Pagina 50 di 67 PrimaPrima ... 40484950515260 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 664
  1. #491
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Attività Solare , cicli Oceani - Vulcanismo - fluttuazioni Climatiche .

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    stiamo osservando uno dei periodi solari più bassi in assoluto, qualcosa che comincia a preoccupare ma nessuno e dico nessuno ne sta parlando.
    Ma chi sta preoccupando? Cosa c'è da preoccuparsi? Non vedo nessuna preoccupazione. Viviamo in un periodo di surriscaldamento globale, il problema attuale non è il freddo ma il caldo. Da un paio di anni e forse più il sole registra un'attività molto bassa eppure, nonostante i continui allarmi lanciati dagli antiserristi, la terra continua a sfornare record di caldo. L'unica cosa preoccupante e reale è il caldo, non il freddo, e fin ora questa bassa attività solare non ha sortito nessuna inversione di tendenza.
    Ma anche quando ci fosse questa inversione (e fin ora non si è vista e anche se si vedesse qualcosa i tempi sarebbero decennali) cosa ci sarebbe da preoccuparsi? Il surriscaldamento globale verrebbe moderato, nulla di preoccupante, nessuna nuova era glaciale e durante la cosiddetta Piccola Era Glaciale (che nulla aveva da spartire con le vere glaciazioni), quando per secoli il sole registrò periodi lunghissimi di bassissima intensità, la civiltà umana ebbe una spinta in avanti davvero incredibile passando da sistemi agricoli, poveri e chiusi intorno a piccoli villaggi medioevali alle grandi scoperte geografiche, le lunghe rotte commerciali transoceaniche e la rivoluzione industriale e scientifica.

  2. #492
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Attività Solare , cicli Oceani - Vulcanismo - fluttuazioni Climatiche .

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Ma chi sta preoccupando? Cosa c'è da preoccuparsi? Non vedo nessuna preoccupazione. Viviamo in un periodo di surriscaldamento globale, il problema attuale non è il freddo ma il caldo. Da un paio di anni e forse più il sole registra un'attività molto bassa eppure, nonostante i continui allarmi lanciati dagli antiserristi, la terra continua a sfornare record di caldo. L'unica cosa preoccupante e reale è il caldo, non il freddo, e fin ora questa bassa attività solare non ha sortito nessuna inversione di tendenza.
    Ma anche quando ci fosse questa inversione (e fin ora non si è vista e anche se si vedesse qualcosa i tempi sarebbero decennali) cosa ci sarebbe da preoccuparsi? Il surriscaldamento globale verrebbe moderato, nulla di preoccupante, nessuna nuova era glaciale e durante la cosiddetta Piccola Era Glaciale (che nulla aveva da spartire con le vere glaciazioni), quando per secoli il sole registrò periodi lunghissimi di bassissima intensità, la civiltà umana ebbe una spinta in avanti davvero incredibile passando da sistemi agricoli, poveri e chiusi intorno a piccoli villaggi medioevali alle grandi scoperte geografiche, le lunghe rotte commerciali transoceaniche e la rivoluzione industriale e scientifica.
    ma a chi ti riferisci? non capisco questo nervosismo immotivato. Qui si monitora e si osserva il Sole.
    io ho solo detto che, dati alla mano confermati dai più grandi esperti mondiali, è il ciclo più basso da 200 anni. Punto. Stop.
    Tutto il resto è il frutto della tua mente, cose mai uscite dalla mia bocca quindi non capisco a chi tu ti riferisca e chi qui sta parlando di era glaciale?!?!?
    Io parlavo di tutt'altro: una attività solare così bassa aumenta a dismisura i raggi cosmici favorendo fortissima attività vulcanica e tellurica. Questa era la mia preoccupazione principale.
    I possibili effetti sul clima non possiamo saperli nè io nè te, e anche se si verificassero stiamo parlando di decenni in avanti non di oggi o domani.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  3. #493
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,819
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Attività Solare , cicli Oceani - Vulcanismo - fluttuazioni Climatiche .

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    ...
    Io parlavo di tutt'altro: una attività solare così bassa aumenta a dismisura i raggi cosmici favorendo fortissima attività vulcanica e tellurica. Questa era la mia preoccupazione principale.
    I possibili effetti sul clima non possiamo saperli nè io nè te, e anche se si verificassero stiamo parlando di decenni in avanti non di oggi o domani.
    perchè mai? ci sono prove a riguardo?
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  4. #494
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Attività Solare , cicli Oceani - Vulcanismo - fluttuazioni Climatiche .

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    perchè mai? ci sono prove a riguardo?
    anche nel passato, in concomitanta con i grandi minimi solari, è stato osservato un aumento delle eruzioni vulcaniche e dell'intensità dell'attività sismica.
    c'è diversa letteratura anche online
    eccone alcune:
    Attività solare e terremoti
    Alexander Sytinskaya, uno scienziato poco conosciuto | New Ice Age
    L'energia dei terremoti | Mapsism
    Ultima modifica di marco85; 27/11/2017 alle 10:29
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  5. #495
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,819
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Attività Solare , cicli Oceani - Vulcanismo - fluttuazioni Climatiche .

    Pensavo a qualcosa di meglio...
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  6. #496
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,190
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Attività Solare , cicli Oceani - Vulcanismo - fluttuazioni Climatiche .

    Sarà sicuramente una coincidenza, e non voglio dire che è una conseguenza diretta del minimo solare che stiamo vivendo, ma dalle parti di Bali non se la passano bene.

    Primo link che ho trovato, ovvio che ci sono informazioni più dettagliate che quelle lette su Repubblica

    Bali, il vulcano Agung ora fa paura. Si teme l'esplosione del cratere: 100mila evacuati - Repubblica.it

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #497
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Attività Solare , cicli Oceani - Vulcanismo - fluttuazioni Climatiche .

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Sarà sicuramente una coincidenza, e non voglio dire che è una conseguenza diretta del minimo solare che stiamo vivendo, ma dalle parti di Bali non se la passano bene.

    Primo link che ho trovato, ovvio che ci sono informazioni più dettagliate che quelle lette su Repubblica

    Bali, il vulcano Agung ora fa paura. Si teme l'esplosione del cratere: 100mila evacuati - Repubblica.it
    ???? Perché nei decenni in cui il sole era al massimo non c'erano attività vulcaniche?


    marco85
    ma a chi ti riferisci? non capisco questo nervosismo immotivato. Qui si monitora e si osserva il Sole.
    io ho solo detto che, dati alla mano confermati dai più grandi esperti mondiali, è il ciclo più basso da 200 anni. Punto. Stop.
    Tutto il resto è il frutto della tua mente, cose mai uscite dalla mia bocca quindi non capisco a chi tu ti riferisca e chi qui sta parlando di era glaciale?!?!?
    Io parlavo di tutt'altro: una attività solare così bassa aumenta a dismisura i raggi cosmici favorendo fortissima attività vulcanica e tellurica. Questa era la mia preoccupazione principale.
    I possibili effetti sul clima non possiamo saperli nè io nè te, e anche se si verificassero stiamo parlando di decenni in avanti non di oggi o domani.
    Ma quale nervosismo??? Ho solo scritto che non c'è nessuna preoccupazione per una naturale ed eventuale diminuzione delle temperature terrestri sia perché sarebbe una cosa utile all'ecosistema sia perché anche quando accadesse, e fin ora non è successo, sarebbe comunque una normalissima dinamica climatica come sempre ce ne sono state ogni volta che il sole è stato al minimo.

  8. #498
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Attività Solare , cicli Oceani - Vulcanismo - fluttuazioni Climatiche .

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Sarà sicuramente una coincidenza, e non voglio dire che è una conseguenza diretta del minimo solare che stiamo vivendo, ma dalle parti di Bali non se la passano bene.

    Primo link che ho trovato, ovvio che ci sono informazioni più dettagliate che quelle lette su Repubblica

    Bali, il vulcano Agung ora fa paura. Si teme l'esplosione del cratere: 100mila evacuati - Repubblica.it

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Ti prego, non portare anche qui complottismi solari e vulcanici vari... :D

    In ogni caso interessante. Se fa una eruzione bella tosta sparando un po' di solfati in stratosfera magari un po' di tregua dal gw l'avremo.



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #499
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Attività Solare , cicli Oceani - Vulcanismo - fluttuazioni Climatiche .

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    ???? Perché nei decenni in cui il sole era al massimo non c'erano attività vulcaniche?


    marco85


    Ma quale nervosismo??? Ho solo scritto che non c'è nessuna preoccupazione per una naturale ed eventuale diminuzione delle temperature terrestri sia perché sarebbe una cosa utile all'ecosistema sia perché anche quando accadesse, e fin ora non è successo, sarebbe comunque una normalissima dinamica climatica come sempre ce ne sono state ogni volta che il sole è stato al minimo.
    l'attività sismica e vulcanica è sempre attiva, si sta parlando di aumento durante i minimi solari. Nei link sopra riportati c'è una esauriente spiegazione.
    ho scritto preoccupante perchè non mi pare irrilevante il ciclo solare più debole da 200 anni.
    Monitoriamo e vediamo, siamo qui per questo.
    Credo che nessuno abbia la verità in tasca, vedo grande discordanza anche nella comunità scientifica. Teoricamente, però, nei grandi minimi solari (e non è detto che ci siamo entrati, per ora trattasi "solo" di un ciclo molto molto debole) si sono riscontrati tutta una serie di cambiamenti climatici, sismici e vulcanici.
    Ma non ho detto che questo succederà. Sarà interessante, però, visto che abbiamo l'occasione, di verificare eventuali risposte del nostro pianeta a questo aumento dei raggi cosmici.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  10. #500
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,190
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Attività Solare , cicli Oceani - Vulcanismo - fluttuazioni Climatiche .

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ti prego, non portare anche qui complottismi solari e vulcanici vari... :D

    In ogni caso interessante. Se fa una eruzione bella tosta sparando un po' di solfati in stratosfera magari un po' di tregua dal gw l'avremo.



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Nooo ma che complottismi....

    L'ho postato solo perché ritenevo interessante, poi chissà, magari fa un bel botto...spero riescano ad evacuare tutti visto che se fa il botto non credo basti tapparsi le orecchie

    E anche qui non mi accusate di cinismo, ovvio che spero non ci lasci le penne nessuno!

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •