Pagina 597 di 877 PrimaPrima ... 97497547587595596597598599607647697 ... UltimaUltima
Risultati da 5,961 a 5,970 di 8767
  1. #5961
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Come si fa ad intuire che "qualcosa non era andato ancora al suo posto" scusami?

    Diciamo che tutti si aspettavano, io incluso, altre scosse perchè una 5.4 lascia necessariamente strascichi ma la sensazione di cui parli tu non la comprendo.

    In ogni caso più che a Sud di Amatrice io guarderei a Nord, lungo appunto la faglia appenninica responsabile dei sismi di ieri sera che si è attivata dopo lo sciame dello scorso 24 Agosto.
    Semplicemente perchè dopo il 5.4 non erano state registrate scosse di rilascio proporzionate alla prima. Solo qualche 2.x senza alcun 4. Guarda dopo il 5.9 quanti 4 si sono avuti. È appunto una intuizione (questa volta giusta) basata su monitoraggio ed esperienza, che ti piaccia oppure no. Non è scienza esatta ma questa volta "ci ho preso".

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  2. #5962
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    storicamente nella zona, l'energia non viene rilasciata con una sola scossa forte...stamattina ho sentito anche un tecnico di sismologia e vulcanologia che diceva questo, e che dopo la 5.4M si aspettavano almeno un'altra scossa del genere. e anche la gente lo sa, visto che all'arrivo della 5.9M erano tutti in strada. POi è anche evidente che, essendo la zona piuttosto calda, l'energia accumulata non poteva liberarsi con "solo" un 5.4M
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  3. #5963
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Ma che non si sarebbe "risolto" tutto con un 5.4 siamo d'accordo: sono Umbro (seppur occidentale) e qualche esperienzuccia con i terremoti me la sono fatta. La mia perplessità era solo sull'esposizione del "qualcosa ancora non andato a posto", per il resto sono stato io il primo ieri sera parlando con amici a dire che necessariamente ci sarebbe stata ALMENO un altra scossa forte.... e infatti.........

    Continuo invece a porre l'attenzione su quanto sta succedendo e succederà a Nord di Amatrice, non a Sud

  4. #5964
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    ...

    Ma la storia narra che non deve sembrare una cosa mai vista.....

    Ma quello che stiamo vivendo negli ultimi 2 anni ci fa vivere una cosa nuova per le nostre "brevi" vite...è questo il punto...

    .... ho sentito scricchiolare i vetri e mi sono riaddormentato...
    Per il 1º punto : come non essere d' accordo ?

    Per il 2º : meglio , a volte, essere " cotti " ... a volte .

    P.s.: leggo da voi nessuna vittima quindi.

    Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui! Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    tramite Tapatalk

  5. #5965
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Un 4.5 poco fa, potete confermare?
    Altitudine: 274m

  6. #5966
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da dexter86 Visualizza Messaggio
    Un 4.5 poco fa, potete confermare?
    Mi confermo da solo, 4.4 Richter.
    Terremoto Macerata, Magnitudo 4.4, 27 ottobre 2016 ore 08:21:45 UTC >> INGV Centro Nazionale Terremoti
    Altitudine: 274m

  7. #5967
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Purtroppo anche a L'Aquila è tornata la paura, avvertite in città distintamente tutte le scosse superiore a 4 gradi richter.
    Ovviamente quella di Amatrice, vuoi perchè leggermente più forte, vuoi soprattutto per la maggior vicinanza, fu avvertita molto molto più forte.
    Vabbè senza contare quello nostrano da 6.3 del 2009...allucinante come basti poco per suscitare il ricordo di quella terribile notte.
    Comunque questi eventi si ricollegano perfettamente alla storia passata...infatti le faglie a nord di amatrice si comportano in maniera analoga ed inversa rispetto a quelle più a sud.
    Mi spiego meglio. Nella zona Umbra-Marchigiana ad una scossa forte di norma ne segue una ancora più forte (nel 97 ci fu la prima da 5.8 e la seconda da 6.0 il mattino dopo).
    Stessa cosa per le due scosse di ieri, la prima da 5.4 e la seconda da 5.9. Ad amatrice la piu forte da 6.0 e poi la replica piu debole da 5.3. Qui da noi stesso meccanismo, ma con la variante (storica) del lungo sciame pre main-shok, con il movimento più forte di 6.3 e circa 5 o 6 repliche tra i 5.0 ed i 5.7 gradi Richter.
    Adesso si presume che le zone settentrionali abbiano scaricato l'energia accumulata, a sud purtroppo restano diverse zone silenti da circa 300 anni, come lo erano la zona di L'Aquila, Amatrice, Macerata ed anche quelle interessate nel 97.
    Purtroppo a sud tace da oltre 3 secoli la faglia del Morrone vicino Sulmona, e qualcuno sostiene che anche la zona Aquilana più settentrionale tra Campotosto e Montereale non si sia del tutto quietata nel 2009, io modestamente penso (o forse spero) di si, ma la zona della Valle Peligna mi preoccupa. Ovviamento parlo su base statistica personale e non per altro.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  8. #5968
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Purtroppo anche a L'Aquila è tornata la paura, avvertite in città distintamente tutte le scosse superiore a 4 gradi richter.
    Ovviamente quella di Amatrice, vuoi perchè leggermente più forte, vuoi soprattutto per la maggior vicinanza, fu avvertita molto molto più forte.
    Vabbè senza contare quello nostrano da 6.3 del 2009...allucinante come basti poco per suscitare il ricordo di quella terribile notte.
    Comunque questi eventi si ricollegano perfettamente alla storia passata...infatti le faglie a nord di amatrice si comportano in maniera analoga ed inversa rispetto a quelle più a sud.
    Mi spiego meglio. Nella zona Umbra-Marchigiana ad una scossa forte di norma ne segue una ancora più forte (nel 97 ci fu la prima da 5.8 e la seconda da 6.0 il mattino dopo).
    Stessa cosa per le due scosse di ieri, la prima da 5.4 e la seconda da 5.9. Ad amatrice la piu forte da 6.0 e poi la replica piu debole da 5.3. Qui da noi stesso meccanismo, ma con la variante (storica) del lungo sciame pre main-shok, con il movimento più forte di 6.3 e circa 5 o 6 repliche tra i 5.0 ed i 5.7 gradi Richter.
    Adesso si presume che le zone settentrionali abbiano scaricato l'energia accumulata, a sud purtroppo restano diverse zone silenti da circa 300 anni, come lo erano la zona di L'Aquila, Amatrice, Macerata ed anche quelle interessate nel 97.
    Purtroppo a sud tace da oltre 3 secoli la faglia del Morrone vicino Sulmona, e qualcuno sostiene che anche la zona Aquilana più settentrionale tra Campotosto e Montereale non si sia del tutto quietata nel 2009, io modestamente penso (o forse spero) di si, ma la zona della Valle Peligna mi preoccupa. Ovviamento parlo su base statistica personale e non per altro.
    È proprio la faglia del Morrone che preoccupa la gente dalle mie parti.

  9. #5969
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    23/02/11
    Località
    Rapolla
    Età
    40
    Messaggi
    271
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!



    Il terremoto è stato causato dal segmento settentrionale della faglia Monte Bove- Monte Vettore..
    Ne parlo qui sulla mia pagina facebook:
    Mapsism - Diario | Facebook
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #5970
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Tornando sulla pericolosità della Majella,c'è stato un forte terremoto anche il 26 settembre del 1933:Accadde oggi: il 26 settembre del 1933 il terremoto della Majella colpisce la provincia di Chieti - Meteo Web.
    Io ieri sera ero a una festa di laurea al ristorante a piano terra,c'è da dire che la scossa delle 21:18 l'abbiamo sentita in pochi...però tutti se ne accorti dai lampadari che oscillavano vistosamente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •