Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: i pentaquark del Cern

  1. #1
    Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Data Registrazione
    29/06/04
    Località
    Veglie (LE)
    Età
    37
    Messaggi
    4,331
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito i pentaquark del Cern

    Il Cern ha da poco scoperto una particella ipotizzata già negli anni '60, il pentaquark. Tale particella è composta da 5 quark.
    Ora però mi sorge un dubbio. La particella è composta da 2 quark up, 1 quark down, 1 quark charm e 1 quark anti-charm.
    4 di materia e una di antimateria.. ma materia e antimateria non dovrebbero annichilirsi?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Marco Fioschini

    L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: i pentaquark del Cern

    Boh, avevo letto anch'io la notizia ma ci avevo capito poco...
    mi sembra di aver letto da qualche parte che i quark come anche i neutrini possano essere anche la propria antiparticella,non farmi domande però

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  3. #3
    Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Data Registrazione
    29/06/04
    Località
    Veglie (LE)
    Età
    37
    Messaggi
    4,331
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: i pentaquark del Cern

    materia e antimateria si annichiliscono?
    Io continuo a credere che non si annichiliscono. Pensare ad altre dimensioni è un po complicato. Però c'è in gioco la materia oscura, forse composta proprio da particelle contenenti la parte di materia e la propria di antimateria. Ho letto che nel vuoto cosmisco è un continuo annichilimento delle due parti..e se così non fosse? La materia oscura potrebbe nascere proprio dalla 'convivenza' di materia e antimateria..se nel vuoto cosmico è frenetico il loro scontro, portando alla formazione della materia oscura essa in realtà 'struttura' l'universo, le galassie..non esistono veri vuoti cosmici. Se fosse così, la materia oscura potrebbe viaggiare più veloce della luce. Se bisogna costruire una casa (galassia) si fanno prima le fondamenta (materia oscura) ..quindi quest' ultima arriva prima della luce. Spero di essermi spiegato..sono pensieri notturni..
    Ultima modifica di thunderstorms; 17/07/2015 alle 02:23
    Marco Fioschini

    L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

  4. #4
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: i pentaquark del Cern

    Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
    materia e antimateria si annichiliscono?
    Io continuo a credere che non si annichiliscono. Pensare ad altre dimensioni è un po complicato. Però c'è in gioco la materia oscura, forse composta proprio da particelle contenenti la parte di materia e la propria di antimateria. Ho letto che nel vuoto cosmisco è un continuo annichilimento delle due parti..e se così non fosse? La materia oscura potrebbe nascere proprio dalla 'convivenza' di materia e antimateria..se nel vuoto cosmico è frenetico il loro scontro, portando alla formazione della materia oscura essa in realtà 'struttura' l'universo, le galassie..non esistono veri vuoti cosmici. Se fosse così, la materia oscura potrebbe viaggiare più veloce della luce. Se bisogna costruire una casa (galassia) si fanno prima le fondamenta (materia oscura) ..quindi quest' ultima arriva prima della luce. Spero di essermi spiegato..sono pensieri notturni..
    Non solo nel vuoto, ma ovunque, e la cosa e' stata prima teorizzata (effetto Casimir) ed in seguito verificata sperimentalmente, percio' e' indubbio:

    Effetto Casimir

    Il grande R. Feynman diceva: "Chiunque creda di aver capito la Meccanica Quantistica non l'ha capita abbastanza da capire di non averla capita", non posso essere che d'accordo con lui
    Ho letto un bel paragone sulla meccanica quantistica che diceva che tentare di immaginarsi come si comportano le particelle in ambito quantistico equivale a tentare di immaginarsi un nuovo colore base mai visto prima.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •