Pagina 240 di 877 PrimaPrima ... 140190230238239240241242250290340740 ... UltimaUltima
Risultati da 2,391 a 2,400 di 8768
  1. #2391
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    scusa ma hai idea un possibile 7.2 Richter SULLA TERRA FERMA fin dove si sente e che danni produce ? Quello dell'Irpinia (6.9) recò danni dal Molise alla Calabria settentrionale

    forse nel 1456 ci sarà stato un 7.2 circa con altre scosse in zona intorno al 6 ma non penso a tre distinti terremoti su 3 distinte zone ... cioè come è possibile ? Non siamo sulle Ande o nel Pacifico
    Appunto Giuseppe, 6,9 dal Molise alla Calabria, ma è un po' diverso che dire dalla Calabria fino alle Marche, è vero però che all'epoca le costruzioni erano delle catapecchie e quindi ben più facilmente danneggiabili, però, se la zona fu così vasta, forse sarà stato un 7,5 almeno (presumo)

  2. #2392
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!


  3. #2393
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    cosa significa che 7.2 è una magnitudo somma dei 4 eventi ipotizzati ?

    ma poi lui prende in esempio di faglie multiple gli eventi del 1976, 1980 e 2002 ma un conto è dire di faglie vicine, un conto è asserire di faglie lontane quasi 150 km ... è un pò diverso


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #2394
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Appunto Giuseppe, 6,9 dal Molise alla Calabria, ma è un po' diverso che dire dalla Calabria fino alle Marche, è vero però che all'epoca le costruzioni erano delle catapecchie e quindi ben più facilmente danneggiabili, però, se la zona fu così vasta, forse sarà stato un 7,5 almeno (presumo)
    scusa e perchè ci dovrebbe essere differenza fra un 7.2 e un 7.5 e non fra un 6.9 e 7.2 ? Stefano ma come hai tu stesso asserito considera le costruzioni che c'erano all'epoca, qui ci basiamo su cronache che parlano di crolli e vittime da Teramo fino all'Ascolano e fino al nord della Calabria, mo che cambia in estensione se gli effetti hanno raggiunto le Marche o meno ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #2395
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    cosa significa che 7.2 è una magnitudo somma dei 4 eventi ipotizzati ?

    ma poi lui prende in esempio di faglie multiple gli eventi del 1976, 1980 e 2002 ma un conto è dire di faglie vicine, un conto è asserire di faglie lontane quasi 150 km ... è un pò diverso
    Beh, ad esempio il terremoto di 4.7 avvenuto sulla costa croata e il 4.9 del Matese sono avvenuti lo stesso giorno e li riconduce ad una causa comune.

  6. #2396
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    Beh, ad esempio il terremoto di 4.7 avvenuto sulla costa croata e il 4.9 del Matese sono avvenuti lo stesso giorno e li riconduce ad una causa comune.
    è lo stesso principio per il quale da almeno 3-4 anni ci sono sismi medi sparsi su tutta la penisola, movimento estensivo della catena appenninica ... nel 1456 invece per quel terremoto, ci si riferisce al fatto che durante lo stesso terremoto si sono attivate 3 o addirittura 4 faglie distinte lontane anche centinaia di km con 4 terremoti separati oltre i 6 di magnitudo ... una cosa del genere IN ITALIA non so se geofisicamente sia possibile, da quello che ho studiato io no però chi lo sa, tutto è possibile


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #2397
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    In ogni caso, credo che nei prossimi decenni serviranno ingenti aiuti dall'estero, quando si presenteranno scosse come quella (o anche come il 1908)

  8. #2398
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    scusa ma hai idea un possibile 7.2 Richter SULLA TERRA FERMA fin dove si sente e che danni produce ? Quello dell'Irpinia (6.9) recò danni dal Molise alla Calabria settentrionale

    forse nel 1456 ci sarà stato un 7.2 circa con altre scosse in zona intorno al 6 ma non penso a tre distinti terremoti su 3 distinte zone ... cioè come è possibile ? Non siamo sulle Ande o nel Pacifico
    però scusa, in Emilia un anno fa, 4 scosse M 5+ con epicentri diversi nel giro di una settimana! E si ipotizzano due scosse anche per il sisma del 1117 che distrusse 2/3 delle città della pianura padana, Milano compresa: uno nel veronese uno nei pressi di Pavia! Ci sono in rete interessantissime ricerche!
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  9. #2399
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    però scusa, in Emilia un anno fa, 4 scosse M 5+ con epicentri diversi nel giro di una settimana! E si ipotizzano due scosse anche per il sisma del 1117 che distrusse 2/3 delle città della pianura padana, Milano compresa: uno nel veronese uno nei pressi di Pavia! Ci sono in rete interessantissime ricerche!
    no vabbè forse non mi sono spiegato bene: per il 1456 si fanno due ipotesi, la prima è per un unico sisma di 7.2 catastrofico nel Sannio, la seconda ipotesi è per una serie di scosse comunque fortissime oltre i 6 Richter su varie faglie poste in regioni geografiche diverse quasi nello stesso momento, non a pochi km di distanza !

    non è per niente paragonabile


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #2400
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: quì!

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    no vabbè forse non mi sono spiegato bene: per il 1456 si fanno due ipotesi, la prima è per un unico sisma di 7.2 catastrofico nel Sannio, la seconda ipotesi è per una serie di scosse comunque fortissime oltre i 6 Richter su varie faglie poste in regioni geografiche diverse quasi nello stesso momento, non a pochi km di distanza !

    non è per niente paragonabile
    lo è con quello del 1117, dato che non si spiegano danni dalla svizzera a pisa, (N-S) da novara a venezia (W-E). Sono stati analizzati i danni alle chiese, i punti epicentrali sono due, come dicevo. A distanza di alcune ore. Terribile, ma probabilmente vero
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •