a misurare l'accumulo nemmeno al campo sportivo del paese, tanto era ventata e disomogenea. Altre nevicate seguirono nella seconda metà del mese, facendo superare il metro complessivo. Una stagione incredibile!

    Per il resto, hanno già risposto in maniera egregia gli altri forumisti. Con correnti tese da nord-nordest nevica bene grazie al Tirreno vicino e, nonostante l'ombra dei Nebrodi (monte Soro supera i 1800m slm), Troina si difende bene dato che sta sopra i mille. Con correnti di maestrale poco e nulla, solo briciole. Si ferma tutto sulle Madonie.
    Per le piogge è ottimo anche lo scirocco puro. Sale dalla piana di Catania, passa a sud dell'Etna e non ha alcuno sbarramento. Piogge mooolto difficili, invece, con il levante, dato che abbiamo a est un "mostro" che supera i tremila metri. I comuni più nevosi ti sono stati un po' elencati. Io aggiungerei Capizzi, Cesarò e San Teodoro, tutti della provincia di Messina e circondati dai boschi dei Nebrodi.
    Spero di essere stato di aiuto

  9. #129
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    Breve pioggia intorno alle 17: 0.3 mm accumulati.

  10. #130
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre / Ottobre

    infinito sotto media
    dal caldo al freddo in poco tempo
    da valutare il periodo instabile dal 24 in poi..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •