Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Termosifone acceso con 87% UR

    Secondo voi l'umidificatore è meglio metterlo o no?

    Una persona mi ha appena detto che quel valore (87%) è un'altra cosa nei confronti della necessità di avere un umidificatore in funzione...

    Secondo voi, che fareste?

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,498
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Termosifone acceso con 87% UR

    Riformulerei la domanda ...
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  3. #3
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Termosifone acceso con 87% UR

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Riformulerei la domanda ...
    Quoto Nago

    A parte il resto direi che manca un dato.. che temperatura hai?
    Se hai 19° con l/87% di umidità direi che se accendi anche l'umidificatore ti si ricoprono di muffe le pareti
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  4. #4
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Termosifone acceso con 87% UR

    Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
    Quoto Nago

    A parte il resto direi che manca un dato.. che temperatura hai?
    Se hai 19° con l/87% di umidità direi che se accendi anche l'umidificatore ti si ricoprono di muffe le pareti
    Si attualmente ci sono 19,1° in aumento, ma venivo da un valore mattutino di 14,5°

    Si le muffe in quell'angolo di parete esterna ci sono già da prima che iniziasse l'accensione

    Ah per umidificatore intendo il coccio con acqua dentro appeso al termosifone.

  5. #5
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Termosifone acceso con 87% UR

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Si attualmente ci sono 19,1° in aumento, ma venivo da un valore mattutino di 14,5°

    Si le muffe in quell'angolo di parete esterna ci sono già da prima che iniziasse l'accensione

    Ah per umidificatore intendo il coccio con acqua dentro appeso al termosifone.
    Ci sono muffe nella parete esterna? Se ci fossero muffe all'interno della casa dovresti prendere uno straccio e bagnarlo con la candeggina. Strizzalo per bene e poi passalo sulle muffe, vedrai che spariranno senza intaccare la verniciatura. Se l'umidità relativa scende sotto il 50% è il caso di inserire nel termosifone il coccio con l'acqua. altrimenti lascia perdere, fai scaldare la casa. Ovviamente calorifero spento in camera da letto...niente di peggio che dormire con il riscaldamento acceso in camera (a meno che non ci siano -10°C all'esterno)
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  6. #6
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Termosifone acceso con 87% UR

    Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
    Ci sono muffe nella parete esterna? Se ci fossero muffe all'interno della casa dovresti prendere uno straccio e bagnarlo con la candeggina. Strizzalo per bene e poi passalo sulle muffe, vedrai che spariranno senza intaccare la verniciatura. Se l'umidità relativa scende sotto il 50% è il caso di inserire nel termosifone il coccio con l'acqua. altrimenti lascia perdere, fai scaldare la casa. Ovviamente calorifero spento in camera da letto...niente di peggio che dormire con il riscaldamento acceso in camera (a meno che non ci siano -10°C all'esterno)
    Per le muffe avevo pensato di candeggiarle appunto, ma essendo nella stagione invernale non è possibile arieggiare l'ambiente come in estate essendoci molti nasi fini in casa che disgustano i cattivi odori...

    In effetti io stamani al momento dell'accensione ero dell'idea di lasciarlo acceso senza coccio il termosifone, ma qualcuno in serata ha ritenuto ci fosse aria secca nonostante la validità del sensore igrometrico, va considerato che anche polveri, l'ho spoverato al meglio, ma forse anche spore di muffa possono dare quel senso di secchezza.

    I vetri infatti hanno di nuovo fatto condensa...

    Pensa che l'igrometro in partenza stamani segnava 83% poi il picco sull'ora di pranzo con i vapori della cucina 92% ed infine in serata si è oscillato tra 85% e 87%

    Il coccio mi sembra una barzelletta in ogni modo, la condensa sui vetri mi sembra una buona spia.

  7. #7
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Termosifone acceso con 87% UR

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Per le muffe avevo pensato di candeggiarle appunto, ma essendo nella stagione invernale non è possibile arieggiare l'ambiente come in estate essendoci molti nasi fini in casa che disgustano i cattivi odori...

    In effetti io stamani al momento dell'accensione ero dell'idea di lasciarlo acceso senza coccio il termosifone, ma qualcuno in serata ha ritenuto ci fosse aria secca nonostante la validità del sensore igrometrico, va considerato che anche polveri, l'ho spoverato al meglio, ma forse anche spore di muffa possono dare quel senso di secchezza.

    I vetri infatti hanno di nuovo fatto condensa...

    Pensa che l'igrometro in partenza stamani segnava 83% poi il picco sull'ora di pranzo con i vapori della cucina 92% ed infine in serata si è oscillato tra 85% e 87%

    Il coccio mi sembra una barzelletta in ogni modo, la condensa sui vetri mi sembra una buona spia.
    Le muffe non sono salutari, alcuni tipi possono causare svariati problemi alla respirazione e in particolari soggetti anche reazioni allergiche.. Quel poco odore di candeggina (si tratta di inumidire lo straccio non di inzuppare una parete) sarà sicuramente meno pericoloso del respirare spore di muffa.
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  8. #8
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Termosifone acceso con 87% UR

    Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
    Le muffe non sono salutari, alcuni tipi possono causare svariati problemi alla respirazione e in particolari soggetti anche reazioni allergiche.. Quel poco odore di candeggina (si tratta di inumidire lo straccio non di inzuppare una parete) sarà sicuramente meno pericoloso del respirare spore di muffa.
    Io di solito ci vado con un nebulizzatore in modo da penetrare negli spigoli più stretti, in questo caso del termosifone dietro agli elementi che lasciano spazi aperti fra di loro, e anche per non strofinare il muro.

    La cosa che mi chiedo, l'asciugatura del termosifone può amplificare la volatilità delle spore, perchè non vorrei che quella secchezza alla gola, fossero anche esse che irritano la gola lievemente, cioè il classico odore caldo di termosifone.

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,498
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Termosifone acceso con 87% UR

    Io farei entrare per un pio d'ore aria dall'esterno e nel contempo accenderei i termosifoni. Otterresti il risultato di abbattere sensibilmente l'umidità in casa. Un po' costoso, di durata limitata, ma funziona.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  10. #10
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Termosifone acceso con 87% UR

    Stamani mezzo litro di candeggina pura nebulizzata sulla muffa e si è dissolta magicamente \as\

    Il clima aiuta molto, finestra aperta e finalmente crollo igrometrico si è passati dall'82% all'attuale 65% con 17,0°

    Finalmente l'aria esterna sta vincendo a parte la temperatura più bassa di 2° ma l'umidità è uguale...

    Bene bene poi stasera un colpettino salutare con il termosifone, ma ciò non esclude che possa riumidificare l'aria attraverso evaporazione dei muri impregnati dell'umidità precedente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •