Pagina 702 di 877 PrimaPrima ... 202602652692700701702703704712752802 ... UltimaUltima
Risultati da 7,011 a 7,020 di 8768
  1. #7011
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Ieri altro 4.0 a SE di Malta.
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  2. #7012
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,626
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    profondo 1.7km....e propio sull'isola...
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  3. #7013
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    L'antisismica serve ad evitare, o almeno moderare, i danni da carichi vibrazionali: non so come fosse la situazione su quella galleria, ma se mi dici che era a breve distanza dall'epicentro, posso anche ipotizzare movimenti del terreno (ovviamente non semplici vibrazioni). E se si muove il terreno, specie in galleria, non c'è progettazione antisismica che tenga
    Pare che la faglia passi proprio in corrispondenza del punto fotografato. Tuttavia gli spessori del cls non sono certo (e si vede) quelli di progetto delle attuali nuove gallerie.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #7014
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Sciame sismico in provincia di Catania in particolare nella zona di Adrano

  5. #7015
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    I segnali precursori dei terremoti - Ticinolive

    Interessante la conclusione di Mogi

  6. #7016
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Io credo che rimane un gran mistero la sotto... come spesso si sente citare, principalmente sono due le categorie di terremoti... quello che dal nulla tira una gran botta seguita dallo "sbriciolio" tipico da assestamento, e quello altalenante che può iniziare anche con una strumentale e proseguire con scosse anche ben maggiori....

    Senza che io vada a cercare dati su l' Aquila 2009, ma per caso nel periodo precedente alla scossa maggiore, le scosse erano attorno alla futura zona rossa oppure erano nel medesimo punto o perfino sparse tra il punto x e altri attorno?
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  7. #7017
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Io credo che rimane un gran mistero la sotto... come spesso si sente citare, principalmente sono due le categorie di terremoti... quello che dal nulla tira una gran botta seguita dallo "sbriciolio" tipico da assestamento, e quello altalenante che può iniziare anche con una strumentale e proseguire con scosse anche ben maggiori....

    Senza che io vada a cercare dati su l' Aquila 2009, ma per caso nel periodo precedente alla scossa maggiore, le scosse erano attorno alla futura zona rossa oppure erano nel medesimo punto o perfino sparse tra il punto x e altri attorno?
    Ricordo che lo sciame sismico, prevalentemente intorno all^Aquila, duró mesi. Sembrerebbe quello che viene chiamata "ciambella^di Mogi.
    Dal nulla non vengono grandi terremoti, i segnali precursori ci devono essere, il non saperli cogliere non vuol dire che non si verifichino.
    Ultima modifica di Edonati; 28/08/2017 alle 15:29

  8. #7018
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    L'unica annotazione... la profondità di soli 2 km... non so quanto possa influire pesantemente il singolo parametro sui danni...
    Sì la nuova stima dell'epicentro cambia molte cose: un 4.0 a 1.7km sotto di te, non è la stessa cosa che un 4.0 più distante e profondo. Mi viene quasi il dubbio, che siano movimenti di magma sottostante ma è una mia speculazione personale, da quasi ignorante in materia (per la tesi magistrale feci un anno e mezzo in borsa di studio congiunta con geofisica, e da ingegnere ho fatto un po' di progettazione sismica per lavoro).

  9. #7019
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sì la nuova stima dell'epicentro cambia molte cose: un 4.0 a 1.7km sotto di te, non è la stessa cosa che un 4.0 più distante e profondo. Mi viene quasi il dubbio, che siano movimenti di magma sottostante ma è una mia speculazione personale, da quasi ignorante in materia (per la tesi magistrale feci un anno e mezzo in borsa di studio congiunta con geofisica, e da ingegnere ho fatto un po' di progettazione sismica per lavoro).
    Movimenti di magma si sospettano sotto i Campi Flegrei, perchè si sono registrate alterazioni di alcuni parametri (gas dal sottosuolo ecc.), Ischia non ha dato al momento variazioni particolari

  10. #7020
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    16/07/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    752
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Ad un anno dal primo terremoto dell'Italia centrale è uscito questo documento.

    http://comunicazione.ingv.it/index.p...TALIA-CENTRALE

    Riporto alcune righe conclusive.

    Effetti di questa gravità (11 MCS) – ancorché “cumulati” a causa delle ripetute, violente scosse – non si osservavano nel nostro paese da oltre un secolo, cioè dai tempi dei famosi e catastrofici terremoti del 28 dicembre 1908 a Messina-Reggio Calabria e del 13 gennaio 1915 nella Marsica (Abruzzo)
    ...
    Lo scenario del danneggiamento complessivo, rilevato dopo le ultime forti scosse del 18 gennaio 2017, con gravi danni estesi per circa 70 km dall’area di Campotosto (AQ) e dal Teramano, a sud, fino a San Severino Marche e Tolentino verso nord, è tra i più vasti, gravi e distruttivi osservati nell’ultimo secolo in Italia.



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •