Pagina 680 di 701 PrimaPrima ... 180580630670678679680681682690 ... UltimaUltima
Risultati da 6,791 a 6,800 di 7004
  1. #6791
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Mah secondo me ondate di caldo come quella dell estate scorsa saranno davvero difficili da bissare visto che si sono comunque raggiunti valori record con cadenza multidecennale poi tutto è possibile ma credo e spero in un estate piú moderata

  2. #6792
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Mah secondo me ondate di caldo come quella dell estate scorsa saranno davvero difficili da bissare visto che si sono comunque raggiunti valori record con cadenza multidecennale poi tutto è possibile ma credo e spero in un estate piú moderata
    Ormai mi aspetto di tutto
    La scorsa estate gli indici teleconnettivi e gli assetti barici generali erano buoni, l'ITCZ ci ha fregati...

  3. #6793
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/01/11
    Località
    Bisceglie (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    149
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A mio parere l'inverno mediamente si è scaldato, ma non di tantissimo (negli ultimi 60 anni le medie climatologiche di Brindisi sono aumentate di un misero mezzo grado, addirittura Dicembre è costante o in calo di 0,1).
    Per dire, l'estate brindisina rispetto agli anni 50 è fino a 2 gradi più calda specialmente per le minime (ma anche le max non scherzano).

    E' probabile che faccia più caldo soprattutto sul polo. A ben pensarci, se anche le temperature da loro dovessero aumentare di una decina di gradi, in inverno avremmo sempre isoterme comunque bassissime a tutte le quote. E sempre ben estese.
    Anche se a 850 hPa stazionasse ad esempio una -25 invece di una -35, la differenza noi europei non la coglieremmo perchè che giunga una -25 o una -15 sul continente in seguito a grandi manovre atmosferiche le loro conseguenze a livello precipitativo e termico sul suolo sono pressocchè le medesime o quasi.
    Sempre freddo farebbe per noi. Mentre per loro farebbe più caldo.
    Boh la gente sembra non ricordare più che gli over 40 gradi qui erano rari o forse totalmente inesistenti in passato

  4. #6794
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    32
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Il problema sono le medie. Tanto vere quanto inutili.
    Prima si era in media con temperature costanti oggi invece il discorso è molto più marcato. Ci può stare la situazione particolare ma la normalità è un altra cosa. Il riscaldamento globale è stato ritrattato come intensità negli ultimi anni, non vuol dir però che non esista e che non abbia degli effetti. Folli coloro che dicono il contrario, dimostrano di non essere competenti. O forse ci fa comodo dire che va tutto bene. Dopotutto è tipico dell'essere umano

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  5. #6795
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Vitob Visualizza Messaggio
    Il problema sono le medie. Tanto vere quanto inutili.
    Prima si era in media con temperature costanti oggi invece il discorso è molto più marcato. Ci può stare la situazione particolare ma la normalità è un altra cosa. Il riscaldamento globale è stato ritrattato come intensità negli ultimi anni, non vuol dir però che non esista e che non abbia degli effetti. Folli coloro che dicono il contrario, dimostrano di non essere competenti. O forse ci fa comodo dire che va tutto bene. Dopotutto è tipico dell'essere umano

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Non so se è una mia impressione peró mi sembra che grazie al Riscaldamento globale stiamo avendo ondate di freddo piú frequenti e intense forse è l'effetto della fusione dei ghiacci artici oppure di un maggiore scambio di calore, purtroppo la stessa cosa vale per le ondate di caldo

  6. #6796
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    32
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Non so se è una mia impressione peró mi sembra che grazie al Riscaldamento globale stiamo avendo ondate di freddo piú frequenti e intense forse è l'effetto della fusione dei ghiacci artici oppure di un maggiore scambio di calore, purtroppo la stessa cosa vale per le ondate di caldo
    Mha.. ieri eravamo a -5 Oggi siamo ad 8. in passato gli inverni avevano periodi di neve più frequenti e prolungati. Oggi se dura 5 giorni è fenomenale. Vero che la memoria inganna.. però la passione fa altrettanto

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  7. #6797
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Non so se è una mia impressione peró mi sembra che grazie al Riscaldamento globale stiamo avendo ondate di freddo piú frequenti e intense forse è l'effetto della fusione dei ghiacci artici oppure di un maggiore scambio di calore, purtroppo la stessa cosa vale per le ondate di caldo
    Negli ultimi anni sembra così anche a me. Ma è troppo poco per delineare una tendenza.

    Qui a Brindisi abbiamo i radiosondaggi. Da ricerche personali posso confermare che dagli anni 2000 è aumentata la frequenza di ondate di freddo con isoterme in quota minori di -8. Sto parlando di valori in quota, purtroppo al suolo non sempre corrispondono. Ad esempio nel 2004 si ebbe una potente ondata di freddo artico con valori a 850 hPa di -13/-14, ma al suolo un misero 3/6 di estremi per quel giorno. Invece l'altro ieri con appena -5/-4 a 850 qui è nevicato con 2 gradi e la temperatura non è più aumentata oltre i 4, cosa che precedentemente era successa dal 2005 solo altre 9 volte, di cui 5 l'anno scorso.

    Sarebbe interessante condurre uno studio.
    Forse solo a livello orticellistico italiano è aumentata la frequenza. Può darsi che altrove sia diminuita.

    Può darsi cioè che nulla sia cambiata, oppure sia peggiorata a livello euroasiatico, però le poche ondate di gelo efficaci riescono a essere più penetranti nel continente. Ci sono tanti fattori che andrebbero considerati.

  8. #6798
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    32
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Negli ultimi anni sembra così anche a me. Ma è troppo poco per delineare una tendenza.

    Qui a Brindisi abbiamo i radiosondaggi. Da ricerche personali posso confermare che dagli anni 2000 è aumentata la frequenza di ondate di freddo con isoterme in quota minori di -8. Sto parlando di valori in quota, purtroppo al suolo non sempre corrispondono. Ad esempio nel 2004 si ebbe una potente ondata di freddo artico con valori a 850 hPa di -13/-14, ma al suolo un misero 3/6 di estremi per quel giorno. Invece l'altro ieri con appena -5/-4 a 850 qui è nevicato con 2 gradi e la temperatura non è più aumentata oltre i 4, cosa che precedentemente era successa dal 2005 solo altre 9 volte, di cui 5 l'anno scorso.

    Sarebbe interessante condurre uno studio.
    Forse solo a livello orticellistico italiano è aumentata la frequenza. Può darsi che altrove sia diminuita.

    Può darsi cioè che nulla sia cambiata, oppure sia peggiorata a livello euroasiatico, però le poche ondate di gelo efficaci riescono a essere più penetranti nel continente. Ci sono tanti fattori che andrebbero considerati.
    Tipo la qualità dell'aria

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  9. #6799
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Vitob Visualizza Messaggio
    Mha.. ieri eravamo a -5 Oggi siamo ad 8. in passato gli inverni avevano periodi di neve più frequenti e prolungati. Oggi se dura 5 giorni è fenomenale. Vero che la memoria inganna.. però la passione fa altrettanto

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Non ricordo nessuna ondata di gelo che qui abbia portato per 6 giorni di fila neve e gelate se non nel 1987,nel 79, nel 63 e nel 56, ma distribuiti in quei casi su più settimane e non concentrate in un solo arco temporale. Cosa che invece è successa nel 2017.

    Le altre ondate di freddo sono sempre durate meno di cinque giorni, e gli effetti eclatanti in termini di possibilità di gelo e neve non più di 2 di solito.

  10. #6800
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Vitob Visualizza Messaggio
    Tipo la qualità dell'aria

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Anche. Però io intendevo in termini di traiettoria. Negli ultimi anni è come se fossimo privilegiati di più noi meridionali.

    E' vero che in Sicilia non è arrivato nulla a questa tornata, ma avere 2014/15 e 2017 ravvicinati mi pare raro. Forse solo nel 1962 e 63.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •