Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 103
  1. #61
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 00Z live: oltre le 48 h non v'è certezza?

    Ora la ciliegina sulla torta sarebbe che con l'arrivo dell'irruzione ci saranno stravolgimenti per il dopo, speriamo che i modelli compieranno quest'opera , sinceramente la vedo una cosa abbastanza probabile, questo lo sapremo domenica-lunedì, quindi ci ritorneremo.

  2. #62
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 00Z live: oltre le 48 h non v'è certezza?

    Anche NAVGEM e JMA dalla parte del Dottore

  3. #63
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 00Z live: oltre le 48 h non v'è certezza?

    Ho delle perplessità riguardo alle correnti in quota
    a 850hp pare saranno dai quadranti settentrionali/nord-orientali, in quota occidentali o nord-occidentali..

  4. #64
    Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Data Registrazione
    10/12/13
    Località
    Cerignola 128 mt (Fg)
    Messaggi
    2,650
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 00Z live: oltre le 48 h non v'è certezza?

    Il NW qua porta male

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #65
    Brezza tesa L'avatar di Gianfry
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    Ruvo di Puglia (BA)
    Età
    49
    Messaggi
    745
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 00Z live: oltre le 48 h non v'è certezza?

    Citazione Originariamente Scritto da bufera Bari Visualizza Messaggio
    Chiaramente bisognerà vedere anche come l'adriatico risponderà all'aria fredda in arrivo....sarebbe curioso verificare le T del basso adriatico
    Ecco.

    SI-ASES (Synthetic Index Adriatic Sea-Effect Snow)

    Ase poco produttivo nella giornata di lunedì. Vedremo gli aggiornamenti

    Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

  6. #66
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 00Z live: oltre le 48 h non v'è certezza?

    Dal 2 Marzo in poi incredibile accordo fra i modelli nel vedere l'arrivo dell'Estate con 3 mesi di anticipo.. Spero cambi qualcosa perchè sarebbe davvero inaccettabile..

  7. #67
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 00Z live: oltre le 48 h non v'è certezza?

    Impianto delineato fino a giovedì, con l'unico dubbio delle termiche di gfs, che mi pare davvero troppo isolato anche se sta correggendo il tiro. Discorso neve abbastanza complicato: prima fase da domenica pomeriggio a lunedi con fenomeni che solo localmente saranno intensi ed abbastanza disorganizzati. Per martedì il dubbio che ho sempre avuto si va materializzando: dalla romagna a scendere privilegiate le coste ed immediati entroterra, soprattutto per le marche. Abruzzo Molise praticamente solo coste, meglio le zone esposte tipo Vasto Termoli, dalle zone interne la vedremo col binocolo. Sulla Puglia potrebbe andare peggio col binocolo direttamente dalle coste, ma spero di sbagliare.
    Purtroppo se prendi una mappa "ferma" pare chissà che, in realtà i geopotenziali si approfondiscono a sul nordest ma poi la goccia indietreggia con correnti a 700hPa da ono/no dall'abruzzo in giù. Un peccato per me, spero almeno ne beneficino le coste pugliesi, sperando che non faccia solo danni con le gelate in costa.

  8. #68
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 00Z live: oltre le 48 h non v'è certezza?

    Citazione Originariamente Scritto da Cerignola Visualizza Messaggio
    Il NW qua porta male

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    E infatti sono calcoli da fare, non parliamo della classica ondata di gelo da NE nella quale le correnti al suolo e quelle in quota sono spesso simili...Infatti alla confluenza delle due correnti vedo segnalate delle precipitazioni nella zona che va dalla Corsica alla Sicilia.. E' un rebus il fatto delle precipitazioni
    E' probabile che si debba fare affidamento solo sull'ASE, ovvero sperare che l'aria fredda nei bassi strati a contatto con il Mare Adriatico produca fenomeni.. In quota vedo complicazioni

  9. #69
    Vento fresco L'avatar di bufera Bari
    Data Registrazione
    29/01/10
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,579
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 00Z live: oltre le 48 h non v'è certezza?

    Sottocorona conferma le "temperature attorno ai 20° per giovedì a partire dalle isole maggiori"

  10. #70
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 00Z live: oltre le 48 h non v'è certezza?

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Impianto delineato fino a giovedì, con l'unico dubbio delle termiche di gfs, che mi pare davvero troppo isolato anche se sta correggendo il tiro. Discorso neve abbastanza complicato: prima fase da domenica pomeriggio a lunedi con fenomeni che solo localmente saranno intensi ed abbastanza disorganizzati. Per martedì il dubbio che ho sempre avuto si va materializzando: dalla romagna a scendere privilegiate le coste ed immediati entroterra, soprattutto per le marche. Abruzzo Molise praticamente solo coste, meglio le zone esposte tipo Vasto Termoli, dalle zone interne la vedremo col binocolo. Sulla Puglia potrebbe andare peggio col binocolo direttamente dalle coste, ma spero di sbagliare.
    Purtroppo se prendi una mappa "ferma" pare chissà che, in realtà i geopotenziali si approfondiscono a sul nordest ma poi la goccia indietreggia con correnti a 700hPa da ono/no dall'abruzzo in giù. Un peccato per me, spero almeno ne beneficino le coste pugliesi, sperando che non faccia solo danni con le gelate in costa.
    E' un'analisi fondata e precisa.. Avevo intuito anche io la cosa, ma conosco poco il clima adriatico e non mi sono spinto oltre

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •