Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34
  1. #11
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: E' possibile prevedere i terremoti ?

    Mi è stato già segnalato. Mi occupo di cose di questo tipo. Anche.
    E quindi verifico cosa gira.
    Ho detto che lo conosco, non che ho letto 300 pagine.
    L'italiano è una lingua molto precisa, lo ripeto.
    Ho letto quello che si legge per valutare un sito. E ne ho tratto delle conclusioni.

    Innanzitutto, non si riesce a trovare (non dico che non c'è, solo che è di difficile localizzazione) informazioni su chi gestisce il sito, con quali finalità, con quali competenze. Questo è già un primo filtro, normalmente usato per le pubblicazioni cartacee, che andrebbe applicato anche ai siti internet (invece, in rete, la gente è disponibile ad accettare qualsiasi cosa da qualsiasi sconosciuto).
    In secondo luogo, una verifica ai contenuti scientifici delle pagine da consultazione mostra una serie di articoli (neanche tanti) tutti a firma di una medesima persona, che non dà per l'appunto alcuna altra notizia su di sè. Potrebbe anche non esistere.
    Leggiamo pure gli articoli. Ma, arrivati in fondo, in alcuni manca addirittura la bibliografia.
    In altri, le fonti citate sono una serie di link a pagine di wikipedia, e altri link a siti in rete.

    Insomma, il frullato del frullato anonimo che circola nella rete. Il tutto con una bella confezione, che lo fa pure apparire un sito serio e affidabile. Sicuramente guadagnerebbe in credibilità se "mostrasse la faccia" e desse a tutti le preziose bibliografie (serie) a cui attinge, anziché prenderci in giro con i link a wikipedia.

    Di cose così la rete è già piena. Se questi sono i vastissimi contenuti... no, grazie. Non mi è apparso un sito che consiglierei a persone che vogliono sapere qualcosa di più sui terremoti. Parere personale, dall'interno della professione.

  2. #12
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    23/02/11
    Località
    Rapolla
    Età
    40
    Messaggi
    271
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: E' possibile prevedere i terremoti ?

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Mi è stato già segnalato. Mi occupo di cose di questo tipo. Anche.
    E quindi verifico cosa gira.
    Ho detto che lo conosco, non che ho letto 300 pagine.
    L'italiano è una lingua molto precisa, lo ripeto.
    Ho letto quello che si legge per valutare un sito. E ne ho tratto delle conclusioni.

    Innanzitutto, non si riesce a trovare (non dico che non c'è, solo che è di difficile localizzazione) informazioni su chi gestisce il sito, con quali finalità, con quali competenze. Questo è già un primo filtro, normalmente usato per le pubblicazioni cartacee, che andrebbe applicato anche ai siti internet (invece, in rete, la gente è disponibile ad accettare qualsiasi cosa da qualsiasi sconosciuto).
    In secondo luogo, una verifica ai contenuti scientifici delle pagine da consultazione mostra una serie di articoli (neanche tanti) tutti a firma di una medesima persona, che non dà per l'appunto alcuna altra notizia su di sè. Potrebbe anche non esistere.
    Leggiamo pure gli articoli. Ma, arrivati in fondo, in alcuni manca addirittura la bibliografia.
    In altri, le fonti citate sono una serie di link a pagine di wikipedia, e altri link a siti in rete.

    Insomma, il frullato del frullato anonimo che circola nella rete. Il tutto con una bella confezione, che lo fa pure apparire un sito serio e affidabile. Sicuramente guadagnerebbe in credibilità se "mostrasse la faccia" e desse a tutti le preziose bibliografie (serie) a cui attinge, anziché prenderci in giro con i link a wikipedia.

    Di cose così la rete è già piena. Se questi sono i vastissimi contenuti... no, grazie. Non mi è apparso un sito che consiglierei a persone che vogliono sapere qualcosa di più sui terremoti. Parere personale, dall'interno della professione.

    Beh ma i contenuti del sito sono per coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta al mondo della sismologia (e in parte della geologia).
    I contenuti del sito prendono spunto dalle fonti citate al temine di ogni pagina.

    Per me questa inutile discussione (tra noi due) puo' terminare qui.

  3. #13
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: E' possibile prevedere i terremoti ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gion.B. Visualizza Messaggio
    Beh ma i contenuti del sito sono per coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta al mondo della sismologia (e in parte della geologia).
    I contenuti del sito prendono spunto dalle fonti citate al temine di ogni pagina.

    Per me questa inutile discussione (tra noi due) puo' terminare qui.
    No, dai, era interessante...
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  4. #14
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: E' possibile prevedere i terremoti ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gion.B. Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, vi linko un sito web in cui si parla della possibilità di prevedere, SCIENTIFICAMENTE, gli eventi sismici: www.mapsism.com Parte della teoria è possibile leggerla al seguente link: L'energia dei terremoti | Mapsism , mentre per poter leggere la restante parte è necessario registrarsi. In linea generale, gli eventi sismici sono innescati dalle forza mareali della luna e dei restanti corpi celesti (escluso mercurio, poiché troppo piccolo). Nonostante tutti sappiamo quanto piccole siano queste forze (perché i pianeti anche se grandi sono immensamente lontani, basti pensare che la forza mareale del sole è pari circa ad 1/3 di quella lunare, anche se il sole è centinaia e centinaia volte più grande del nostro satellite), innumerevoli volte forti eventi sismici si sono verificati durante allineamenti planetari con "quasi-allineamenti". All'interno del sito sono presenti le "mappe sismiche" in cui sono presenti tutti gli studi (ma visibili solo se registrati, perché bisogna accettare termini e condizioni) mostra la probabilità che un evento sismico possa verificarsi in una determinata zona del globo. Inoltre vi consiglio (a chi incuriosito dalla materia) di dare uno sguardo alla sezione Equakepedia (Equakepedia | Mapsism) molto ricca di contentuti...
    Diciamo comunque che la tua descrizione "in generale" dei contenuti, mi ha fatto passare la voglia di accedervi. Ammetto comunque che potere fare previsioni scientifiche di terremoti basandosi sull'oroscopo è piuttosto interessante
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  5. #15
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    23/02/11
    Località
    Rapolla
    Età
    40
    Messaggi
    271
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: E' possibile prevedere i terremoti ?

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Diciamo comunque che la tua descrizione "in generale" dei contenuti, mi ha fatto passare la voglia di accedervi. Ammetto comunque che potere fare previsioni scientifiche di terremoti basandosi sull'oroscopo è piuttosto interessante
    Basandosi sull'oroscopo???

    ma fatemi capire... E' un forum dove si discute seriamente ??
    no perche' per ora pare l'angolo delle provocazioni e dell'ignoranza..

    chiariamo un paio di cose :

    1) astrologia e astronomia sono due cose ben diverse
    2) le previsioni non si basano sull'oroscopo, perche' gli effetti mareali dei corpi celesti (quali luna, sole e pianeti) non hanno nulla a che vedere con l'astrologia... Bensi' siamo nel campo dell'ASTRONOMIA.
    3) la teoria descrive come gli eventi sismici vengono innescati (la causa che provoca il piano di rottura lungo un piano di faglia). La teoria si suddivide in due parti:

    A) viene spiegato che i periodi di alta attivita' sismica globale dipendono essenzialmente dall'attivita' solare e sopratutto dal quantitativo di energia che viene rilasciata dalla suddetta attivita', dai neutrini, dai raggi cosmici e dai gamma ray burst. Essi producono, attraverso una serie di processi fisici (quali ad esempio l'urto tra protone altamente energetico con un nucleone dell'atmosfera, un pione che potra' decadere in un neutrino) neutrini che attraverso altri reazioni potranno liberare energia all'interno del pianeta, e provocare un sensibile aumento della temperatura interna con conseguente aumento della vorticosita' dei moti connettivi al livello del mantello e del nucleo esterno. Tutto cio' provochera un aumento degli stress meccanici lungo i confini delle placche tettoniche. ERGO: MAGGIORE ATTIVITA' SISMICA.

    B) viene spiegato come l'effetto mareale della luna possa innescare gli eventi sismici.


    FATE MENO I PRESUNTUOSI... E siate un po' piu' umili e sopratutto aperti di mente!

    ben vengano coloro che sono interessati alla ricerca e alla possibilita' di prevedere eventi sismici (in un futuro ormai prossimo) e salvare vite umane!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    si dovrebbe solo vergognare, chi giudica senza informarsi e approfondire. Forse e' un meccanismo subconscio dei vostri limiti intelletivi e umani.

  6. #16
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: E' possibile prevedere i terremoti ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gion.B. Visualizza Messaggio
    Basandosi sull'oroscopo??

    ma fatemi capire... E' un forum dove si discute seriamente ??
    no perche' per ora pare l'angolo delle provocazioni e dell'ignoranza..

    chiariamo un paio di cose :

    1) astrologia e astronomia sono due cose ben diverse
    2) le previsioni non si basano sull'oroscopo, perche' gli effetti mareali dei corpi celesti (quali luna, sole e pianeti) non hanno nulla a che vedere con l'astrologia... Bensi' siamo nel campo dell'ASTRONOMIA.
    3) la teoria descrive come gli eventi sismici vengono innescati (la causa che provoca il piano di rottura lungo un piano di faglia). La teoria si suddivide in due parti:

    A) viene spiegato che i periodi di alta attivita' sismica globale dipendono essenzialmente dall'attivita' solare e sopratutto dal quantitativo di energia che viene rilasciata dalla suddetta attivita', dai neutrini, dai raggi cosmici e dai gamma ray burst. Essi producono, attraverso una serie di processi fisici (quali ad esempio l'urto tra protone altamente energetico con un nucleone dell'atmosfera, un pione che potra' decadere in un neutrino) neutrini che attraverso altri reazioni potranno liberare energia all'interno del pianeta, e provocare un sensibile aumento della temperatura interna con conseguente aumento della vorticosita' dei moti connettivi al livello del mantello e del nucleo esterno. Tutto cio' provochera un aumento degli stress meccanici lungo i confini delle placche tettoniche. ERGO: MAGGIORE ATTIVITA' SISMICA.

    B) viene spiegato come l'effetto mareale della luna possa innescare gli eventi sismici.


    FATE MENO I PRESUNTUOSI... E siate un po' piu' umili e sopratutto aperti di mente!

    ben vengano coloro che sono interessati alla ricerca e alla possibilita' di prevedere eventi sismici (in un futuro ormai prossimo) e salvare vite umane!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    si dovrebbe solo vergognare, chi giudica senza informarsi e approfondire. Forse e' un meccanismo subconscio dei vostri limiti intelletivi e umani.
    2) dato che posizione di sole, luna e pianeti sono abbastanza banalmente prevedibili, se ne deduce che è possibile fare previsioni di terremoti da qui al l'eternità esattamente come per l'oroscopo.
    3-A) naturalmente questa è una teoria comprovata scientificamente... Ma tu hai un'idea di cosa sono i moti convettivi del mantello?
    3-B) gli effetti mareali-terrestri del sistema sole-luna sono noti da tempo, ma inutilizzabili ai fini previsionali.

    Quanto al resto non commento.
    Ti chiederei solo di tenerti i "titoli" in saccoccia.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  7. #17
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    23/02/11
    Località
    Rapolla
    Età
    40
    Messaggi
    271
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: E' possibile prevedere i terremoti ?

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    2) dato che posizione di sole, luna e pianeti sono abbastanza banalmente prevedibili, se ne deduce che è possibile fare previsioni di terremoti da qui al l'eternità esattamente come per l'oroscopo.
    Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo????? tu secondo me non sai proprio cosa sia l'oroscopo, e continui a provocare. Le posizione dei corpi celesti sono banalmente prevedibili, ma bisogna considerare che l'evento sismico si verifica solo in particoli allineamenti e configurazioni planetarie (tra luna e restanti corpi celesti). Da cio' ne consegue che a seconda del numero di pianeti (della loro distanza e dei loro parametri orbitali, anche la magnitudo di un evento sismico varia). Ed essendo 7 i corpi celesti presi in esame, le possibili combinazioni aumentano a dismisura. Continuo a ripetere:
    fai meno il genio e il presuntuoso perche' stai solo ad arrampicarti sugli specchi rendentoti BALALMENTE ridicolo.

    3-A) naturalmente questa è una teoria comprovata scientificamente...
    no, non e' comprovata dalla comunita' scientifica. Tale frase mi suggerisce che di quanto scritto (parlando di gamma ray burst, raggi cosmici, attivita' solare, e produzione di neutrini atmosferici a seguito di urti protoni-nucleoni e conseguente decadimento di pione con carica positiva o negativa) non hai capito nulla. Ora siamo nel campo della fisica e dell'astrofisica...qualora non ci fossi arrivato.

    Ma tu hai un'idea di cosa sono i moti convettivi del mantello?
    certo che lo so, potrei stare ore a parlartene, ma perche' dovrei ??? In fondo, avrei sempre il dubbio (che per i limiti intellettivi e umani precedentemente citati) non ci arriveresti e continueresti comunque a provocare.
    Ma siccome io aiuto sempre i piu' bisognosi voglio aiutarti a capire:

    Il surplus energetico aumentera' sensibilmente la temperatura interna, negli strati profondi del mantello e nel nucleo terrestre. Tale aumento di T° provochera' un aumento della vorticosita' della circolazione convettiva presenti negli strati interni del nostro pianeta. Maggiore vorticosita'=maggiori stress meccanici lungo i confine tra le placche tettoniche.

    VISTO????? Non ci hai capito nulla con il messaggio precedente, e solo mettendoti in ridicolo (FORSE) avrai capito ora. A cio' mi chiedo e chiediti: non era meglio il messaggio che ho postato ad apertura topic?? Tutti l'avrebbero capito (non tutti, se si confonde l'astronomia-astrofica-fisica con l'astrologia).

    3-B) gli effetti mareali-terrestri del sistema sole-luna sono noti da tempo, ma inutilizzabili ai fini previsionali.
    dai basta ridicolizzarsi....
    tu guarda i risultati e poi finiscila di renderti banalamente (volontariamente a seguito delle tue dichiarazioni) e intellettivamente inferiore. Se prof. di fama internazionale hanno collaborato ci sara' un motivo. Ad esempio il prof. Dong Choi dell'IEVPC ci sara' un motivo (About Us).
    Mi raccomando ridicolizzati chiedendomi gli altri nomi di chi ha collaborato eh

    Quanto al resto non commento.
    Ti chiederei solo di tenerti i "titoli" in saccoccia.
    mi auguro tu non commenti proprio piu'.
    Fatti un bagno di umilita' : STERILE PROVOCATORE.



    P.S. Il mio oroscopo dice che oggi sono di lena nel ridicolizzare i provocatori quindi attenzione!

  8. #18
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    sereno Re: E' possibile prevedere i terremoti ?

    Scusate la questione è semplice...
    basta vedere se durante tutti i principali eventi sismici (da 5.0 in su)
    c'erano allineamenti di pianeti particolari, forze mareali Lunari particolari o attivita' solare particolarmente alta..
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: E' possibile prevedere i terremoti ?

    E allora se hai già tutte le risposte pronte e non ammetti di essere contraddetto, a cosa serve aprire una discussione sul forum? Tienti le tue certezze e stop, se ne sei convinto
    Non entro nel merito del contenuto, perchè sono completamente ignorante, ma il tuo approccio con gli altri non è certamente dei migliori

  10. #20
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: E' possibile prevedere i terremoti ?

    Insomma... la smettiamo con gli insulti?

    Lascia perdere i bagnetti, e impara a entrare in un gruppo a esprimere idee civilmente.

    Visto che ignoriamo i dettagli delle teorie non ufficiali, rendici edotti fornendoci una buona bibliografia.
    Questa è una cosa utile per tutti.
    La curiosità c'è sempre.
    Ma deve trovare di che essere soddisfatta. Non con le ciance e gli insulti, ma con le pubblicazioni che permettano di approfondire.
    Tutto il resto, lascia il tempo che trova.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •