Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 89
  1. #31
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/01/10
    Località
    Adelfia (BA)
    Età
    34
    Messaggi
    824
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove nevicherà? 25-26-27-28/2/2018

    Citazione Originariamente Scritto da onlysnow Visualizza Messaggio
    Questa per la verità non arriva neanche a Bari.
    certo che arriva a bari quella carta...ma ha poca valenza...meglio andare di (S)nowcasting d'ora in poi...

  2. #32
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Dove nevicherà? 25-26-27-28/2/2018

    Va inquadrato il primo passaggio di domani, che dovrebbe essere nevoso a quote basse o di pianura per la Puglia centrale e settentrionale.

    Un'onda baroclina si andrà a generare sottovento all'appennino tosco-emiliano, andando a generare un piccolo sistema frontale che stasera ritroveremo sul Lazio e domani mattina tra Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.

    Le isoterme a 850hpa, va detto, non sono quelle classiche da neve fino a quote di pianura. Tuttavia va verificato il gradiente termico verticale di questa massa di aria fredda che comunque - almeno al momento - non sta facendo chissà quali numeri da circo. Monitoreremo passo passo.

    Onestamente ho ancora qualche dubbio sulla traiettoria di questa onda, che temo possa passare troppo bassa per alcune aree. Ma credo a questo punto che solo nowcasting ci aiuterà a capirlo per bene.


    Ecco le prp viste dai LAM Moloch, Lamma e MNW









    **Always looking at the sky**

  3. #33
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dove nevicherà? 25-26-27-28/2/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Va inquadrato il primo passaggio di domani, che dovrebbe essere nevoso a quote basse o di pianura per la Puglia centrale e settentrionale.

    Un'onda baroclina si andrà a generare sottovento all'appennino tosco-emiliano, andando a generare un piccolo sistema frontale che stasera ritroveremo sul Lazio e domani mattina tra Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.

    Le isoterme a 850hpa, va detto, non sono quelle classiche da neve fino a quote di pianura. Tuttavia va verificato il gradiente termico verticale di questa massa di aria fredda che comunque - almeno al momento - non sta facendo chissà quali numeri da circo. Monitoreremo passo passo.

    Onestamente ho ancora qualche dubbio sulla traiettoria di questa onda, che temo possa passare troppo bassa per alcune aree. Ma credo a questo punto che solo nowcasting ci aiuterà a capirlo per bene.


    Ecco le prp viste dai LAM Moloch, Lamma e MNW

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine
    La dinamica tra oggi e domani è talmente particolare che davvero non so cosa pensare, tra Molise interno e nord Puglia si rischia un quasi buco. Per il seguito già mi ero espresso, a parte le Marche è tutta roba per le zone costiere, sempre più in mare andando verso sud. Spero davvero che andando verso sud non si vedano solo rovesci di neve dalla spiaggia.
    D'altra parte in quota è quasi una presa in giro, goccia che si approfondisce e arretra. Non ho mai visto una cosa del genere.

  4. #34
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Dove nevicherà? 25-26-27-28/2/2018

    totale evento su base gfs00
    neve gfs00.png

    questa invece su base icon00
    neve icon00.png
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  5. #35
    Vento forte L'avatar di Lorenzo
    Data Registrazione
    07/10/07
    Località
    Mottola
    Età
    32
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dove nevicherà? 25-26-27-28/2/2018

    La paura, almeno per Mottola, e zone dell'arco delle Murge tarantine alla mia altitudine, è che ci si troverà spesso al limite con le termiche, soprattutto stanotte e domani.. un vero incubo di 2012 bis, con pioggione e 0,8*C . Spero di essere smentito. Meglio dovrebbe andare nella giornata di martedi, credo, e nel caso in cui dovesse passare qualcos'altro mercoledì.
    Aspettiamo e vediamo cos'è capace di fare quest'aria.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    <<Chi non sa fissarsi sulla soglia dell'attimo dimenticando tutto il passato, non saprà mai cosa sia la felicità>> Friedrich Nietzsche

  6. #36
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dove nevicherà? 25-26-27-28/2/2018

    Niente da fare, termiche veramente al limite qui, per cui domattina mi spingerò verso Altamura con un amico, se è qualcosa vi avviserò col nowcasting i luoghi in cui nevica.

  7. #37
    Vento forte L'avatar di Lorenzo
    Data Registrazione
    07/10/07
    Località
    Mottola
    Età
    32
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dove nevicherà? 25-26-27-28/2/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Niente da fare, termiche veramente al limite qui, per cui domattina mi spingerò verso Altamura con un amico, se è qualcosa vi avviserò col nowcasting i luoghi in cui nevica.
    Bello vedere utenti della media collina come me, te e Pigio che si preoccupano, mentre altri parlano addirittura di neve al piano ( sia chiaro, non sto ridicolizzando loro, dico solo che è buffo il tipo di aspettativa diversa)

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    <<Chi non sa fissarsi sulla soglia dell'attimo dimenticando tutto il passato, non saprà mai cosa sia la felicità>> Friedrich Nietzsche

  8. #38
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dove nevicherà? 25-26-27-28/2/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
    Bello vedere utenti della media collina come me, te e Pigio che si preoccupano, mentre altri parlano addirittura di neve al piano ( sia chiaro, non sto ridicolizzando loro, dico solo che è buffo il tipo di aspettativa diversa)
    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Io sono poco possibilista di natura, poi accadono i casi in cui faccio figure di m, come nel 2014, o i casi in cui ci becco, vedasi 2017

  9. #39
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Dove nevicherà? 25-26-27-28/2/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Niente da fare, termiche veramente al limite qui, per cui domattina mi spingerò verso Altamura con un amico, se è qualcosa vi avviserò col nowcasting i luoghi in cui nevica.
    Il ‘nivo-tour’

  10. #40
    Vento teso L'avatar di Bimbometeo
    Data Registrazione
    03/11/10
    Località
    Orta Nova(FG)
    Età
    30
    Messaggi
    1,530
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dove nevicherà? 25-26-27-28/2/2018

    Peccato non essere in paese per il weekend

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •