Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    14/04/08
    Località
    Capoterra (Cagliari)
    Età
    36
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Meduse e aumento della temperature del Mediterraneo

    Leggenda popolare vuole che le meduse arrivino nei nostri mari, o comunque seguano le masse di acqua più calda del normale.

    Per il momento non ho avuto modo di trovare documentazione scientifica a riguardo e tutte le ricerche fatte in internet, portavano sempre a articoli in cui una invasione di meduse si giustificava con l'aumento delle temperature causato dal GW. Per questo se qualcuno ha qualche informazione sulle abitudini legate a correnti e temperature, di questi cnidari, farebbe cosa gradita a diffonderla.

    Visto che faccio pesca sub tutto l'anno da vari anni, ho notato che la frequenza con cui si individuano invasioni di meduse è simile tra stagione calda e stagione fredda. Vedere le meduse con temperature del mare di 12°C in pieno inverno è possibilissimo.

    Inoltre qualche giorno fa, in seguito a una fortissima maestralata, durata vari giorni, un tratto di costa del sud Sardegna è risultato tra i più freddi di tutto il Mediterraneo. In questo tratto di costa, nonostante le temperature basse dell'acqua segnate dal sat, era in atto una invasione di meduse spaventosa. La cosa paradossale è che questa invasione di meduse era in atto solo nella zona ristretta dove veniva segnalato il minimo di temperatura. Da questo ho ipotizzato che fossero risalite in seguito a correnti fredde in risalita dagli alti fondali, legate al fatto che il tratto di costa fosse sottovento alle correnti principali (forti e durate per giorni).
    www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meduse e aumento della temperature del Mediterraneo

    però è vero, lo dissero anche alcuni biologi marini lo scorso anno.
    Sono state favorite anche da acque abbastanza calde, oltrechè dalla carenza di alcuni pesci che si nutrono di medusette appena nate

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    14/04/08
    Località
    Capoterra (Cagliari)
    Età
    36
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meduse e aumento della temperature del Mediterraneo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    però è vero, lo dissero anche alcuni biologi marini lo scorso anno.
    Sono state favorite anche da acque abbastanza calde, oltrechè dalla carenza di alcuni pesci che si nutrono di medusette appena nate
    Paradossalmente però questo inverno a causa delle frequenti ondate di freddo, del poco sole e della tanta acqua dolce freddissima riversata dai fiumi lungo le coste, si è pescato molto poco. Eppure anche questo inverno qualche medusa si è vista, come negli anni precedenti. Inoltre la più intensa invasione di meduse che abbia mai visto in vita mia, l'ho potuta osservare questo sabato, nella zona con le temperature più basse del Mediterraneo dopo il Golfo del Leone.

    Per questo la classica credenza che siano le alte temperature dell'acqua a portare le meduse mi pare dubbia. Cercavo infatti qualche parere.

    Come dato di fatto c'è un aumento di specie come il Barracuda Mediterraneo, che sta diventando sempre più numeroso e del pesce serra, un pesce cattivissimo , che sbrana gli altri pesci per il solo istinto assassino, visto che uccide più di quanto riesca a mangiare.

    Io penso che l'aumento della temperatura del mare si stia riscontrando come persistenza di acque calde a fine stagione, dato da stagioni estive con scarsa circolazione di venti e ondate di caldo tardive. Tuttavia in inverno a causa del rimescolamento maggiore (con assenza di termoclino), l'aumento potrebbe essere stato solo di qualche decimo di grado, esteso però a quote ben più profonde.

    Tempo fa a una conferenza di un importante biologo marino di Cagliari, vennero attribuiti ruoli marginali da parte del riscaldamento del mare, nella diffusione di specie aliene, mentre grande impatto lo sta avendo il Canale di Suez e le navi che involontariamente fanno da traghetto anche per uova di pesci ecc.

    Relativamente al Canale di Suez, legato anche al minore apporto di acque dolci dal Nilo, si parlava di un aumento della salinità nella zona, che di anno in anno permette a sempre più specie del Mar Rosso di insediarsi in Mediterraneo.
    www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Meduse e aumento della temperature del Mediterraneo

    Ne approfitto per segnalare che Domenica, sulla costa imperiese, per la precisione sulle spiagge di Diano Marina, c'è stata la comparsa di migliaia di esemplari che ho appreso adesso essere di Velella velella, una curiosa specie di medusa. Davvero molto particolare, di primo acchito mi sembravano una marea di preservativi.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  5. #5
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    14/04/08
    Località
    Capoterra (Cagliari)
    Età
    36
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meduse e aumento della temperature del Mediterraneo

    Quelle che c'erano da noi erano le Pelagia noctiluca che è pure una delle meduse più irritanti del Mediterraneo e la settimana scorsa erano veramente belle vitali, con i loro tentacoli fini e difficilmente visibili che raggiungono i 4 metri di lunghezza.

    www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.

  6. #6
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Roma (RM)
    Età
    48
    Messaggi
    459
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meduse e aumento della temperature del Mediterraneo

    Questa la situazione attuale delle termiche:



    Siamo sui 20°C, buoni per le meduse.
    Anche in questo periodo fresco in anomalia positiva:






    Qui la salinità:





    Altro sul sito BOSS4GMES MFS

  7. #7
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    14/04/08
    Località
    Capoterra (Cagliari)
    Età
    36
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meduse e aumento della temperature del Mediterraneo

    Il sito che hai linkato contiene una marea di informazioni e fa capo a questo link:

    MFS Mediterranean Ocean Forecasting System

    Ti ringrazio

    Comunque grazie a questo link ho potuto controllare le correnti relative al giorno della invasione di meduse lungo la costa sud occidentale della Sardegna. Devo però ammettere che questa invasione era limitata a un tratto di costa di qualche km. Solo ieri (29 Maggio), la marea di Meduse ha raggiunto un tratto di costa a est della zona del primo avvistamento.

    Comunque allego la mappa delle correnti e della anomalia di temperatura a 1 metro di profondità, relativa al 22 Maggio e la zona degli avvistamenti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •