Pagina 67 di 701 PrimaPrima ... 1757656667686977117167567 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 7004
  1. #661
    Vento moderato L'avatar di Antonio 87
    Data Registrazione
    09/12/07
    Località
    Casamassima (Ba)
    Età
    36
    Messaggi
    1,054
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Silenzio da fine stagione invernale.
    Suvvia in attesa del nevone di natale godete di questo sole e delle piogge qualora ci saranno. L' inverno inizia il 21! :-)

    Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
    tutti incollati....ANTICIPAZIUMI!!!!

  2. #662
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Riaccorpamento e tentativo di accelerazione del vpt ormai assodata per la seconda decade del mese (lag 120h). Waves troposferiche che rimarranno comunque intenzionate a disturbare il ripristino della zonalità, quindi è lecito attendersi il proseguire di questo scivolo nord atlantico con fasi termicamente sotto e sopra media a seconda del posizionamento dei minimi depressionari.

    Sul lungo termine continuo a credere nella possibilità di una irruzione fredda continentale sull'Europa a cavallo tra la seconda e terza decade (o poco più in là). In particolare un'alta atlantica vivace, interagendo con il lobo canadese del vortice polare, può favorire lo sviluppo di un classico ponte altopressorio con asse SW/NE (ed eventuale evoluzione in scand+). Il raffreddamento del comparto occidentale russo e della penisola scandinava depone a favore di un'evoluzione di questo tipo.

    La media gfs a 192h lancia dei segnali in tal senso.
    Ovviamente, in situazioni come queste, procedere per gradi è d'obbligo.



    **Always looking at the sky**

  3. #663
    Vento moderato L'avatar di tornado_valley
    Data Registrazione
    02/08/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Riaccorpamento e tentativo di accelerazione del vpt ormai assodata per la seconda decade del mese (lag 120h). Waves troposferiche che rimarranno comunque intenzionate a disturbare il ripristino della zonalità, quindi è lecito attendersi il proseguire di questo scivolo nord atlantico con fasi termicamente sotto e sopra media a seconda del posizionamento dei minimi depressionari.

    Sul lungo termine continuo a credere nella possibilità di una irruzione fredda continentale sull'Europa a cavallo tra la seconda e terza decade (o poco più in là). In particolare un'alta atlantica vivace, interagendo con il lobo canadese del vortice polare, può favorire lo sviluppo di un classico ponte altopressorio con asse SW/NE (ed eventuale evoluzione in scand+). Il raffreddamento del comparto occidentale russo e della penisola scandinava depone a favore di un'evoluzione di questo tipo.

    La media gfs a 192h lancia dei segnali in tal senso.
    Ovviamente in situazioni come queste procedere per gradi è d'obbligo.

    Immagine
    Esatto Marco, dal long range di GFS12z si deduce tutto ciò che hai descritto!! C'è la tendenza del Vortice Canadese ad arricciarsi in modo interessante, con l'Alta Atlantica pronta ad ergersi in direzione SW-NE, con formazione dello SCAND+ e susseguente discesa di Aria Continentale!! Terrei d'occhio il periodo di Natale/S. Stefano!!

  4. #664
    Vento forte L'avatar di Pietro adk
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Bitetto 1400 decametri SLM
    Età
    40
    Messaggi
    3,617
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Riaccorpamento e tentativo di accelerazione del vpt ormai assodata per la seconda decade del mese (lag 120h). Waves troposferiche che rimarranno comunque intenzionate a disturbare il ripristino della zonalità, quindi è lecito attendersi il proseguire di questo scivolo nord atlantico con fasi termicamente sotto e sopra media a seconda del posizionamento dei minimi depressionari.

    Sul lungo termine continuo a credere nella possibilità di una irruzione fredda continentale sull'Europa a cavallo tra la seconda e terza decade (o poco più in là). In particolare un'alta atlantica vivace, interagendo con il lobo canadese del vortice polare, può favorire lo sviluppo di un classico ponte altopressorio con asse SW/NE (ed eventuale evoluzione in scand+). Il raffreddamento del comparto occidentale russo e della penisola scandinava depone a favore di un'evoluzione di questo tipo.

    La media gfs a 192h lancia dei segnali in tal senso.
    Ovviamente, in situazioni come queste, procedere per gradi è d'obbligo.

    Immagine
    Sono giorni che nel long si vedono codesti segnali. Urbi et orbi carissimo !

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    Deve fare la neve ? Quando deve fare la neve ? Quando nevica sul balcone di casa mia ? La neve genera nuovi mostri !

  5. #665
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/01/16
    Località
    Montenero di Bisaccia
    Messaggi
    78
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Grazie ragazzi, continuate a tener vivo questo topic! Siete la mia unica fonte per la mia zona. (con gli ultimi ban ho temuto il peggio)

  6. #666
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    interessante nel long gfs l'arricciamento del canadese e la relativa elevazione dell'azzorriano.
    Decisive le prossime emissioni in una fase ancora a cavallo tra autunno e inverno (non dimentichiamolo)

  7. #667
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    interessante nel long gfs l'arricciamento del canadese e la relativa elevazione dell'azzorriano.
    Decisive le prossime emissioni in una fase ancora a cavallo tra autunno e inverno (non dimentichiamolo)
    avere sottomedia e sopramedia non vuol dire essere in autunno/inverno...se questi spaghi non sono invernali nel loro complesso,allora temo che abbiamo una concezione un pò sballata dell'inverno.

  8. #668
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    sono completamente d'accordo con te. La mia era una riflessione che voleva ricordare solo che siamo solo agli inizi dell'inverno meteorologico ed evitare i sempre più frequenti toni radicali alla ricerca dell'evento ad ogni costo
    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    avere sottomedia e sopramedia non vuol dire essere in autunno/inverno...se questi spaghi non sono invernali nel loro complesso,allora temo che abbiamo una concezione un pò sballata dell'inverno.
    Immagine

  9. #669
    Bava di vento L'avatar di daltanius
    Data Registrazione
    06/02/13
    Località
    altamura
    Messaggi
    111
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Ragazzi, per come la vedo io, ben vengano inverni attivi come questo.
    So benissimo che nella memoria di molti, di un intero inverno rimangano solamente gli eventi freddi piu salienti e si dimentichino gli interi mesi di alta pressione e siccità, ma definire malvage queste carte e gli eventi appena trascorsi è dare un giudizio fuorviante per i neofiti.
    È solo una mia opinione, come una mia opinione è vedere con piacere le ultime uscite modellistiche.

    Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

  10. #670
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,572
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da daltanius Visualizza Messaggio
    Ragazzi, per come la vedo io, ben vengano inverni attivi come questo.
    So benissimo che nella memoria di molti, di un intero inverno rimangano solamente gli eventi freddi piu salienti e si dimentichino gli interi mesi di alta pressione e siccità, ma definire malvage queste carte e gli eventi appena trascorsi è dare un giudizio fuorviante per i neofiti.
    È solo una mia opinione, come una mia opinione è vedere con piacere le ultime uscite modellistiche.

    Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
    Ognuno ha i suoi gusti...per me gli ultimi 3 inverni sono stati il massimo, giornate come il 6/7 gennaio 2017 o come il 30/31 dicembre 2014 sono per noi meteo pazzi l'essenza, quelle che ti fanno innamorare e ti fanno battere il cuore....sinceramente dei sottomedia con la neve sulle Alpi e sulle colline degli appennini me ne faccio ben poco, ma ripeto sono gusti e dei gusti non si discute; io aspetto che nei forum si inizi a scrivere che le carte fanno schifo, lì inizierà il nostro momento....quando c'è euforia nei forum nei del sud Italia stiamo a guardare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •