Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    14/04/08
    Località
    Capoterra (Cagliari)
    Età
    36
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Meduse e aumento della temperature del Mediterraneo

    Leggenda popolare vuole che le meduse arrivino nei nostri mari, o comunque seguano le masse di acqua più calda del normale.

    Per il momento non ho avuto modo di trovare documentazione scientifica a riguardo e tutte le ricerche fatte in internet, portavano sempre a articoli in cui una invasione di meduse si giustificava con l'aumento delle temperature causato dal GW. Per questo se qualcuno ha qualche informazione sulle abitudini legate a correnti e temperature, di questi cnidari, farebbe cosa gradita a diffonderla.

    Visto che faccio pesca sub tutto l'anno da vari anni, ho notato che la frequenza con cui si individuano invasioni di meduse è simile tra stagione calda e stagione fredda. Vedere le meduse con temperature del mare di 12°C in pieno inverno è possibilissimo.

    Inoltre qualche giorno fa, in seguito a una fortissima maestralata, durata vari giorni, un tratto di costa del sud Sardegna è risultato tra i più freddi di tutto il Mediterraneo. In questo tratto di costa, nonostante le temperature basse dell'acqua segnate dal sat, era in atto una invasione di meduse spaventosa. La cosa paradossale è che questa invasione di meduse era in atto solo nella zona ristretta dove veniva segnalato il minimo di temperatura. Da questo ho ipotizzato che fossero risalite in seguito a correnti fredde in risalita dagli alti fondali, legate al fatto che il tratto di costa fosse sottovento alle correnti principali (forti e durate per giorni).
    www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)