Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Vento forte L'avatar di ivanix
    Data Registrazione
    20/12/03
    Località
    Ruvo di Puglia - Corato (Ba) 260 s.l.m.
    Messaggi
    4,979
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Il MONTE BIANCO è Italiano o francese?

    Ho fatto una ricerca su internet e sostanzialmente ho scoperto e con mia meraviglia che i Francesi si sono appropriati dell'intera vetta!!

    Le carte ufficiali dicono che nel 1861 fu stipulato un trattato,
    in cui si stabiliva che la cresta era il confine, quindi i famosi 4810m erano in comune.
    Poi, "nel 1865 il francese Joseph Mieulet disegnò una carta nella quale la sommità del Monte Bianco risulta tutta francese, facendo arbitrariamente fare al confine di stato una strana deviazione dalla cresta spartiacque. Un vero colpo di mano!".
    A chi appartiene la vetta del Monte Bianco?

    Lettera a Beppe Severgnini:
    Corriere della Sera - Monte Bianco: Francia o Italia?
    Monte Bianco: Francia o Italia?
    Caro Beppe,
    che ci freghino le opere d'arte, d'accordo... sono piccole e facilmente occultabili, (anche se poi i nostri Carabinieri riescono spesso a rintracciarle), ma che ci freghino pure il Monte Bianco da sotto il naso e noi non ce ne accorgiamo neanche, questo è davvero troppo. D'altronde è la montagna più alta delle Alpi, ed anche immensamente bella. Dopo accese discussioni con amici d'Oltralpe, dove io sostenevo a spada tratta ciò che fin da bambino avevo sempre saputo e cioè che sulla cima del Monte Bianco passa il confine politico tra Francia e Italia e perciò la cima è italianissima, ho dato uno sguardo su internet, cliccando "Mont Blanc "per avere qualche dettaglio in più. Con mia meraviglia ho scoperto che la vetta della montagna viene indicata dentro il confine francese e non sul confine con l’Italia. Non basta! Consultando anche importanti atlanti geografici internazionali (come l'Enciclopedia britannica) ho trovato che per loro, "the summit is in French territory"; e perciò il Monte Bianco si trova in Francia e noi italiani non abbiamo niente da pretendere; per noi c’è il Monte Bianco di Courmayeur che è sessanta metri più basso di quello che noi ben conosciamo. Incredibile, è un mondo che mi crolla addosso, anzi... una montagna. Ho controllato sul sussidiario di mia figlia che va alle elementari, (ho pensato a dei cambiamenti intercorsi nel tempo e di cui non ero a conoscenza), ma fortunatamente non è cambiato niente; il Monte Bianco è la montagna più alta d’Italia e misura 4.810 metri. Ma scusate, da noi nessuno difende i nostri confini? Come è possibile che importanti pubblicazioni internazionali (di diversi Paesi europei e non) distribuiscano dati errati sulle frontiere del nostro territorio? Non è una cosa da poco visto il richiamo turistico. Dove si trova la montagna più alta Europa? Ho constatato che all’estero rispondono senza esitazione: in Francia; e vanno in Francia per vederla! Mi hanno riso in faccia quando ho fatto notare che stava in Italia. Ma forse il nostro governo, sempre alla ricerca di soldi per sanare il debito pubblico, ha venduto di nascosto il tetto d'Europa ai francesi?

    Ruvo di Puglia 260m. slm
    Minima 158m.; Massima 672m.; Escursione Altimetrica 514m.
    Corato zona Oasi 320m. slm

  2. #2
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il MONTE BIANCO è Italiano o francese?


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •