Pagina 16 di 21 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 201
  1. #151
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: SICILIA - Gennaio/Febbraio 2018

    Sarebbe anche sbagliato chiamarla ondata di freddo. Sono più che altro delle giornate invernali sotto media. Giornate normali, che si ripetono più volte in inverno.
    Siti come ******** (a parer mio molto meglio di certi siti privi di coerenza), avevano inquadrato bene la situazione sin dal principio..affermavano che l'estremo sud non se ne sarebbe neanche accorto dell'onda di gelo e per oggi mettevano neve oltre gli 800-1000 ed in alcuni casi oltre i 1000.
    Detto questo quì sono cadute 4gocce d'acqua ed ora è variabile. Quest'inverno credo sia stato il più deludente che ho vissuto. Mai visto nulla del genere nella mia vita

  2. #152
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: SICILIA - Gennaio/Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Sarebbe anche sbagliato chiamarla ondata di freddo. Sono più che altro delle giornate invernali sotto media. Giornate normali, che si ripetono più volte in inverno.
    Siti come ******** (a parer mio molto meglio di certi siti privi di coerenza), avevano inquadrato bene la situazione sin dal principio..affermavano che l'estremo sud non se ne sarebbe neanche accorto dell'onda di gelo e per oggi mettevano neve oltre gli 800-1000 ed in alcuni casi oltre i 1000.
    Detto questo quì sono cadute 4gocce d'acqua ed ora è variabile. Quest'inverno credo sia stato il più deludente che ho vissuto. Mai visto nulla del genere nella mia vita
    Per stasera dovrebbe tornare una -2 sul nord Sicilia ma senza precipitazioni
    comunque è stato un inverno non buono per l'Italia in generale, eccezion fatta per alcune nicchie del nord-ovest ed Emilia
    Inverno anonimo sul resto d'Italia. Per la maggior parte delle regioni quella di ieri è stata l'unica nevicata, nulla rispetto agli eventi degli ultimi anni.. In certi casi eventi eccezionali ma in un trend generale che ha poco di positivo..
    Noi ci inseriamo in un quadro negativo, ma ancor peggio vista la latitudine...Marzo in tante occasioni è riuscito a salvare la situazione..Mi ricordo una grossa nevicata il 21 marzo 2007.. Speriamo
    E speriamo soprattutto di avere un marzo e un aprile molto piovosi e un'estate che regali qualche temporale di calore..Intanto gli spaghi di marzo non mi piacciono affatto: vedo impennate termiche tipiche delle peggiori annate...

  3. #153
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: SICILIA - Gennaio/Febbraio 2018

    Minima della notte: 5.9°C.
    Si tratta della minima più bassa dell'inverno.
    Come previsto nessuna pioggia finora e 11.6°C in questo momento.

  4. #154
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,601
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: SICILIA - Gennaio/Febbraio 2018

    Qui piovasco in atto...come mi aspettavo nessun cuscino freddo, irruzione fredda non pervenuta in Sicilia, tra l'altro la -4 non entrerà neanche questa notte.

  5. #155
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: SICILIA - Gennaio/Febbraio 2018

    Sulla base dei modelli potrà essersi qualche pioggia debole tra le 13 e le 19. Su Madonie, Nebrodi e messinese le piogge dovrebbero essere più significative. Gangi sicuramente vedrà dei fiocchi.

  6. #156
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: SICILIA - Gennaio/Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Qui piovasco in atto...come mi aspettavo nessun cuscino freddo, irruzione fredda non pervenuta in Sicilia, tra l'altro la -4 non entrerà neanche questa notte.
    per me non entrerà nemmeno la -3, e forse nemmeno la -2
    Gfs ulteriormente peggiorato
    Temp. alte anche verso i 1000m e oltre. Instabilità anche più blanda di quanto mi aspettassi; il danno e la beffa..
    La spolverata over 1000m e la fioccata collinare erano possibili.. Non è che ci aspettassimo mezzo metro di neve

  7. #157
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: SICILIA - Gennaio/Febbraio 2018

    Per il momento gfs evidenzia una prima parte di Marzo veramente calda. c' è una +8 quasi costantemente sulla Sicilia ma anche delle +10 ed oltre in determinati momenti.
    Sinceramente non so quale sia la media del periodo di Marzo, ma non credo una +8

    Domani mattina potrebbe esserci qualche fioccata oltre i mille metri, quindi gangi qualcosa vedrà

  8. #158
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: SICILIA - Gennaio/Febbraio 2018

    Cattura.jpg tale immagine è davvero eloquente..un occasione enorme persa. Per colpa di un ciclone in atlantico

  9. #159
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: SICILIA - Gennaio/Febbraio 2018

    Radiosondaggio 00z Trapani Birgi: 5.6°C al suolo (14 m); +0.2°C a 850hPa (1368 m); -23.7°C a 500hPa (5420 m).
    La minima di questa notte è spiegabile solo grazie all'inversione termica al suolo e il radiosondaggio conferma ciò: a 62 m misurati 8.4°C.

  10. #160
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: SICILIA - Gennaio/Febbraio 2018

    La mia speranza adesso è di riuscire ad accumulare almeno 1.2 mm tra oggi e domani per chiudere il mese a 150 mm netti!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •