Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 85

Discussione: Inquinamento luminoso

  1. #21
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    ecco questo mi infastidisce


    . "Il numero di stelle visibili si dimezza grossomodo ogni circa 0.6 magnitudini perdute."





    <0.1
    nero
    0.1-0.2 porpora
    0.2-0.4 viola
    0.4-0.6 blu
    0.6-0.8 blu chiaro
    0.8-1.0 verde
    1.0-1.2 giallo-oro
    1.2-1.4 giallo
    1.4-1.6 arancio
    1.6-1.8 rosso
    1.8-2.0 rosa intenso
    >2.0 rosa


    Qui è fascia 1.0-1.4 + o -



    mio nonno mi racconta sempre che lui il cielo di una volta non l'ha visto più ... e certo
    Ultima modifica di Manu c.; 04/02/2014 alle 13:17
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  2. #22
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    ecco questo mi infastidisce


    . "Il numero di stelle visibili si dimezza grossomodo ogni circa 0.6 magnitudini perdute."


    Immagine



    <0.1
    nero
    0.1-0.2 porpora
    0.2-0.4 viola
    0.4-0.6 blu
    0.6-0.8 blu chiaro
    0.8-1.0 verde
    1.0-1.2 giallo-oro
    1.2-1.4 giallo
    1.4-1.6 arancio
    1.6-1.8 rosso
    1.8-2.0 rosa intenso
    >2.0 rosa


    Qui è fascia 1.0-1.4 + o -



    mio nonno mi racconta sempre che lui il cielo di una volta non l'ha visto più ... e certo
    Beh, io sono messo più o meno uguale...
    Ma dico io, almeno servisse a qualcosa tutta 'sta luminaria, vuoi dire che in Germania con la metà dell'illuminazione ci siano incidenti in continuazione ?
    Speriamo che almeno forzate da questioni economiche, le amministrazioni siano costrette a ridurre l'illuminazione pubblica.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  3. #23
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    Giuro che mi veniva da piangere mentre leggevo il secondo link ;
    Pescara sta messa molto male e io sono ad appena 20km da essa , quindi ho lo stesso inquinamento luminoso ...
    sono astrofilo e mi fa male davvero pensare che la quantità di stelle che posso vedere sono al massimo 1/4 rispetto a quelle che si vedrebbero senza inquinamento luminoso


    e considerando che nelle notti limpide il cielo mi pare ben stellato ! ( tant'è che quest'estate con la coda dell'occhio ho visto la sfumatura della via lattea ) , neanche mi immagino la bellezza del vero cielo velato da questa sfera arancione che ci avvolge


    come si potrebbe fare qualcosa???
    Sei mai stato in cima ai monti (Campo Felice, Gran Sasso)?

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Sei mai stato in cima ai monti (Campo Felice, Gran Sasso)?

    No , ci vorrei andare ! Però vorrei rivedere il "cielo vero " dal mio balcone , che ripeto nelle notti belle limpide mi pareva già ben stellato ... e invece guarda che cosa vedo , che al massimo sono 1/4 di quello che si vedrebbero senza inquinamento luminoso
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  5. #25
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    No , ci vorrei andare ! Però vorrei rivedere il "cielo vero " dal mio balcone , che ripeto nelle notti belle limpide mi pareva già ben stellato ... e invece guarda che cosa vedo , che al massimo sono 1/4 di quello che si vedrebbero senza inquinamento luminoso
    Beh pensa che meglio di qui stai

  6. #26
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Beh pensa che meglio di qui stai

    no ma poi ho un lato dove c'è la strada e in fondo le colline ( si scorge qualcosa dall'avatar ) in cui non ci sono molti lampioni ... li se ne vedono parecchie di stelle ! Invece dal lato della piazza illuminata poco e niente !
    Diciamo che mi sono sempre divertito a guardare il cielo , ma è proprio una questione di principio: sapere che ne potrei vedere il quadruplo mi dispiace
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  7. #27
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    che poi scusate ! Domanda ! L'inquinamento luminoso di una città a livello del mare come Pescara fino a che altezza si riesce a propagare secondo voi? Cioè qual'è l'altezza superata la quale il cielo si rivede limpido ?

    E invece la distanza ?? Ho letto che da un monte c'era ancora l'inquinamento luminoso di Milano , che stava a 200km di distanza \fp\
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  8. #28
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Ma dico io, almeno servisse a qualcosa tutta 'sta luminaria, vuoi dire che in Germania con la metà dell'illuminazione ci siano incidenti in continuazione ?
    No, però c'è il doppio di polizia...

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Speriamo che almeno forzate da questioni economiche, le amministrazioni siano costrette a ridurre l'illuminazione pubblica.
    Costa di meno illuminare le vie deserte, che garantire sicurezza con una maggior sorveglianza. Gli stipendi costano...


    Una parte dell'illuminazione sarebbe in effetti eliminabile, essendo legata a insegne pubblicitarie che di notte nessuno legge, decorazioni delle vie, installazioni artistiche (!), manifestazioni della fede, varie ed eventuali.

    Ma una parte è divenuta inevitabile per dare maggior sicurezza a vie urbane poco frequentate e luoghi a rischio. In alcuni casi poi, una via illuminata invita a usarla per passeggiarvi o percorrerla, quindi richiama persone, e divenendo ben frequentata la sua sicurezza aumenta. Insomma, la luce come deterrente.
    Personalmente, credo che sia un palliativo, nel senso che, a girare di notte in molti luoghi, si ha comunque paura, le donne soprattutto. Però, in mancanza di meglio, è sempre qualcosa. Oppure fissiamo il coprifuoco a una certa ora e diamo l'addio a cinema, teatri, corsi e palestre dopo le 20...

    Ovvio che le soluzioni andrebbero cercate a monte, ma torniamo al punto iniziale: costi della sorveglianza.

  9. #29
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    La soluzione c'è senza dover aumentare la sorveglianza.
    L'avevo già segnalato: http://www.comune.venosa.pz.it/In_ev...uminazione.pdf

    "SONO PARTITI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE SULL’INTERO TERRITORIO COMUNALE CHE PREVEDONO LA MESSA A NORMA SIA PER QUANTO CONCERNE GLI ASPETTI DI SICUREZZA ,SIA PER QUANTO CONCERNE L’INQUINAMENTO LUMINOSO E L’INCREMENTO DEL RISPARMIO ENERGETICO. I CORPI ILLUMINANTI RISPONDERANNO ALLE PIU’ RECENTI E SEVERE LEGGI IN MATERIA DI INQUINAMENTO LUMINOSO VERSO IL CIELO , CONCENTRANDO IL FLUSSO LUMINOSO VERSO TERRA. NE CONSEGUE CHE LA PERCEZIONE VISIVA DEGLI UTENTI RISULTERA’ DIVERSA DA QUELLA FINORA AVUTA , MANCANDO TOTALMENTE L’ILLUMINAZIONE DELLE STRUTTURE E DELLE ESSENZE ARBOREE PIU’ IN ALTO DEL CORPO ILLUMINANTE, CON IL VANTAGGIO DI CONCENTRARE A TERRA IL FLUSSO LUMINOSO PRECEDENTEMENTE DISPERSO VERSO L’ALTO."

  10. #30
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    ...richiederebbe però intelligenza e qualche "interesse accessorio" per avviare le procedure...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •