Ciao ragazzi,
volevo evitare di aprire un topic e scrivere in quello del monitoraggio sismico ma credo che li sarebbe stato troppo off topic.
Dopo aver creato un anno e mezzo fa un tool sul mio sito-web che permette di osservare gli sciami sismici in 3D (ne parlavo in questo thread Terremoti in 3D !) questa volta ho creato una sezione dedicata al mondo dei vulcani.
In questi ultimi 16 mesi ho lavorato notte e giorno per creare qualcosa di veramente unico e oggi l'ho finalmente messa online:
Vulcani: una sezione con oltre 900 pagine !
Potrebbe sembrare esagerato ma vi assicuro che questa sezione è veramente unica a livello nazionale e forse anche mondiale ()
1) Ho catalogato e descritto tutti i vulcani presenti sulla terraferma che hanno eruttato negli ultimi 10.000 anni e che perciò gli scienziati considerano attivi. Ne sono 789 e la maggior parte di essi sono quasi sconosciuti ma non di certo innocui !
2) Ho inserito tutti i vulcani in una mappa: quando vedrete un vulcano in "rosso" vorrà dire che ha mostrato segni di attività negli ultimi 7 giorni (Mappa vulcani: scopri quali sono quelli attivi !)
3) Per coloro che vogliono cercare un determinato vulcano e non sanno dove si trova sulla mappa, ho creato una lista con tanto di barra di ricerca. In questomodo potrere scegliere se scorrerla tutta o trovarlo tramite la ricerca (Lista vulcani attivi nel mondo - Mapsism)
4) Ho creato una newsletter che ogni settimana vi dice quanti vulcani hanno mostrato segni di attività, quali sono i più attivi da inizio anno, e per le "new entry" vi dice quando è stata la loro ultima attività.
Per ricevere la newsletter basta inserire il vostro indirizzo e-mail qui: Nuovi vulcani in eruzione ? | Mapsism
5) Potrere finalmente capire se le eruzioni vulcaniche sono in aumento ! :spavento:
Ho creato un grafico interattivo che si aggiorna in automatico ogni settimana, con il quale potrete capire l'andamento degli ultimi anni, mesi o settimane (https://goo.gl/dYjqcH)
Ovviamente nella sezione potrete trovare altri contenuti molto molto interassanti... :grin:
Spero possiate trovarlo interessante
Se ci date uno sguardo fatemi sapere cosa ne pensate...
P.S: Chiedo perdono se ho commesso un errore nell'aprire un topic apposito
Grazie mille in anticipo !
Bel lavoro!
Ovviamente ho guardato subito quelli di casa nostra; sei sicuro che il complesso Vulsini-Bolsena abbia eruttato in epoca storica?
A memoria mi ricordavo fosse vulcanismo più vecchio e cercando on line ho trovato che tutto si dovrebbe essere fermato 100000 anni fa
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Visto che poi hai messo il Marsili che non è esattamente un vulcano emerso, io metterei l'isola Ferdinandea che almeno per un po' è emersa.
Considerare il complesso dei Vulsini attivo perchè nel 104 ac fonti storiche parlano di una generica "fiammata" (almeno quello che ho trovato in rete, magari tu hai verificato altre fonti che chiariscono meglio l'origine della "fiammata") mi sembra un po' azzardato...
Si, di attivita vulcanica comprovata...Originariamente Scritto da attività 1060419401
Segnalibri