Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
  1. #31
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Novembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    "TLC", "Medicane", "uragano mediterraneo", ecc., ecc. Tutti questi paroloni per indicare un peggioramento che, alla fine dei conti, e' riuscito a portare solo 36.7 mm di pioggia distribuiti in 5 giorni (tra lunedi' 13 e venerdi' 17). Non c'e' mai stata una vera e propria fase di maltempo, ma solo pioggerelle e rovesci estemporanei. Solo nella notte tra giovedi' e venerdi' si e' assistito ad una fase piovosa un po' piu' costante (tant'e' che quasi la meta' dell'accumulo complessivo del peggioramento e' stato registrato proprio in questa fase) ma gia' venerdi' mattina le condizioni meteo erano nettamente migliorate. Ora periodo anonimo che dovrebbe prolungarsi per almeno 5-6 giorni.
    Scusa se intervengo ma il fatto che non abbia piovuto abbondantemente non significa che quello passato sia un semplice peggioramento. È stato un TLC in piena regola, semplicemente ha insistito sul Salento invece di scendere verso sud ovest in Calabria, e lì dove ha insistito ha portato accumuli fino a 330 mm in pochi giorni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Novembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Scusa se intervengo ma il fatto che non abbia piovuto abbondantemente non significa che quello passato sia un semplice peggioramento. È stato un TLC in piena regola, semplicemente ha insistito sul Salento invece di scendere verso sud ovest in Calabria, e lì dove ha insistito ha portato accumuli fino a 330 mm in pochi giorni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non mi riferivo all'episodio in se' (che non va certo sminuito), ma soltanto ai suoi effetti dalle mie parti.. Effetti davvero modesti, soprattutto se consideriamo il fatto che i modelli erano pressoche' concordi nell'indicare la Calabria ionica fra le zone piu' colpite.. Comunque.. Il parziale di Novembre e' arrivato a quota 86.3 mm.. Le modalita' di accumulo sono state molto diverse da quelle a cui ci eravamo ormai abituati.. Anziche' realizzare tutto in poche occasioni piovose, anche intense, questo accumulo mensile e' venuto fuori da tanti "momenti" di instabilita', crescendo dunque in modo lento e graduale.. E devo dire che preferisco di gran lunga questa situazione qui al nubifragio da 80 mm seguito da 20 giorni di HP.. Quindi tutto sommato bene cosi' dai.. Dal punto di vista previsionale, bisogna dire che i modelli si cominciano a fare interessanti dal 27 in poi..

  3. #33
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Novembre 2017

    Ritorno della pioggia e anche attività temporalesca nel tardo pomeriggio
    Accumulo 16.6 mm

  4. #34
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Novembre 2017

    Ritorno della pioggia anche qui, anche se (come sempre) con effetti molto piu' blandi rispetto alla zona di Kondor (4.9 mm giornalieri). Domani mattina ancora lieve instabilita', poi miglioramento, forte calo termico e gran bella minima attesa per martedi' mattina..

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Novembre 2017

    20.4 mm ieri
    Parziale odierno 4.4 mm
    Giornata ventilata e molto fresca
    Max +10.6°C

  6. #36
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Novembre 2017

    7,0°C massima in corso
    minima piuttosto bassa: -3,2°C

    modelli per i prossimi giorni deludenti

    quest'anno le prospettive sono tutt'altro che allettanti

    In Sila i laghi sono ridotti all'osso
    Perchè che che se ne dica che al sud sta nevicando negli ultimi inverni non è del tutto vero, almeno non ovunque...Io l'ultima invernata davvero importante dalle mie parti la faccio risalire al 2004/2005...Direi che sono passati un bel po' di annetti...Insomma la tendenza è pessima...Perchè se prima in un decennio avevamo almeno, parlo specificatamente della mia zona 3 ottimi inverni con nevicate serie, ora stiamo passando ad uno per decennio....Dal 2004/2005 infatti di nevicate importanti di 30 cm o quasi ne ricordo solo 2 o 3...Quando negli anni '90 dal 92/93 ce ne furono almeno 7!!! Insomma non vorrei dire ma questa è una delle zone che sta pagando davvero di più il cambiamento climatico...E io mi ci trovo dentro, che bello ahahaha E' un vero peccato se si pensa che poi quando nevica, il manto nevoso tiene molto bene e persino in annate che forse non passeranno alla storia come il febbraio 2009 ho avuto 20 giorni ininterrotti di neve a al suolo...idem per il ben più blasonato 2003...E prima per dicembre 2001...Va beh il 2004/2005 nemmeno lo considero, lì non solo ci fu permanenza di neve al suolo ma nevicate pressocchè continue da metà gennaio all'8 marzo...

    Ultima nota, accumulo mensile di 146mm, sottomedia di un bel 60mm..Ma di questi tempi ci accontentiamo

    Cordiali saluti a tutti
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  7. #37
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Novembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    7,0°C massima in corso
    minima piuttosto bassa: -3,2°C

    modelli per i prossimi giorni deludenti

    quest'anno le prospettive sono tutt'altro che allettanti

    In Sila i laghi sono ridotti all'osso
    Perchè che che se ne dica che al sud sta nevicando negli ultimi inverni non è del tutto vero, almeno non ovunque...Io l'ultima invernata davvero importante dalle mie parti la faccio risalire al 2004/2005...Direi che sono passati un bel po' di annetti...Insomma la tendenza è pessima...Perchè se prima in un decennio avevamo almeno, parlo specificatamente della mia zona 3 ottimi inverni con nevicate serie, ora stiamo passando ad uno per decennio....Dal 2004/2005 infatti di nevicate importanti di 30 cm o quasi ne ricordo solo 2 o 3...Quando negli anni '90 dal 92/93 ce ne furono almeno 7!!! Insomma non vorrei dire ma questa è una delle zone che sta pagando davvero di più il cambiamento climatico...E io mi ci trovo dentro, che bello ahahaha E' un vero peccato se si pensa che poi quando nevica, il manto nevoso tiene molto bene e persino in annate che forse non passeranno alla storia come il febbraio 2009 ho avuto 20 giorni ininterrotti di neve a al suolo...idem per il ben più blasonato 2003...E prima per dicembre 2001...Va beh il 2004/2005 nemmeno lo considero, lì non solo ci fu permanenza di neve al suolo ma nevicate pressocchè continue da metà gennaio all'8 marzo...

    Ultima nota, accumulo mensile di 146mm, sottomedia di un bel 60mm..Ma di questi tempi ci accontentiamo

    Cordiali saluti a tutti
    Beh sei un po' troppo negativo.. Gli ultimi inverni qui, pur non essendo memorabili nel loro complesso, ci hanno fatto vedere episodi davvero interessanti.. Pensa che la citta' di Catanzaro si e' imbiancata per ben 3 volte negli ultimi due anni, mentre qui sulla costa nello SPLENDIDO mese di Gennaio 2017 abbiamo avuto 4 minime sottozero consecutive, cosa forse mai successa prima.. Il trend degli ultimi anni e' stato questo..: inverni fondamentalmente anonimi ma comprendenti eventi di assoluta rilevanza, seppur isolati.. Poi e' vero, da Febbraio in poi stiamo assistendo ad un vero e proprio scempio.. Ma Novembre tutto sommato e' stato dignitoso e sono convinto in un buon Inverno, magari senza eventi clamorosi ma con tanta neve in montagna..

  8. #38
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Novembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Beh sei un po' troppo negativo.. Gli ultimi inverni qui, pur non essendo memorabili nel loro complesso, ci hanno fatto vedere episodi davvero interessanti.. Pensa che la citta' di Catanzaro si e' imbiancata per ben 3 volte negli ultimi due anni, mentre qui sulla costa nello SPLENDIDO mese di Gennaio 2017 abbiamo avuto 4 minime sottozero consecutive, cosa forse mai successa prima.. Il trend degli ultimi anni e' stato questo..: inverni fondamentalmente anonimi ma comprendenti eventi di assoluta rilevanza, seppur isolati.. Poi e' vero, da Febbraio in poi stiamo assistendo ad un vero e proprio scempio.. Ma Novembre tutto sommato e' stato dignitoso e sono convinto in un buon Inverno, magari senza eventi clamorosi ma con tanta neve in montagna..
    Pavel sono realista...Per le quote basse basta un evento per rendere un inverno degno, ma man mano salì di quota cambia tutto...Servono episodi perturbati e freddi frequenti o comunque duraturi...E questi stanno veramente mancando..E un buon indice di ciò te lo danno i laghi della Sila ridotti a delle pozze...Poi nel mio orticello situazione pessima ormai da troppi anni....Ma almeno dal 2008 abbiamo avuto grandi precipitazioni che hanno compensato la scarsezza delle nevicate...Da un anno e mezzo nemmeno quelle...Quindi come faccio a non essere negativo che poi per me è essere realisti.
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  9. #39
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Novembre 2017

    Bella serie di minime negative...Oggi -1,7°C, in attesa di un fortissimo aumento termico dell'ordine di 10°C!
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  10. #40
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Calabria Novembre 2017

    Qui minima di ieri notevolissima di 2.8°. Quella di oggi non l'ho controllata, ma sara' certamente piu' alta a causa dell'arrivo delle correnti meridionali.. Mi aspetto bella pioggia tra domani pomeriggio e dopodomani, e poi un week-end instabile.. Il tutto mentre i modelli hanno stravolto le loro idee nel lungo termine, abbandonando le brutte idee subtropicali e riproponendo scenari freddi e instabili..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •