Pagina 696 di 877 PrimaPrima ... 196596646686694695696697698706746796 ... UltimaUltima
Risultati da 6,951 a 6,960 di 8767
  1. #6951
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Epicentro



    e mappa che riassume i danni potenziali, in base a picco di accelerazione e velocità:



    Dal risultato sembra che le conseguenze siano state ben altre. Mi trattengo dal commentare, tanto andrei a cadere nei soliti discorsi. Chi conosce meglio di me Ischia potrà avere un'ipotesi, molto probabilmente, valida.

    Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui! Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    tramite Tapatalk

  2. #6952
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Bizio01 Visualizza Messaggio
    Il suolo può aver giocato un ruolo importante, se ha particolari caratteristiche. Ma se è un 3.6, come calcolato dall'INGV, è abbastanza preoccupante che siano avvenuti quel tipo di crolli ed anche che ci siano state delle vittime. Vediamo se ci saranno novità a riguardo.

    Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
    Ischia è un'isola vulcanica come lo sono molte zone del Giappone in cui si verificano forti terremoti e li non credo crolli niente con un 4.0, quindi secondo me o dipende da come si è propagato il terremoto o hanno le case di sabbia.

  3. #6953
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Epicentro

    Immagine


    e mappa che riassume i danni potenziali, in base a picco di accelerazione e velocità:

    Immagine


    Dal risultato sembra che le conseguenze siano state ben altre. Mi trattengo dal commentare, tanto andrei a cadere nei soliti discorsi. Chi conosce meglio di me Ischia potrà avere un'ipotesi, molto probabilmente, valida.

    Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui! Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    tramite Tapatalk
    La shakemap calcolata con la prima posizione era più verosimile perchè mostrava il giallo in un piccolo angolo dell'isola. Dalla nuova shakemap sembra che non l'abbiamo quasi sentito. Credo che la porzione di territorio sia così piccola che è difficile ricavare dati attendibili tramite automatismi. Di fatto le case sono crollate e nemmeno una casetta in legno sull'albero crollerebbe con un 4.0. Il suolo, in alcuni punti, avrà amplificato di molto le onde sismiche.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  4. #6954
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Con un 4.0 c'è poco da appendersi alle cause naturali...qui c'è scelleratezza nel costruire in zone oltretutto altamente sismiche. Al di là del dispiacere per i coinvolti dal sisma, chiamiamo le cose col loro nome.
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  5. #6955
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    La shakemap calcolata con la prima posizione era più verosimile perchè mostrava il giallo in un piccolo angolo dell'isola. Dalla nuova shakemap sembra che non l'abbiamo quasi sentito. Credo che la porzione di territorio sia così piccola che è difficile ricavare dati attendibili tramite automatismi. Di fatto le case sono crollate e nemmeno una casetta in legno sull'albero crollerebbe con un 4.0. Il suolo, in alcuni punti, avrà amplificato di molto le onde sismiche.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Con un 4.0 c'è poco da appendersi alle cause naturali...qui c'è scelleratezza nel costruire in zone oltretutto altamente sismiche. Al di là del dispiacere per i coinvolti dal sisma, chiamiamo le cose col loro nome.
    Io, per esempio, non avevo visto la prima mappa. Stamattina, invece, mi sembra di aver visto che gli strumenti nei paraggi non fossero molti ma non so se ci possiamo appoggiare a questo oppure anche, come dice asxo, al posto a rischio di per sè. Ci sarebbe anche il materiale degli edifici coinvolti, c'entra/non c'entra? Il posto sull'isola di questi edifici.... Una signora mi ha raccontato di un filmato, che faceva vedere il momento della scossa vissuto da persone in una discoteca del posto (poteva finire come a Torino in occasione della partita forse? ).



    Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui! Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    tramite Tapatalk

  6. #6956
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Con un 4.0 c'è poco da appendersi alle cause naturali...qui c'è scelleratezza nel costruire in zone oltretutto altamente sismiche. Al di là del dispiacere per i coinvolti dal sisma, chiamiamo le cose col loro nome.
    Ma certo, ognuno ha ciò che si merita. Decenni di continuo abusivismo SFRENATO, pure l centrale dei carabinieri è abusiva, poi ci sorprende se con un 4.0 crollano le case. Mi spiace ma NON C'È ALCUNA SCUSANTE. La cosa allucinante è che lì quasi TUTTE le case sono abusive (così come nel resto del sud Italia eh). È inaccettabile che cadano case con un 4.0 in un paese del G8, siamo MARCI proprio.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #6957
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ischia è un'isola vulcanica come lo sono molte zone del Giappone in cui si verificano forti terremoti e li non credo crolli niente con un 4.0, quindi secondo me o dipende da come si è propagato il terremoto o hanno le case di sabbia.
    Se guardavate adesso su rai1 spiegavano molto bene. Solette di cemento armato senza muri portanti, difatti la casa è caduta perfettamente a soffietto. Le solette intere ed i muri totalmente devastati. Questo perché? Perché con l'abusivismo edilizio si deve costruire in fretta e furia, risparmiare su tutto. Poi la cosa bella è che queste case vengono pure condonate. Io metterei in galera tutti, da chi la costruisce al proprietario. Forse adesso la gente si sveglia, ma ne dubito fortemente.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #6958
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Se guardavate adesso su rai1 spiegavano molto bene. Solette di cemento armato senza muri portanti, difatti la casa è caduta perfettamente a soffietto. Le solette intere ed i muri totalmente devastati. Questo perché? Perché con l'abusivismo edilizio si deve costruire in fretta e furia, risparmiare su tutto. Poi la cosa bella è che queste case vengono pure condonate. Io metterei in galera tutti, da chi la costruisce al proprietario. Forse adesso la gente si sveglia, ma ne dubito fortemente.
    Infatti ho sentito che negli anni 70-80 tiravano su i muri in una sola notte, una volta fatto non gli si poteva fare più niente nonostante fossero case abusive.

  9. #6959
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Infatti ho sentito che negli anni 70-80 tiravano su i muri in una sola notte, una volta fatto non gli si poteva fare più niente nonostante fossero case abusive.
    Questo era tipico del dopo guerra (50-60), la legge se non erro vietava appunto la costruzione con un cavillo che però lasciava spazio alla costruzione in notturna. Comunque sì, poi si è sicuramente continuato ma è diventato più palese, giorno o notte che sia INTERE città sono state costruite abusivamente (Palermo, Messina, Reggio, la stessa Napoli) e poi alle volte condonate alle volte no. Era a Messina che avevano costruito interi quartieri su colline argillose che sono letteralmente venute giù durante un'alluvione?! E c'era gente che si sorprendeva...
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #6960
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma certo, ognuno ha ciò che si merita. Decenni di continuo abusivismo SFRENATO, pure l centrale dei carabinieri è abusiva, poi ci sorprende se con un 4.0 crollano le case. Mi spiace ma NON C'È ALCUNA SCUSANTE. La cosa allucinante è che lì quasi TUTTE le case sono abusive (così come nel resto del sud Italia eh). È inaccettabile che cadano case con un 4.0 in un paese del G8, siamo MARCI proprio.

    Ah ecco.....abbiamo scoperto che tutte le case del sud sono abusive.....invece al nord dove bastano delle piogge per uccidere le persone e allagare strade e anche grandi città come Genova è tutto perfetto. E dicci......il terremoto in Emilia Romagna che causò crolli e morti, sicuramente più forte di quello a Ischia ma che in paesi come Giappone e California nemmeno si sarebbero sentiti, cos'è stato? Una barzelletta?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •