Pagina 703 di 877 PrimaPrima ... 203603653693701702703704705713753803 ... UltimaUltima
Risultati da 7,021 a 7,030 di 8768
  1. #7021
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Non credo che ci fosse bisogno dell'INGV per saperlo.
    L'unico altro terremoto paragonabile in termini di portata ed estensione dei danni è quello dell'Irpinia del 1980. D'altronde ci sono state otto scosse di magnitudo superiore a 5.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #7022
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    16/07/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    752
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    La cosa per me impressionante è proprio questa: che la sequenza 2016-2017, come effetti disastrosi, non è paragonata all'Irpinia (che io da profano credevo ancora più grave) ma ad Avezzano e Messina, eventi che ritenevo di un'altra categoria quanto a danni. Oppure, in altre parole, per immaginare come dovevano essere ridotte la Marsica e la Valle del Liri nel 1915 possiamo guardare ad Amatrice e Pescara del Tronto oggi.

  3. #7023
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    Ricordo che lo sciame sismico, prevalentemente intorno all^Aquila, duró mesi. Sembrerebbe quello che viene chiamata "ciambella^di Mogi.
    Dal nulla non vengono grandi terremoti, i segnali precursori ci devono essere, il non saperli cogliere non vuol dire che non si verifichino.
    Apprendo tutto con interesse, ma allo stesso tempo per convinzione, ogni volta andrebbe analizzato la singola sequenza...

    Proviamo a parlarne, il terremoto dell'Emilia 2012 fu una botta improvvisa? mi pare di si, altrimenti corregetemi...

    Ci furono eventi precedenti a ciambella precursori prima?

    Chiedo per analizzare insieme, nessuna polemica ci mancherebbe...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  4. #7024
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Apprendo tutto con interesse, ma allo stesso tempo per convinzione, ogni volta andrebbe analizzato la singola sequenza...

    Proviamo a parlarne, il terremoto dell'Emilia 2012 fu una botta improvvisa? mi pare di si, altrimenti corregetemi...

    Ci furono eventi precedenti a ciambella precursori prima?

    Chiedo per analizzare insieme, nessuna polemica ci mancherebbe...
    Non furono una ciambella di Mogi i terremoti emiliani, se non mi sbaglio nei mesi precedenti ci fu uno sciame sismico nei pressi di Cento.
    Ma non è solo questo, per me si è mossa tutta la pianura padana sotto, e questo spiegherebbe i terremoti di Torino dell" estate del 2011, e quello di Parma del gennaio 2012.
    Era da almeno un anno e mezzo che si muoveva il sottosuolo.

  5. #7025
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,477
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sì la nuova stima dell'epicentro cambia molte cose: un 4.0 a 1.7km sotto di te, non è la stessa cosa che un 4.0 più distante e profondo. Mi viene quasi il dubbio, che siano movimenti di magma sottostante ma è una mia speculazione personale, da quasi ignorante in materia (per la tesi magistrale feci un anno e mezzo in borsa di studio congiunta con geofisica, e da ingegnere ho fatto un po' di progettazione sismica per lavoro).
    Credo che non sia attribuibile ai movimenti del magma, infatti é stato un terremoto tettono-vulcanico in quanto il terremoto é di origine tettonica (faglia normale responsabile dell' "esumazione" dell'Epomeo)...collegato ovviamente all'origine vulcanica dell'isola...

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  6. #7026
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    Non furono una ciambella di Mogi i terremoti emiliani, se non mi sbaglio nei mesi precedenti ci fu uno sciame sismico nei pressi di Cento.
    Ma non è solo questo, per me si è mossa tutta la pianura padana sotto, e questo spiegherebbe i terremoti di Torino dell" estate del 2011, e quello di Parma del gennaio 2012.
    Era da almeno un anno e mezzo che si muoveva il sottosuolo.
    Sì infatti, ricordo di diversi 4.x in giro per la pianura

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #7027
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Ecco la lista dei terremoti di quel periodo..ho scelto l'area completa della pianura padana (escluso il nord-est)
    Sono state in totale 2174 scosse tra il 01 gennaio 2012 e il 31 dicembre 2012 con valore compreso tra magnitudine 2 e 6 con profondità variabile tra 1 km e 15 km
    emilia_terremoti.jpg
    Ingv
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  8. #7028
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    Non furono una ciambella di Mogi i terremoti emiliani, se non mi sbaglio nei mesi precedenti ci fu uno sciame sismico nei pressi di Cento.
    Ma non è solo questo, per me si è mossa tutta la pianura padana sotto, e questo spiegherebbe i terremoti di Torino dell" estate del 2011, e quello di Parma del gennaio 2012.
    Era da almeno un anno e mezzo che si muoveva il sottosuolo.
    Torino... concordi con me che è tutto troppo vago per avere conferme...

    Non è che sto smentando quello che provi a sostenere, ma che è troppo difficile poter dire con certezza si, quelli erano i sentori...

    Anche io nella sismicità della mia zona cerco di farmi le mie "credenze"...

    L'evento più singolare si è avuto nell'estate 2014 quando nel giro di un mese circa piccoli sciami si sono spostati da sud verso nord in tre zone... in fatto di energia non si spiega che a 10-20 km. di distanza sismi di magnitudo 2.0-2.5 possano aver creato la reazione a catena... eppure l'immagine dell'evento complessivo porta a pensare ciò...

    Ripeto, prendo in considerazione tutto ciò che si dice, ma considero anche che fra tanti numeri alla fine è normale che si verifichino coincidenze... è un argomento difficile lo so...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  9. #7029
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Beh era difficile associare quelle scosse della pianura padana a dei precursori.
    Il terremoto di Amatrice e quello del Ferrarere non ebbero chiari precursori, questo de facto è

  10. #7030
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio sismico in Italia e nel mondo: qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Beh era difficile associare quelle scosse della pianura padana a dei precursori.
    Il terremoto di Amatrice e quello del Ferrarere non ebbero chiari precursori, questo de facto è
    I grandi terremoti, se non sono di origine vulcanica, vengono da lontano in termini di tempo, ci vogliono mesi.
    In termini di spazio dipende dalla quantità di faglie che sono interessate dalla tensione prodotta dallo spostamento di placche e mictoplacche.
    Nella pianura padana i sistemi di faglie sono molto distanti tra di loro, a differenza che nell" Appennino,, per cui la tensione che si accumula richiede piú tempo per produrre una rottura di faglia.
    Io posso prendere ad esempio la pianura padana, su Amatrice e la terribile sequenza che ne è seguita non sono in grado.
    Ultima modifica di Edonati; 31/08/2017 alle 02:48

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •