Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,181
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Perché la vita, in realtà, non esiste

    Interessante articolo che fa riflettere:

    Perché la vita, in realtà, non esiste - Le Scienze

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  2. #2
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la vita, in realtà, non esiste

    io invece dico che la vita esiste proprio perchè nessuno è stato capace di definirla: se ci fosse una definizione, perderebbe la sua particolarità che un essere VIVENTE non può comprendere. diventerebbe banale, paragonabile a, chene so, una reazione di ossidoriduzione

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la vita, in realtà, non esiste

    Cercate Gaia di Lovelock; d'accordo o no è un libro molto interessante.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  4. #4
    Vento teso L'avatar di Paolazzo
    Data Registrazione
    04/02/08
    Località
    Prato Borgonuovo
    Età
    48
    Messaggi
    1,936
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la vita, in realtà, non esiste

    Molto interessante, davvero. Argomento molto dibattuto e dico la mia.

    Mah… mmm… non sono d’accordo con l’autore!

    Io non credo che debba essere tacciato di antropocentrismo il tentativo dell’uomo di distinguere l’animato dall’inanimato. Non sono animista, ma faccio delle distinzioni tra le cose che vedo (ovviamente non solo con gli occhi) intorno a me. Una possibile risposta poi, a ben guardare, la fornisce lo stesso autore: la differenza tra vita e non-vita risiede nella complessità, ed io credo che questa linea la possiamo tracciare. Sarà imprecisa, grossolana… mille anni fa era sfumata e correva in un modo, oggi appare più netta (ma lo è?), tra mille anni correrà ancora in un altro modo... ma la possiamo tracciare! Il problema sollevato dall’autore si crea quando si vuol far coincidere tale demarcazione con l’origine stessa della vita (come fa lui) e non mi sembra una cosa corretta.


    Queste sono le conclusioni - e quindi il cuore - dell’articolo a cui però giunge dopo che è stata smontata l’ultima (l’attuale) definizione di vita. Nel mio piccolo, mi permetto di essere in disaccordo anche con il modo in cui ragiona. Viene riportato l’elenco delle caratteristiche che concorrono alla definizione di vita e poi scrive che è “facile smontare la logica di tali elenchi”. Potrei dire che, altrettanto facilmente, si possono smontare le sue controargomentazioni, e quindi staremmo punto e a capo. Alcuni esempi: la vita è organizzata, ma anche i cristalli sono organizzati! (sì, ma l’ordine di grandezza di un sistema biologico è incommensurabilmente più alto di quello di un cristallo); la vita consuma energia, ma anche il fuoco lo fa! (sì, ma il fuoco non consuma energia mentre mantiene costanti quei valori fisico-chimici che permettono di mantenere un comparto, il cosiddetto self, distinto da tutto il resto dell’Universo). Per “smontare” poi il punto sulla riproduzione scrive che un gatto da solo non si riproduce (ce ne vogliono due). Mi sembra proprio un escamotage: si stava parlando di vita, non di organismi viventi.
    Comunque ripeto: argomento apertissimo e interessante!
    Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
    http://borgonuovo.dyndns.org/
    [Nell'immagine: M. Finestra]

  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la vita, in realtà, non esiste

    COncordo, quella della riproduzione del gatto è una boiata: è la categoria generale che deve rispondere alla definizione, non il singolo individuo che decide di farsi i gatti suoi! Qualsiasi gatto, potenzialmente può riprodursi oltre che avere un metabolismo proprio, quindi la categoria "gatti" rientra sempre fra i viventi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •