Pagina 637 di 877 PrimaPrima ... 137537587627635636637638639647687737 ... UltimaUltima
Risultati da 6,361 a 6,370 di 8768
  1. #6361
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Eh no, perdonami, ma non puoi prima lamentarti del fatto che non c'è chiarezza verso l'opinione pubblica e poi, quando questa viene data in quanto le motivazioni possono non essere chiare ai non addetti ai lavori, dire che "può rimanere in casa INGV".
    Troppo comoda così... Capisci che ti stai contraddicendo?

    Per più professionale cosa intendi? Un dato univoco? Ma se ad oggi 1 novembre l'INGV ha detto che il 6.5 può essere soggetto ad ulteriori aggiornamenti... Aspettiamo che ce lo porti Babbo Natale?
    una comunicazione univoca se può essere soggetto ad ulteriori aggiornamenti, quindi in questi casi si specifica un +/- rispetto al valore comunicato..
    Non mi sto contraddicendo, io non chiedo un valore nei minuti successivi al sisma , perchè ritengo che le informazioni importanti siano altre. Se si ritiene utile definire la magnitudo al decimo, questo è utile al fine di determinare un numero che con l'apporto di aiuti e soccorsi c'entra poco.

  2. #6362
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!



    Mi stavo chiedendo se si fosse verificato qualche caso, dopo i numerosi casi visti in Emilia nel 2012.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  3. #6363
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Mi stavo chiedendo se si fosse verificato qualche caso, dopo i numerosi casi visti in Emilia nel 2012.
    la zona non è nuova a questi fenomeni , ma sopratutto dal 2009 si è intensificata , ma questo è attuale e nuovo !
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  4. #6364
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Abitando in una zona ex paludosa, mi chiedo se le liquefazioni da terremoti siano un possibile rischio oggi.
    Qualcuno che sa qualcosa in più? La Valdichiana per esempio si è disabitata a causa della palude dopo il X secolo per via della deviazione del clanis da parte dei romani secondo le ricostruzioni storiche, ma mi chiedevo se ci fosse qualche altro motivo..
    Mi ricordo che già nel 2012 in Emilia la liquefazione delle sabbie si sia manifestata poco dopo il terremoto di Finale Emilia.

  5. #6365
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Questo m'inquieta di più della correzione della magnitudo. Cosa non si farebbe (e direbbe) per un'intervista?
    In realtà, studi su queste cose ci sono in varie parti del mondo ,e da geologi, delle luci sismiche ne parla ampiamente nel suo libro anche il fisico Massimo Teodorani "Sfere di luce",dato che sono state viste in diverse occasioni prima di grandi terremoti, manon solo (si pensi a quelle più famose di Hessdalen, si pensa sia dovuto alla piezoelettricità delle rocce mentre sono in compressione

  6. #6366
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    In realtà, studi su queste cose ci sono in varie parti del mondo ,e da geologi, delle luci sismiche ne parla ampiamente nel suo libro anche il fisico Massimo Teodorani "Sfere di luce",dato che sono state viste in diverse occasioni prima di grandi terremoti, manon solo (si pensi a quelle più famose di Hessdalen, si pensa sia dovuto alla piezoelettricità delle rocce mentre sono in compressione
    Mi riferivo agli animali in grado di prevedere terremoti. In ogni caso anche questi fenomeni luminosi, seppur osservati, sono da trattare in modo molto cauto e non certo con dichiarazioni reboanti in perfetto stile Giacobbo.
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  7. #6367
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Mi riferivo agli animali in grado di prevedere terremoti. In ogni caso anche questi fenomeni luminosi, seppur osservati, sono da trattare in modo molto cauto e non certo con dichiarazioni reboanti in perfetto stile Giacobbo.
    Si certamente.
    Però non sono semplicemente da bollarsi come baggianate come si è giustamente detto.
    Sono cose su cui ci si studia, ma sono il primo a dire che bisogna andarci cauti, però i casi ci sono e numerosi (anche se non bastano come fattore predittivo, lo stesso del radon che tanto fece parlare nel 2009, non sempre si è avuto un'aumento dell'emissione prima di una scossa)

  8. #6368
    Brezza tesa L'avatar di SnowChaser
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    Manfredonia (FG) 2m s.l.m.
    Messaggi
    699
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Dutchsinse ha detto che si sta creando nuova pressione in Oceania e infatti dopo la scossa di 6.0 in Nuova Guinea si aspetta terremoti in Pakistan, Turchia e Grecia e nei prossimi giorni probabili scosse di 4.0 fino a 5.0 in centro italia.
    Non prendete per oro colato quello che vi ho detto, è pura osservazione .

  9. #6369
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da SnowChaser Visualizza Messaggio
    Dutchsinse ha detto che si sta creando nuova pressione in Oceania e infatti dopo la scossa di 6.0 in Nuova Guinea si aspetta terremoti in Pakistan, Turchia e Grecia e nei prossimi giorni probabili scosse di 4.0 fino a 5.0 in centro italia.
    Non prendete per oro colato quello che vi ho detto, è pura osservazione .
    E allora non sarebbe meglio non fare allarmismo? Esiste una correlazione tra questa "pressione" in Oceania e i terremoti in Europa?
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  10. #6370
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da SnowChaser Visualizza Messaggio
    Dutchsinse ha detto che si sta creando nuova pressione in Oceania e infatti dopo la scossa di 6.0 in Nuova Guinea si aspetta terremoti in Pakistan, Turchia e Grecia e nei prossimi giorni probabili scosse di 4.0 fino a 5.0 in centro italia.
    Non prendete per oro colato quello che vi ho detto, è pura osservazione .
    Non vedrei il nesso con la Grecia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •