Pagina 620 di 701 PrimaPrima ... 120520570610618619620621622630670 ... UltimaUltima
Risultati da 6,191 a 6,200 di 7004
  1. #6191
    Toto'
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    un abisso rispetto a ecmwf
    Si sicuramente, ma se vedi l ufficiale va per i fatti suoi....
    Vedi anche quelli che si sono da poco aggiornati per il periodo 3/4/5 marzo ....
    Io nn so che dire in ogni caso....

  2. #6192
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Per la Sicilia c'è poco da fare, nessun modello ci viene veramente incontro, qualcuno è giusto migliore di un altro ma in generale siamo sul filo del rasoio tra il ricevere un contentino (una -3 che dura anche pochissimo) ed il restare completamente fuori. Quindi andando a fare una media siamo su una -1 circa. Male.
    Ci vorrebbe una netta inversione di tendenza da parte di ecmwf.

    Detto questo una cosa è certa: saremo in prima fila per la libecciata dei giorni successivi, con una bella +12 giusto per riportare tutti con i piedi per terra e ricordarci che quì abbiamo vicino il continente Africano e non la siberia.. sia mai che si ingelosica

    Per fortuna stò prendendo la cosa tranquillamente, che faccia ciò che vuole ormai

    Dalla Calabria settentrionale in su non siete messi male, avete modelli che vi danno ben dentro anche con delle -8 e modelli che vi danno sempre dentro ma con valori più elevati. Alla fine qualcosa la vedrete, credeteci.

    Inoltre volevo aggiungere che si parla del fatto che negli ultimi anni i favoriti siamo stati noi del sud ma in realtà non è proprio così (almeno per quanto riguarda la Sicilia), abbiamo avuto due ondate due più che ottime annate di quelle che lasciano il segno, ma tutto il resto degli anni? dal 2007, a parte questi due anni 'straordinari', abbiamo avuto annate da schifo! dal 2006 in giù, ricordo che ogni anno faceva i suoi 10cm di neve, ero piccolo ma ricordo bene come ogni anno chiudevano le scuole anche per diversi giorni.
    E non è tutto, aggiungo inoltre che negli ultimi 11 anni ci sono stati due anni (2016 e 2018probabile) che non ho visto cadere nemmeno un fiocco e giuro che da quando sono piccolino ricordo benissimo come una nevicata all' anno non è mai mancata!
    Nella communis opinio, purtroppo, gli eventi del 2014 e del 2017 fanno passare il sud come il regno della neve
    Ma in realtà non è il sud ad essere stato fortunato, è il nord che sta vivendo un trend assurdo
    In certe località non nevica da tantissimi anni: Genova, Firenze, alcune località del nord-est, che hanno visto crollare le loro medie nivometriche....Diciamo che all'estremo sud prima del 2014 l'evento più rilevante risaliva al febbraio 2009, nel mezzo solo qualche occasione ogni tanto, perché il 2012 è stato un evento di poco conto, sempre parlando per l'estremo sud

  3. #6193
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,918
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Nella communis opinio, purtroppo, gli eventi del 2014 e del 2017 fanno passare il sud come il regno della neve
    Ma in realtà non è il sud ad essere stato fortunato, è il nord che sta vivendo un trend assurdo
    In certe località non nevica da tantissimi anni: Genova, Firenze, alcune località del nord-est, che hanno visto crollare le loro medie nivometriche....Diciamo che all'estremo sud prima del 2014 l'evento più rilevante risaliva al febbraio 2009, nel mezzo solo qualche occasione ogni tanto, perché il 2012 è stato un evento di poco conto, sempre parlando per l'estremo sud
    Sono d'accordo..ricordo bene il 2009, ma non fù nulla di incredibile..da 600m in sù c'era un bel pò di neve, ma già a 400 non c'erano accumuli (non so se ricordo bene). Nulla a che vedere con gli anni prima del 2006.
    A proposito, tu sei d' accordo con me sugli anni prima del 2006? o sono stati degli anni buoni isolati?

  4. #6194
    Bava di vento L'avatar di sandro66
    Data Registrazione
    11/01/12
    Località
    taranto
    Messaggi
    221
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    siete fantastici ragazzi..... in questi ultimi 4 giorni vi sto seguendo e noto che ad ogni emissione si passa dallo scirocco al maestrale poi si passa al burian e poi arriva il lebeccio
    poi si torna al buriano eppoi si torna alla primavera anticipata... io credo che alla fine succederà quello che vuol succedere e sono convinto che in tanti scriveranno
    "L'AVEVO DETTO" (in pratica le avete dette tutte quindi, la previsione indovinata, in qualche modo lo avete detta sicuramente almeno 3 volte a giro...)
    io da vecchio rincoglionito sono dell'idea che lunedi apro la finestra e guardo che tempo fa... se piove lo avevate detto, se nevica lo avevate detto se c'è vento lo avevate detto
    se c'è caldo lo aveva detto ecc ecc ecc ecc.

  5. #6195
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,918
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da sandro66 Visualizza Messaggio
    siete fantastici ragazzi..... in questi ultimi 4 giorni vi sto seguendo e noto che ad ogni emissione si passa dallo scirocco al maestrale poi si passa al burian e poi arriva il lebeccio
    poi si torna al buriano eppoi si torna alla primavera anticipata... io credo che alla fine succederà quello che vuol succedere e sono convinto che in tanti scriveranno
    "L'AVEVO DETTO" (in pratica le avete dette tutte quindi, la previsione indovinata, in qualche modo lo avete detta sicuramente almeno 3 volte a giro...)
    io da vecchio rincoglionito sono dell'idea che lunedi apro la finestra e guardo che tempo fa... se piove lo avevate detto, se nevica lo avevate detto se c'è vento lo avevate detto
    se c'è caldo lo aveva detto ecc ecc ecc ecc.
    ahahah non agitarti, non hai tutti i torti, ma quì si discute giusto per passione. Si seguono i modelli con interesse e poi come va va

  6. #6196
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Per la Sicilia c'è poco da fare, nessun modello ci viene veramente incontro, qualcuno è giusto migliore di un altro ma in generale siamo sul filo del rasoio tra il ricevere un contentino (una -3 che dura anche pochissimo) ed il restare completamente fuori. Quindi andando a fare una media siamo su una -1 circa. Male.
    Ci vorrebbe una netta inversione di tendenza da parte di ecmwf.

    Detto questo una cosa è certa: saremo in prima fila per la libecciata dei giorni successivi, con una bella +12 giusto per riportare tutti con i piedi per terra e ricordarci che quì abbiamo vicino il continente Africano e non la siberia.. sia mai che si ingelosica

    Per fortuna stò prendendo la cosa tranquillamente, che faccia ciò che vuole ormai

    Dalla Calabria settentrionale in su non siete messi male, avete modelli che vi danno ben dentro anche con delle -8 e modelli che vi danno sempre dentro ma con valori più elevati. Alla fine qualcosa la vedrete, credeteci.

    Inoltre volevo aggiungere che si parla del fatto che negli ultimi anni i favoriti siamo stati noi del sud ma in realtà non è proprio così (almeno per quanto riguarda la Sicilia), abbiamo avuto due ondate due più che ottime annate di quelle che lasciano il segno, ma tutto il resto degli anni? dal 2007, a parte questi due anni 'straordinari', abbiamo avuto annate da schifo! dal 2006 in giù, ricordo che ogni anno faceva i suoi 10cm di neve, ero piccolo ma ricordo bene come ogni anno chiudevano le scuole anche per diversi giorni.
    E non è tutto, aggiungo inoltre che negli ultimi 11 anni ci sono stati due anni (2016 e 2018probabile) che non ho visto cadere nemmeno un fiocco e giuro che da quando sono piccolino ricordo benissimo come una nevicata all' anno non è mai mancata!
    Concordo assolutamente e ce ne rendiamo conto soprattutto noi che stiamo un po' in quota...qui veramente, negli ultimi due anni mi ha fatto l'anno scorso una nevicata di 10cm e una di 17..l'anno precedente una di 33 sciolta in un paio di giorni...prima boh manco mi ricordo...il 2012 diverse nevicate ma mai over 25...qui erano zone che nevicava, non ai livelli chiaramente di altre zone appenniniche ma almeno sino al 2005 signori eventi li abbiamo avuti, da allora febbraio 2009 più per la costanza del freddo che per altro e poi un bel niente di evento come si deve..uno di quelli che in passato c'era una volta ogni 6 anni ora manca da almeno 13 (il 2005)...chiudo ot...i tempi sono cambiati, soprattutto per noi tirrenici

    Quando escono le ensambles di Ecmwf?
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  7. #6197
    Vento fresco L'avatar di tornadoes
    Data Registrazione
    22/02/06
    Località
    Foggia, 76m slm
    Età
    33
    Messaggi
    2,253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Se non bastano questi dovrò cancellare i miei canoni nell'interpretazione dei Global Model

    Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
    Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985

  8. #6198
    Bava di vento
    Data Registrazione
    29/11/17
    Località
    Fasano (BR)
    Età
    27
    Messaggi
    212
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Gfs finalmente si piega, non del tutto, ma si piega.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #6199
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Palermo ecmwf, quelli Gfs sono un altro pianeta, boh...palermo.PNG

  10. #6200
    Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Data Registrazione
    10/12/13
    Località
    Cerignola 128 mt (Fg)
    Messaggi
    2,650
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da tornadoes Visualizza Messaggio
    Se non bastano questi dovrò cancellare i miei canoni nell'interpretazione dei Global Model

    Immagine
    Per noi le correnti sono sfavorevoli speriamo in un bel minimo jonico-egeo

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •