Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 32 di 32
  1. #31
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Roma (RM)
    Età
    48
    Messaggi
    459
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: reperto storico.... Da vedere!

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Peccato che quello di Avezzano del Gennaio 1915 che fece 33.000morti qui nella Marsica, era di 7° Richter!
    Occhio ad assegnare categoricamente la magnitudo, ad eventi antecedenti al 1970, quando le misurazioni non erano certo standardizzate.

    Al catalogo terremoti

    per Avezzano si parla di evento in classe M6.5-7.0:
    questo significa che con buona approssimazione si trattava di M6.8 con accelerazioni maggiorate dalla già detta superficialità delle faglie generatrici.

    per Messina-Reggio siamo ad esempio in classe M7.0-7.5: il valore centrale è proprio quel 7.2 preso per la progettazione del Ponte (!). In questo caso secondo alcuni saremmo anche più in alto, almeno a 7.4: ma entriamo nella filosofia pura.
    File Allegati File Allegati

  2. #32
    Tempesta L'avatar di MatteoV90
    Data Registrazione
    19/07/09
    Località
    S.Elia Fiumerapido (FR)
    Età
    33
    Messaggi
    11,002
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: precisazione

    Citazione Originariamente Scritto da handyman Visualizza Messaggio
    per l'appunto (Abruzzo escluso)
    e visto che siamo in tema di precisazioni, ovvio che la mia era una EXTRA semplificazione: in quanto tale il Friuli richiederebbe un discorso a parte..
    ..ma visto il tono generalista non mi sembra il caso di approfondire.

    Qualcuno (Matteo) ha citato Cassino: lo sciame dello scorso autunno ha fatto sentire una faglietta fastidiosa proprio nel cassinate.

    Immagine


    La tizia (la faglia) è stata monitorata dall'INGV e al momento pare si sia sopita: anche in quel caso però si trattava di una struttura secondaria capace di originare M5.5 e lunghi sciami.
    Le profondità ipocentrali sono quelle tipiche delle zone sismiche dell’Appennino (nei primi 12 km della crosta).

    Immagine


    Si tratta di eventi appenninici tipici: a questi mi riferivo quando ho diviso (modello Mosé) gli eventi possibili in Italia.

    Da una parte Messina-Reggio o Irpinia, dall'altra Umbria-Marche o la stessa L'Aquila.

    Sisi... me la ricordo bene..... sciame sismico da leggero panico... eravamo pronti al peggio in tutta la zona.... la notte si dormiva male... un po' più tranquilli di giorno.... Fortuna che è andata liscia anche se quella faglia che ce prende prima o poi ci farà danni! Ne sono certo....
    Follow me!!
    Facebook:
    https://www.facebook.com/matteov90
    Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •