Pagina 32 di 701 PrimaPrima ... 2230313233344282132532 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 7004
  1. #311
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Carte pessime per il sud-est italico, dal breve a tempo indefinito...Non butta bene quest'anno, spero di sbagliarmi
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  2. #312
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Carte pessime per il sud-est italico, dal breve a tempo indefinito...Non butta bene quest'anno, spero di sbagliarmi
    È presto...e non lasciarti ingannare dall'articata "pro centro-nord", perché 1) "una rondine non fa primavera"...(e qua, capisci a me...), 2) quest'anno sarà altro anno di inverno pro centro sud, checché se ne dica...(e pure qua, capisci a me...).

    Stiamo sereni, che il nostro turno arriva arriva...

  3. #313
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,662
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    AO in fortissimo calo
    mi sa che ci aspetta una bella fase asciutta

  4. #314
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Non condivido il pessimismo di molti.. Guardando i modelli io vedo una bella passata piovosa tra giovedi e venerdi e un week-end marcatamente instabile su gran parte del territorio.. E a seguire un lungo periodo sottomedia, non necessariamente di bel tempo.. Ma gli ultimi mesi di dicembre ve li ricordate..?

  5. #315
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Non condivido il pessimismo di molti.. Guardando i modelli io vedo una bella passata piovosa tra giovedi e venerdi e un week-end marcatamente instabile su gran parte del territorio.. E a seguire un lungo periodo sottomedia, non necessariamente di bel tempo.. Ma gli ultimi mesi di dicembre ve li ricordate..?
    L'anno scorso mi ricordo 10 cm a fine mese con temperatura di -3 e spazzaneve in atto...e poi il gelido inizio gennaio...poi il nulla...non è stato un grande inverno orticellisticamente parlando ma si è fatto sentire almeno nella prima parte...per questo non ho ottime sensazioni..,lo vedo pro nord
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  6. #316
    Brezza tesa L'avatar di Giacomo 72
    Data Registrazione
    30/11/12
    Località
    Modugno(Bari)
    Età
    51
    Messaggi
    697
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Onestamente la vedo come Nevoso84, non tanto per episodi nevosi a fine Novembre( parlo del piano) che dalle nostre parti a memoria non ricordo ci siano mai stati, ma leggo da varie parti che questo possa essere l'anno del Nord, mi auguro di potermi ricredere ma quest'anno la vedo dura, poi sappiamo bene che la natura fa quel che vuole e noi rimaniamo spettatori delle sue "decisioni".

  7. #317
    Bava di vento L'avatar di daltanius
    Data Registrazione
    06/02/13
    Località
    altamura
    Messaggi
    111
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo 72 Visualizza Messaggio
    Onestamente la vedo come Nevoso84, non tanto per episodi nevosi a fine Novembre( parlo del piano) che dalle nostre parti a memoria non ricordo ci siano mai stati, ma leggo da varie parti che questo possa essere l'anno del Nord, mi auguro di potermi ricredere ma quest'anno la vedo dura, poi sappiamo bene che la natura fa quel che vuole e noi rimaniamo spettatori delle sue "decisioni".
    Bravo, fai tesoro dell'ultima parte del tuo messaggio, e che soprattutto lo facciano anche i piu pessimisti.
    Siamo ancora a novembre e gia si tirano le somme di un intero inverno, su che basi poi?
    Serve solo pazienza e tanto fattore "c", quindi pazientate tutti, anche perche vi conviene

    Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

  8. #318
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,662
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Sono caduti quattro fiocchi in Emilia, adesso una rodanata che è stata ridimensionata.. Dove sono gli elementi per un inverno pro nord?
    A fine novembre vi rattristate così?
    A momenti nemmeno sappiamo che fine farà il minimo tirrenico nei prossimi giorni...
    capisco che l'idea di un inverno anonimo possa far male ma è normale avere qualche irruzione fredda al sud..
    Negli anni '60 ne faceva diverse ogni inverno..
    Mica è deciso che non ne farà quest'anno..
    Vi ricordo che il 2013/2014 e il 2015/2016 sono stati brutti inverni..Non possiamo nemmeno ritenerci "abituati" ...

  9. #319
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Anch'io meno fiducioso rispetto allo scorso anno.. poi dopo la botta storica difficile bissarla. Ci credo comunque
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  10. #320
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Lo sapete perché siete tutti sfiduciati e più o meno convinti che sarà un inverno pro nord? Perché state dando troppo peso a questa irruzioncina di aria artica che forse porterà tre cagate di piccione su qualche posto dell'Italia settentrionale e (forse) alcuni centimetri su qualche zona soggetta a stau...
    Ecco perché. È un fattore psicologico, vi capisco. Essendo inizio inverno ed essendo più o meno entusiasti e vogliosi di neve, allora la mente che dice alla prima "occasione" che va a nord? "ecco, è l'anno loro".
    Ragazzi, niente di più sbagliato.
    Ricordate che una rondine non fa primavera, innanzitutto.
    E considerate che è già accaduto in passato. Esempio? Andatevi a rivedere fine novembre 2010 (ma lo ricorderete credo, anche senza vedere le carte in archivio). Bene: possente aria artica (addirittura lì pure continentale) che passa alta, e colpisce per bene l'Europa centro settentrionale, e nel suo tragitto verso la Spagna, pure il nord Italia. Varie nevicate (niente di che comunque) su molte zone, imbiancate alcune città (es. Bergamo) e fiocchi perfino a Milano...il tutto mentre dalle Marche in giù il richiamo di aria mite faceva schizzare i termometri a 20 gradi ed oltre...
    E lì tutti dicevano "ecco, sarà l'inverno del nord se a novembre partiamo già così"...
    Com'è andata poi? Non hanno visto più un fiocco ed hanno avuto una ciofeca di inverno; si, mentre dall'Abruzzo in giù nevoni spettacolari a gennaio e freddo anche sotto Hp (ricordo ancora mentre spalavo il metro di neve a Campobasso -all'epoca vivevo ancora lì - il 22 gennaio 2011; mentre tutto il mio Abruzzo collinare era sepolto da muri di neve già a 400 metri...idem anche in Molise, Marche e più giù in Puglia -a quote un po' più alte- e Lucania...ma anche in Sicilia c'è stata una gran bella nevicata).
    Il tutto mentre sulle piste di Limone Piemonte si raccoglievano le pietre...

    Ragazzi, tutto questo per dire: lo so che un anno potrebbe non voler dir nulla, ma è altrettanto vero che una nevicata (vedremo poi) di 12 ore su parte del nord a fine novembre non significa e non può significare ASSOLUTAMENTE inverno pro settentrione...

    Poi, per chi "ci crede" e dà importanza a queste cose (che ho un po' studiato ed analizzato, per esempio): abbiamo un inverno con La Nina tra il debole e il moderato, una Qbo-, un Vp instabile e...voi vi preoccupate se sarà l'inverno del nord?? Ragazzi...

    Unica cosa: non dobbiamo assolutamente avere una Ao negativa eccessiva, perché solo questo fattore potrebbe fregarci (ecco perché per noi, è molto più utile un Vp si instabile, ma non troppo...e con regime di Ao----all'infinito...).

    State sereni e guardatevi la nevona del nord...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •