Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47
  1. #11
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Campania - Agosto 2018: lotta tra caldo e temporali?

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe snow 87 Visualizza Messaggio
    Buona domenica ragazzi. Il giovedì 9 agosto siamo stati in vetta al Panormo a 1742 metri: escursione magnifica!!

    LA NEVE d'AGOSTO
    Anche quest'anno, durante l'escursione d'estate sulla cima del Panormo, che con i suoi 1742 mt. slm. risulta essere la quota più alta del massiccio degli Alburni, abbiamo fatto visita e rilevato la presenza dell'accumulo nevoso all'interno dell'inghiottitoio della strettina, una delle tante cavità carsiche esistenti lungo la via verso la cima ad una quota approssimativa di circa 1500 mt. slm..
    Per il terzo anno consecutivo, sul fondo dell'inghiottitoio ad una quota inferiore di circa 15 mt. dal suo orlo, abbiamo trovato un consistente accumulo nevoso, segno oramai inequivocabile che in quella conformazione vi è l'esistenza di uno dei nevai più longevi, se non eterno (azzardando), del meridione italiano.
    Le rilevazioni metriche di massima che abbiamo effettuato hanno definito un accumulo dal piano di calpestio di circa 3,20mt. con un massimo valutabile intorno ai 6 mt. sulla parte settentrionale della cavità. Al suo interno, con l'ausilio di un termometro digitale il cui sensore è stato tenuto a circa 1 mt. dal suolo innevato, è stata riscontrata alle ore 12.00 circa una termica di 2,4°C: un valore di tutto rispetto se consideriamo la stagione in atto.
    Facendo un paragone con lo scorso anno si è rilevata la presenza di un accumulo nevoso maggiore di oltre 1 metro sul piano di calpestio, ed inferiore di circa 1,50 mt. rispetto ai rilievi effettuati 2 anni fa sempre durante lo stesso periodo.
    Ci aggiorneremo a riguardo il prossimo anno. Vincenzo Marasco.

    Foto:

    Immagine


    Immagine


    Immagine
    Incredibile questo nevaio. In teoria se resiste anche i prossimi anni potremmo definirlo glacionevato! Pazzesco microclima.

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,892
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campania - Agosto 2018: lotta tra caldo e temporali?

    20 mm nel pomeriggio, con annessa grandine e vento forte
    ora +18° C e sensazione di fresco

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Campania - Agosto 2018: lotta tra caldo e temporali?

    Beccato nubifragio (in realtà ci sono andato incontro volutamente) un paio di km a nord di Salerno. Intensità talmente alta che ho dovuto accostare con la macchina, in un attimo strade allagate.. A casa niente invece..

    Inviato con piccione tramite Tapatalk

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  4. #14
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/08
    Località
    Firenze - Soffiano
    Età
    39
    Messaggi
    1,806
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campania - Agosto 2018: lotta tra caldo e temporali?

    Buongiorno a tutti e buon ferragosto.
    Scrivo da Agropoli dove sono in vacanza per questa settimana. Le foto che ho scattato sono state fatte ieri dalla spiaggia a Capaccio, licella, credo si chiami così, intorno alle 16. All'arrivo della nube si è scatenata una tempesta di vento con ombrelloni che volavano e fuggi fuggi generale ma pioggia poca. Adesso ad Agropoli cielo nuvoloso con pioggia leggera. Intorno alle 6 gran temporale con forti raffiche di vento e pioggia forte accompagnato da una notevole attività elettrica. Il tutto durato circa un'ora e mezzo. Da me a Firenze temporali così me li sogno... Campania - Agosto 2018: lotta tra caldo e temporali?


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Campania - Agosto 2018: lotta tra caldo e temporali?

    Nubifragio nell'ultima mezz'ora qui a Caposele, pioggia davvero intensa con strade completamente allagate. Al momento pioggia in corso ma intensità fortunatamente calata.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Campania - Agosto 2018: lotta tra caldo e temporali?

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo84 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti e buon ferragosto.
    Scrivo da Agropoli dove sono in vacanza per questa settimana. Le foto che ho scattato sono state fatte ieri dalla spiaggia a Capaccio, licella, credo si chiami così, intorno alle 16. All'arrivo della nube si è scatenata una tempesta di vento con ombrelloni che volavano e fuggi fuggi generale ma pioggia poca. Adesso ad Agropoli cielo nuvoloso con pioggia leggera. Intorno alle 6 gran temporale con forti raffiche di vento e pioggia forte accompagnato da una notevole attività elettrica. Il tutto durato circa un'ora e mezzo. Da me a Firenze temporali così me li sogno... Campania - Agosto 2018: lotta tra caldo e temporali?
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Forse zona Licinella, tra Capaccio ed Agropoli, belle foto cmq!

    Inviato con piccione tramite Tapatalk

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Campania - Agosto 2018: lotta tra caldo e temporali?

    Oggi sono stato a Guardia Lombardi dove ha piovuto più o meno incessantemente fino alle 18:00 con anche tuoni e fulmini. Tornato a casa son rimasto deluso nel trovare poco meno di 3 mm nel pluviometro..

    Inviato con piccione tramite Tapatalk

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  8. #18
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Campania - Agosto 2018: lotta tra caldo e temporali?

    Eh sì, pur sempre fenomeni localizzati. Qui da me pioggia fino alle 17, alluvionale per 15-20 minuti intorno alle 14:00. Mi mancava da tempo di essere preso in pieno.
    Citazione Originariamente Scritto da Alexios Visualizza Messaggio
    Oggi sono stato a Guardia Lombardi dove ha piovuto più o meno incessantemente fino alle 18:00 con anche tuoni e fulmini. Tornato a casa son rimasto deluso nel trovare poco meno di 3 mm nel pluviometro..

    Inviato con piccione tramite Tapatalk
    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Campania - Agosto 2018: lotta tra caldo e temporali?

    Stanotte mi sono sognato una bella nevicata ed era il 10 Agosto, ero Contentissimo nel sogno!.. 🤣In compenso ha piovuto un po' in tarda serata e nottata con altri 6 mm.. Buona la minima di +16,9°C

    Inviato con piccione tramite Tapatalk

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  10. #20
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/08
    Località
    Firenze - Soffiano
    Età
    39
    Messaggi
    1,806
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campania - Agosto 2018: lotta tra caldo e temporali?

    Buonasera da Agropoli. Temporale con pioggia forte da 10 minuti

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •