Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
  1. #21
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/07/10
    Località
    San Casciano in Val di Pesa - Firenze
    Età
    58
    Messaggi
    314
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il piu' grande vulcano d'europa si trova in italia

    Io credo che misurino la grandezza della montagna e non solo l'altezza, dal piano di riferimento, che per l'Etna è la terra emersa, per il Marsili il fondo del mare.
    Il Marsili spaventa per le dimensioni alla base (70 x 30 km) ma a quanto ho capito anche per quelle della camera magmatica, che non ricordo assolutamente.
    L'Etna, sinceramente, non so che dimensioni abbia alla base, ma sono certo che le leggerò qui sotto assai presto!
    :-)

  2. #22
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il piu' grande vulcano d'europa si trova in italia

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele_roma Visualizza Messaggio
    Non è il piu' grande vulcano d'Europa, che resta assolutamente l'Etna;
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Daniele anche io ho letto su diverse fonti che invece è il Marsili il più grande
    Citazione Originariamente Scritto da geonovanta_chianti Visualizza Messaggio
    Io credo che misurino la grandezza della montagna e non solo l'altezza, dal piano di riferimento, che per l'Etna è la terra emersa, per il Marsili il fondo del mare.
    Secondo me misurano male allora.. mi sembra piuttosto puro sensazionalismo mediatico, non ha senso;
    Il livello marino del pianeta Terra è del tutto casuale e oscillatorio nei milioni di anni. Durante le glaciazioni, quando il livello marino era piu' basso, l'Etna superava sicuramente i 4'000 metri, e supponendo un livello marino 2000 metri piu' alto dell'attuale, l' Etna sarebbe un isola di 1348 metri. Se prosciugassimo l'acqua, come su Marte, avremmo un monte (Etna) di oltre 6000 metri paragonato ad un monte (Marsili) di 3000 metri..sono inparagonabili. La struttura geologica intera è quella che parte dal fondo del mare.
    Su Marte, non direste mai che l' Ascraeus Mons è piu' alto dell' Olympus Mons, stessa cosa sulla Terra, Se non ci fosse il mare, vedreste un paesaggio come questo, e non direste mai che il Marsili è piu' grande dell'Etna..
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 17/01/2014 alle 19:11
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  3. #23
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: il piu' grande vulcano d'europa si trova in italia

    No, quello che conta è l'edificio vulcanico in sé, costruito dalle lave. Il livello del mare non c'entra.

    L'Etna ha iniziato a esistere circa mezzo milione di anni fa, quindi siamo nel Quaternario, anche piuttosto recente.
    Come in tutti i vulcani le prime lave appoggiano sulla superficie precedente, che è il "livello base" del vulcano (uso un termine per intenderci). Ora, le tholeiti basali dell'Etna affiorano ad Aci Castello e dintorni. Affiornao. Cioè sono al di sopra del livello attuale del mare.

    La storia è stata più complessa. All'epoca, le eruzioni erano sottomarine, e in tutta l'area c'era un golfo. Poi però tutta la Sicilia orientale si è sollevata, arrivando a emergere. Quindi anche la base sotomarina dell'Etna è stata portata alla quota a cui la vediamo. Comunque questa e le oscillazioni del mare durante le glaciazioni hanno importanza relativa...

    Noi vediamo in afioramento, cioè sopra il livello del mare, praticamente tutta la successione vulcanica dell'Etna, in tutto il suo spessore. Quindi, l'altezza effettiva dell'Etna è quella che misuriamo attualmente.

    Viceversa, Marsili è un vulcano sottomarino, anche lui recente, che ha iniziato a eruttare le sue lave sul fondo del Tirreno. Quindi, è a partire da quel fondo che va misurata la sua altezza. Che è sempre l'altezza dei suoi prodotti magmatici, e niente di più.

    All'altro estremo, un vulcano fatto da poche centinaia di metri di lava, ma che sbucasse fuori in Himalaya, non sarebbe per questo "il più grosso del mondo" perché la sua cima è a 8000 m!

  4. #24
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/07/10
    Località
    San Casciano in Val di Pesa - Firenze
    Età
    58
    Messaggi
    314
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il piu' grande vulcano d'europa si trova in italia

    spettacolo.
    Non si finisce mai di apprendere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •