Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
  1. #21
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: ExoMars in dirittura di arrivo

    Finalmente sono riuscito a vedere la videoconferenza, oggi è stata proprio una giornataccia...
    Le cose sono andate piuttosto bene, l'entrata in atmosfera, lo scudo termico ed i paracadute hanno funzionato bene e nei tempi previsti, purtroppo dallo sgancio del backshell con i paracadute (cioè a circa 1.2 km di altitudine ed a circa 240 km/h di velocità), si è rilevata una accensione dei retrorazzi molto più breve del previsto (4-5 secondi invece dei 29 previsti).
    Accomazzo non si è spinto oltre perchè i dati non sono ancora stati analizzati completamente, ma credo che ormai la dinamica sia quasi chiara.
    Si è dimostrato molto soddisfatto della buona tenuta dello scudo termico (si vede che su questo punto avevano qualche dubbio) e del buon funzionamento dei paracadute.
    Hanno detto che nei prossimi giorni si tenterà tutto il possibile per riprendere il contatto, ma le batterie permetteranno il funzionamento per al massimo 10-12 sol, dopodichè abbandoneranno il lander al suo destino.
    In ogni caso la sorte del lander di test (Schiapparelli) non era poi così importante, la cosa importante era la registrazione dettagliata di tutti i parametri di entrata e discesa (in modo da poter programmare meglio la missione del 2020 con il lander definitivo) e la corretta entrata in orbita di TGO.
    In questo senso la missione è andata molto bene.
    Bisognerà attendere ancora un po' per avere un quadro dettagliato dell'entrata del lander e della sua posizione al suolo.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,522
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: ExoMars in dirittura di arrivo

    ok, premessa per capire il contesto, dopo aver anche colloquiato con vari tecnici.
    la missione exomars originariamente era prevista come collaborazione con la nasa
    in sostanza la nasa avrebbe dovuto contribuire al sistema di atterraggio, o ammartaggio fate voi
    per motivi politici di non so quale natura (la nasa dipende direttamente dal senato e dalle sue.... lune) la nasa si è ritirata, per questo motivo la esa ha dovuto pensare ad un suo sistema di atterraggio
    per cosa serve?
    la missione si compone di due parti che avrebbero dovuto svolgersi con un unico lancio quest'anno:
    la prima è il TGO, trace gas orbiter che è regolarmente in orbita, ed il rover.
    in seguito all'abbandono della nasa, è stato deciso di spezzare la missione in due parti, la prima nel 2016, quella attuale, finalizzata appunto alla messa in orbita di tgo, la seconda per far giungere su marte il rover, inizialmente per il 2018 in seguito spostato al 2020.
    L'esa ha approfittato del lancio del 2016 per testare il sistema di atterraggio e capire i pregi e i difetti con un dimostrativo: il lander Schiaparelli.
    Hanno imbottito il lander di ogni sorta di sensore par analizzare la discesa
    ci ha permesso di capire cosa funziona: il paracadute, la schermatura, i retrorazzi.
    c'è stato un problema, che ha due sospetti, di cui uno prevalente, e ci sono circa 660 mega di dati che verranno analizzati per identificare il problema per sicuro.
    il problema meno probabile è che ci sia stato un errore nel radar utilizzato per l'altimetria, che avrebbe mandato dati non corretti al computer di bordo che pertanto avrebbe sbagliato i tempi delle varie fasi della procedura.
    il problema piu' probabile è che ci sia stato proprio un errore di software, che avrebbe anticipato ed accorciato i tempi di quasi ogni fase
    pertanto il lander si è schiantato sulla superficie di marte.
    ma attenzione, lo scopo del lander era proprio questo, è propedeutico alla discesa del rover 2020. Per capirci, a quest'ora probabilmente il lander sarebbe già stato spendo, non era pensato come strumento scientifico vero e proprio, se non come sensori di veramente poco conto.
    la missione pertanto ad oggi è un successo al 100% il trace gas orbiter ha gi iniziato a fare le analisi.
    Il lander ha dato i dati sulla discesa che necessitiamo per il 2020.
    sarebbe stato un guaio se ci fosse stato un problema nella progettazione del sistema di atterraggio in toto, avrebbe significato dover riprogettare tutto e sarebbe stato difficile.
    se il problema è nel software o a nche nel solo radar, la cosa è tranquilla..
    whatever it takes

  3. #23
    Vento teso L'avatar di Paolazzo
    Data Registrazione
    04/02/08
    Località
    Prato Borgonuovo
    Età
    48
    Messaggi
    1,936
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: ExoMars in dirittura di arrivo

    Grazie a Zamparutti e ad Ambrogio per le informazioni. Non ho potuto seguire bene la vicenda ma qui, come al solito e come immaginavo, ho trovato un ottimo riassunto. ExoMars in dirittura di arrivo

    Moving. Using LG-D620
    Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
    http://borgonuovo.dyndns.org/
    [Nell'immagine: M. Finestra]

  4. #24
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: ExoMars in dirittura di arrivo

    Ho letto mille articoli e non ciò capito un (r)azzo, ho letto questo thread e ho capito tutto. Grazie ragazzi!
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  5. #25
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: ExoMars in dirittura di arrivo

    Eccola qui la poverina:

    ExoMars2016_MRO_view_of_Schiaparelli_landing_site_625.gif

    Sono due riprese della stessa zona prima e dopo l'impatto (perché ormai così possiamo chiamarlo), è quasi certo che per qualche motivo i retrorazzi si siano spenti troppo presto, il computer ha creduto che la sonda fosse già vicina al suolo ed ha agito di conseguenza, peccato che allo sgancio del paracadute la sonda viaggiasse ad oltre 250 km/h e probabilmente deve aver toccato il suolo intorno ai 300 km/h, probabilmente si sarà salvato ben poco...
    Inoltre i serbatoi erano ancora pieni di carburante e si pensa che la grossa macchia visibile in foto (15 x 40 m) sia dovuta anche all'esplosione dei medesimi.
    La cosa positiva è che i dati registrati ricoprono il 95-96 % di tutta la discesa e saranno preziosissimi per la missione finale nel 2020.
    Intanto TGO sta funzionando come un orologino.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  6. #26
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,522
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: ExoMars in dirittura di arrivo

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Eccola qui la poverina:

    ExoMars2016_MRO_view_of_Schiaparelli_landing_site_625.gif

    Sono due riprese della stessa zona prima e dopo l'impatto (perché ormai così possiamo chiamarlo), è quasi certo che per qualche motivo i retrorazzi si siano spenti troppo presto, il computer ha creduto che la sonda fosse già vicina al suolo ed ha agito di conseguenza, peccato che allo sgancio del paracadute la sonda viaggiasse ad oltre 250 km/h e probabilmente deve aver toccato il suolo intorno ai 300 km/h, probabilmente si sarà salvato ben poco...
    Inoltre i serbatoi erano ancora pieni di carburante e si pensa che la grossa macchia visibile in foto (15 x 40 m) sia dovuta anche all'esplosione dei medesimi.
    La cosa positiva è che i dati registrati ricoprono il 95-96 % di tutta la discesa e saranno preziosissimi per la missione finale nel 2020.
    Intanto TGO sta funzionando come un orologino.


    toccherà chiamarlo cratere schiaparelli II

    non vedo l'ora di sapere da dove arrivano gli spike di metano
    whatever it takes

  7. #27
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: ExoMars in dirittura di arrivo

    Citazione Originariamente Scritto da Paolazzo Visualizza Messaggio
    Grazie a Zamparutti e ad Ambrogio per le informazioni. Non ho potuto seguire bene la vicenda ma qui, come al solito e come immaginavo, ho trovato un ottimo riassunto. ExoMars in dirittura di arrivo

    Moving. Using LG-D620
    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ho letto mille articoli e non ciò capito un (r)azzo, ho letto questo thread e ho capito tutto. Grazie ragazzi!
    Condivido in pieno quanto avete scritto, e ringrazio Ambrogio e Paolo, che ci tengono sempre aggiornati e informati

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  8. #28
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: ExoMars in dirittura di arrivo

    Con tutta probabilita' la causa dello schianto e' stata un problema software... anche se i dati sono ancora in fase di analisi e ci vorra' ancora tempo prima di avere un quadro completo.

    Come dice Accomazzo:
    E' imbarazzante dover ammettere questo tipo di sbaglio, ma è anche piuttosto facile rimediare. Io sono propenso a credere che sia stato questo il punto debole.
    Certo, un po' di scoramento c'è. Non avercela fatta per una piccolezza... ma è anche vero che il 90% e oltre del nostro lavoro era corretto. Purtroppo lo spazio non ti concede una seconda chance, almeno non in tempi brevi
    ultima frase che taglia corto sulle possibilita' di recupero della sonda:
    Se è davvero caduta da quell'altezza, la sonda si sarà probabilmente disintegrata
    Qui l'articolo completo:
    Sonda Schiaparelli: potrebbe essere stata colpa del computer

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  9. #29
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: ExoMars in dirittura di arrivo

    Marte ha un nuovo cratere Schiapparelli, si potrebbe chiamarlo cosi'.
    Dalle riprese di HiRISE ecco i dettagli dell'impatto, un cratere di circa 2.4m di diametro e profondo circa mezzo metro, dimensioni corrette per l'impatto di un corpo da 300 kg a circa 300 km/h.

    ExoMars EDM Landing Site in Meridiani Planum

    Qui l'immagine completa ed annotata:

    CvyWQzXWEAAPXxP.jpg

    In alta risoluzione:

    http://static.uahirise.org/images/20...041_1780-2.jpg

    Sul fronte ESA, non sono ancora stati divulgati i dettagli del problema che ha provocato lo schianto.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  10. #30
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,522
    Menzionato
    1 Post(s)
    whatever it takes

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •