Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Minore escursione termica giornaliera e record di minima più alta

    Cari forumisti, la nostra adorata meteo ci fornisce sempre spunti interessanti anche nei periodi apparentemente noiosi (non esiste solo la neve per fortuna); mi riferisco in particolare alla ridottissima escursione termica giornaliera di questi giorni.
    Locorotondo ieri ad esempio ha oscillato dagli 11.8 di minima ai 13,4 di massima con escursione giornaliera quindi di soli 1,6°,
    ed oggi trascorse le prime 10 ore della giornata l'escursione è di soli 0,8° (anche se dubito su un'escursione giornaliera inferiore a quella di ieri a causa della T in aumento)

    Un altro spunto è relativo alle minime davvero alte di questi giorni, a tal proposito credo che Bari Palese abbia battuto ieri il proprio record di minima più alta di gennaio

    chiedo aiuto ai forumisti più esperti per sapere se siamo di fronte a record ufficiali

  2. #2
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Minore escursione termica giornaliera e record di minima più alta

    Sempre sul tema vorrei segnalate l'incredibile stabilità della T odierna: max 13,4 e min 12,2: SOLO 1,2° DI ESCUSRSIONE GIORNALIERA ed abbiamo superato la 17ima ora
    Non ricordo a memoria d'uomo una simile casistica

  3. #3
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Minore escursione termica giornaliera e record di minima più alta

    Se è, come qua, da giorni inutilmente coperto giorno e notte e sciroccosamente sciroccoso, penso sia naturale e normale.
    E avviene ogni volta sussistono queste caratteristiche.

    Oggi qui min 11.1°C, max 12.3°C, per esempio.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  4. #4
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Minore escursione termica giornaliera e record di minima più alta

    Indubbiamente,ma non con così poco scarto;monitoro i dati da tempo e non ricordo escursioni giornaliere così ridotte:sarebbe interessante avere dati ufficiali.ciao:
    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Se è, come qua, da giorni inutilmente coperto giorno e notte e sciroccosamente sciroccoso, penso sia naturale e normale.
    E avviene ogni volta sussistono queste caratteristiche.

    Oggi qui min 11.1°C, max 12.3°C, per esempio.

  5. #5
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Minore escursione termica giornaliera e record di minima più alta

    ieri battuto il record per la minima più alta a gennaio per Bari aeroporto 14.7°Abbattuti alcuni precedenti storici anche per le massime A Napoli Capodichino sono stati battuti i 20.4°C del gennaio 1997 con una punta di 22°C.
    anche a Roma valori record con22°C contro i 20.2°C del gennaio del 1994

  6. #6
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Minore escursione termica giornaliera e record di minima più alta

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    ieri battuto il record per la minima più alta a gennaio per Bari aeroporto 14.7°
    Credo e chiedo conferma che la minima di ieri sia stata ritoccata ieri prima di mezzanotte, quindi in tal caso niente record
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  7. #7
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Minore escursione termica giornaliera e record di minima più alta

    questo il dato di Bari Palese preso dal sito AM

    Estremi di ieri (08/01/2018)

    Vento max Provenienza

    S
    Forza massima (nodi)

    29
    Orario vento max

    09:40 GMT
    Temperature Tmax (°C)

    17.4
    Orario max

    10:00 GMT
    Tmin (°C)

    14.7
    Orario min

    02:50 GMT
    Umidità relativa (%) Max

    83
    Min

    69
    Precipitazioni cumulate (mm) 00-12 12-24

    Tempo in atto su Bari Palese | MeteoAM.it - Servizio Meteorologico Aeronautica Militare

    non so dove poter reperire dati ancor più ufficiali

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Credo e chiedo conferma che la minima di ieri sia stata ritoccata ieri prima di mezzanotte, quindi in tal caso niente record

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •