Pagina 3 di 66 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 658
  1. #21
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,194
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova cometa C/2012 S1 (ISON)

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Per caso era quella cometa che si vedeva la sera dopo il tramonto verso NW? l'anno mi sembra fosse più o meno quello, era davvero uno spettacolo ed è durata tante sere se non sbaglio, è stata l'unica che credo di aver visto, ad occhio nudo naturalmente...

    Quindi dicevate, quelle in ballo quest'anno non saranno niente a confronto?
    Si, era la Hale-Bopp, spettacolare.
    E' vero che anche questa volta non saremo in posizione ottimale, ma è un sacco di tempo che con vedo una cometa che possa dirsi tale...
    Su quello che dovremo aspettarci, non è molto prevedibile, speriamo in bene.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di nucleo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Milano, Italy
    Età
    48
    Messaggi
    2,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova cometa C/2012 S1 (ISON)

    Scusate l'ignoranza, ma è impossibile (o altamente improbalile) vedere una cometa ad occhio nudo con relativa scia? O appare sempre come una stella?
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin


    Always looking at the sky...








  3. #23
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova cometa C/2012 S1 (ISON)

    Citazione Originariamente Scritto da nucleo Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza, ma è impossibile (o altamente improbalile) vedere una cometa ad occhio nudo con relativa scia? O appare sempre come una stella?
    L'unica che vidi io e che mi è stata confermata proprio del 1997 era perfettamente visibile ad occhio nudo con relativa scia luminosa perfino in contesto urbano.

  4. #24
    Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Data Registrazione
    04/04/05
    Località
    Stornoway, Scotland
    Età
    37
    Messaggi
    3,847
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova cometa C/2012 S1 (ISON)

    Citazione Originariamente Scritto da nucleo Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza, ma è impossibile (o altamente improbalile) vedere una cometa ad occhio nudo con relativa scia? O appare sempre come una stella?
    E' assolutamente possibile Io stesso ne ho viste e fotografate (be' ero piccolo, quindi diciamo che facevo quel che mi diceva mio padre :D ) due, la Hyakutake e la Hale Bopp
    Ecco una foto tra le tantissime (della seconda) che si trovano sulla rete

    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

  5. #25
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova cometa C/2012 S1 (ISON)

    Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser Visualizza Messaggio
    E' assolutamente possibile Io stesso ne ho viste e fotografate (be' ero piccolo, quindi diciamo che facevo quel che mi diceva mio padre :D ) due, la Hyakutake e la Hale Bopp
    Ecco una foto tra le tantissime (della seconda) che si trovano sulla rete

    Immagine
    Questo nome mi ricorda il film "il ciclone" che passò ad inizio novanta in uscita del film per caso?

  6. #26
    Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Data Registrazione
    04/04/05
    Località
    Stornoway, Scotland
    Età
    37
    Messaggi
    3,847
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova cometa C/2012 S1 (ISON)

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Questo nome mi ricorda il film "il ciclone" che passò ad inizio novanta in uscita del film per caso?
    Stesso anno, 1996
    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

  7. #27
    Vento fresco L'avatar di nucleo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Milano, Italy
    Età
    48
    Messaggi
    2,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova cometa C/2012 S1 (ISON)

    Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser Visualizza Messaggio
    E' assolutamente possibile Io stesso ne ho viste e fotografate (be' ero piccolo, quindi diciamo che facevo quel che mi diceva mio padre :D ) due, la Hyakutake e la Hale Bopp
    Ecco una foto tra le tantissime (della seconda) che si trovano sulla rete

    Immagine
    Ok mi fido della tua vistama a proposito di questa foto, non è che è un pò forzata diciamo? Io non me ne intendo ma roba tipo più esposizione in modo da far entrare più luce e quindi rendere più visibile la coda? O è possibile che apparisse proprio così?
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin


    Always looking at the sky...








  8. #28
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova cometa C/2012 S1 (ISON)

    Nucleo, confermo, anche io come tutto l'emisfero boreale, la vide così, non è affatto truccata.
    Fu una delle poche a essere visibile distintamente tra le luci cittadine, in tempi recenti, anche in città si notava aprte della coda, anche se non come in luoghi bui o in montagna.
    Quella in foto è la già citata Hale-Bopp della primavera del 1997.
    Esattamente un'anno prima, anche la Hyakutake diede spettacolo tra marzo e aprile anch'essa, e la coda fu visibile a occhio nudo, anche se lo spettacolo non fu paragonabile alla Hale-Bopp.
    Purtroppo sono molto poche le comete che hanno grande luminosità, circa una dozzina per secolo. Prima della Hyakutake, si ebbe la cometa West nel 1976

  9. #29
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova cometa C/2012 S1 (ISON)

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Nucleo, confermo, anche io come tutto l'emisfero boreale, la vide così, non è affatto truccata.
    Fu una delle poche a essere visibile distintamente tra le luci cittadine, in tempi recenti, anche in città si notava aprte della coda, anche se non come in luoghi bui o in montagna.
    Quella in foto è la già citata Hale-Bopp della primavera del 1997.
    Esattamente un'anno prima, anche la Hyakutake diede spettacolo tra marzo e aprile anch'essa, e la coda fu visibile a occhio nudo, anche se lo spettacolo non fu paragonabile alla Hale-Bopp.
    Purtroppo sono molto poche le comete che hanno grande luminosità, circa una dozzina per secolo. Prima della Hyakutake, si ebbe la cometa West nel 1976
    Caspita due a fila 1996-1997 e quella prima lontana nel 1976... ed ancora non si vede l'arrivo di un'altra spettacolare... a quando se possibile saperlo, ho nostalgia dopo beh 15 anni dopo quella visione magnifica.

    Ps. come mai in foto ha (due code) una bianca e l'altra azzurra?

  10. #30
    Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Data Registrazione
    04/04/05
    Località
    Stornoway, Scotland
    Età
    37
    Messaggi
    3,847
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova cometa C/2012 S1 (ISON)

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Caspita due a fila 1996-1997 e quella prima lontana nel 1976... ed ancora non si vede l'arrivo di un'altra spettacolare... a quando se possibile saperlo, ho nostalgia dopo beh 15 anni dopo quella visione magnifica.

    Ps. come mai in foto ha (due code) una bianca e l'altra azzurra?
    Ma non dimentichiamo la Cometa di Halley (nota sin dalla preistoria) nel febbraio 1986
    Le code in questo caso erano due dato che quella principale, di polveri (giallognola) era quella tangente alla sua orbita, con le polveri stesse che si distaccavano dalla superficie del nucleo. La seconda (bluastra) era formata da gas, diretta verso il sole, se non ricordo male
    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •