Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 85

Discussione: Inquinamento luminoso

  1. #51
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Era sereno quindi in alcune zone del paese
    Sì sì, ora non ricordo se le stelle le vedevo "a macchie" perché c'erano anche delle nuvole, ma la linea della Via Lattea me la ricordo bene
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  2. #52
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Sì sì, ora non ricordo se le stelle le vedevo "a macchie" perché c'erano anche delle nuvole, ma la linea della Via Lattea me la ricordo bene
    A Roma c'era un debole temporale

  3. #53
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    Citazione Originariamente Scritto da LucaOly85 Visualizza Messaggio
    Non c'è correlazione tra il numero di reati e l'illuminazione...
    Probabile... però ieri sera (h. 19, mica notte, eh...) sul treno usciti dalla stazione di Bergamo il vagone è rimasto al buio completo, e poco dopo i tre ragazzotti (italiani, per la precisione) e apparentemente al di sopra di ogni sospetto hanno iniziato a importunarmi e quando ho raccattato le cose fingendo di dover scendere uno ha cercato di bloccarmi. E' finita con una zainata sul muso, una fuga attraverso vagoni deserti e illuminati, ma per fortuna non mi sono venuti dietro... probabilmente in distanza non si riesce a capire che il treno è deserto... ho fatto da Gorlago a Palazzolo accquattata in fondo al treno sperando di arrivare presto. A me è rimasta l'impressione che se non fossimo stati nelbuio completo non me li sarei trovata attorno, e molta paura.
    Certo, se mi trovo al buio in un bosco o sentiero di montagna, mi sento molto più a mio agio, so dove sono e con cosa ho a che fare... il buio naturale non mi crea nessuna ancesterale paura, quello antropizzato sì.

  4. #54
    Brezza tesa L'avatar di LucaOly85
    Data Registrazione
    22/08/07
    Località
    Brivio
    Messaggi
    987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Probabile... però ieri sera (h. 19, mica notte, eh...) sul treno usciti dalla stazione di Bergamo il vagone è rimasto al buio completo, e poco dopo i tre ragazzotti (italiani, per la precisione) e apparentemente al di sopra di ogni sospetto hanno iniziato a importunarmi e quando ho raccattato le cose fingendo di dover scendere uno ha cercato di bloccarmi. E' finita con una zainata sul muso, una fuga attraverso vagoni deserti e illuminati, ma per fortuna non mi sono venuti dietro... probabilmente in distanza non si riesce a capire che il treno è deserto... ho fatto da Gorlago a Palazzolo accquattata in fondo al treno sperando di arrivare presto. A me è rimasta l'impressione che se non fossimo stati nelbuio completo non me li sarei trovata attorno, e molta paura.
    Certo, se mi trovo al buio in un bosco o sentiero di montagna, mi sento molto più a mio agio, so dove sono e con cosa ho a che fare... il buio naturale non mi crea nessuna ancesterale paura, quello antropizzato sì.
    L'estate scorsa dalle mie parti c'era una banda di ladri che rubava tra le 16.30 e le 17.30... e non ci sono state eclissi solari

    Alla morosa l'altro anno hanno rubato il portafoglio in metropolitana con tutte le luci al loro posto...

    Possiamo prendere tutti i casi che vuoi. Fatto sta che non c'è correlazione né con gli incidenti né con i reati, se la statistica è fatta correttamente (e ne ho lette molte). Con questo ovviamente non sto dicendo che se è buio non avvengono reati.

    Le statistiche in cui la correlazione tra sicurezza e illuminazione pubblica è elevatissima, da quanto ho visto, sono spessissimo fatte da chi vende energia :D

    Poi attenzione, ai tempi di Monti, quando cielobuio fece la proposta per la spending review sull'illuminazione pubblica, che fu bocciata da quei caproni della commissione ambiente (!!!) del governo, non si chiese di spegnere tutto, di tornare alla preistoria, di liberare ladri assassini e stupratori (come più o meno fu detto dalle illustri televisioni del nostro paese e da politicanti vari)... si propose di eliminare l'illuminazione dove non serve e di eliminare i casi di sovrailluminazione (ci sono impianti con il doppio o il triplo dei lampioni necessari per illuminare adeguatamente l'area!!!). Ma a quanto pare l'acluofobia e i dindi dei venditori di energia sono più potenti delle buone idee (chi l'avrebbe mai detto eh? )
    Ultima modifica di LucaOly85; 09/02/2014 alle 17:43

  5. #55
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    Ma si, non preoccuparti, appena finiranno i soldi (e non è che ci manchi molto), fra le varie cose ridurranno anche l'illuminazione pubblica, volenti o nolenti....

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  6. #56
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    proprio un attimo fa mi sono affacciato e nel cielo buio le nubi basse sembrano quasi arancioni , dimostrazione dell'inquinamento luminoso pauroso che c'è
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  7. #57
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    Quì è un classico il cielo arancione quando è nuvoloso, anche se ultimamente grazie alla graduale sostituzione dei lampioni la situazione sta migliorando

  8. #58
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    Invito tutte le persone che amano il cielo, le stelle, le montagne e la natura a firmare questa petizione:

    VOGLIONO IRRADIARE DI LUCE LE ALPI: FERMIAMOLI!

    Qualche esempio della spettacolare intelligenza umana:

    Aiguille-de-la-tsa.jpg



    1465129_700252016660015_994764637_n.jpg







    Chissà perchè la specie umana ha sempre la peculiaretà di entrare in una cristalleria con passo di elefante
    E' in Svizzera, lo so, ma sembra che anche di qua dal confine stiano iniziando a prendere l'esempio...
    (a proposito, le firme possono essere lasciate anche da cittadini di altri paesi)

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  9. #59
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    Sì, ne ho sentito parlare, energia buttata letteralmente, oltrechè inquinamento luminoso mostruoso

  10. #60
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inquinamento luminoso

    ho firmato assolutamente !

    C'è poco da fare , le persone si sono completamente dimenticate che lo spettacolo più bello che possiamo vedere lo abbiamo letteralmente sopra di noi , ogni notte ...
    ossessionati dalla tv , dai computer non ci si affaccia neanche più a guardare la volta celeste e il fascino di veder transitare le costellazioni nel cielo stagione per stagione non esiste
    Ma non è un rimprovero ! come possono rendersene conto se guardando all'insù non si vede un cavolo con tutti questi lampioni , ora si mettono pure ad illuminare le montagne ...
    poi che i Greci sapevano molto di più della gente di oggi ( non mi riferisco a scienziati o astrofili ) sulle stelle ... eh grazie!


    a proposito ...
    l'altra sera si è fulminato il lampione che sta alla piazza vicino casa mia ; passati 3 giorni ecco che ne hanno messo uno uguale ( a forma di sfera che irradia luce arancio ) ma non basta ! questo è MOLTO più forte !
    sarà che si vede fino a Giulianova
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •