Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48
  1. #21
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Ma scherziamo? Il filotto dell'estate 2009 con oltre 50 giorni senza macchie e istogramma piatto dove lo vogliamo mettere?

    Ho aggiornato perchè ricordavo male... sono andato a prendere dai miei archivi proprio quel periodo, il record è stato di 53 giorni senza macchie piazzandosi al 4° posto dal 1849 ad oggi...

    Allegato 444827
    scusa ma dovresti postare una fonte diretta e non i tuoi archivi, possibilmente da questo stesso grafico visto che io mi riferisco a questo
    http://www.sws.bom.gov.au/Images/Sol...ot/solplot.gif
    ...o facciamo confusione

  2. #22
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Facciamo il caso che tu hai ragione, ti stai rispondendo da solo e cade la tua ipotesi scritta nell'oggetto del post... non puoi scrivere assolutamente "MAI" perchè si è già verificato uno svariato numero di volte e non solo nel periodo 2007-2010 ma anche nel decennio precedente... non siamo di fronte a nessun record
    continui a fare confusione, postami questo grafico con un numero superiore di 10 giorni con indici very low altrimenti parliamo di altro.

  3. #23
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Citazione Originariamente Scritto da Fabione Visualizza Messaggio
    Qui c'è l'archivio del SIDC con i valori mensili e giornalieri dell'attività solare dal 1980 ad oggi, puoi tornare indietro nel 2008/2009 per vedere che periodi di attività solare molto bassa ci son già stati nello scorso minimo solare.

    sì, ma qui non ci siamo capiti.....bisogna vedere se questo periodo così basso è stato tale da creare un altro filetto piatto così per almeno 10 giorni
    http://www.sws.bom.gov.au/Images/Sol...ot/solplot.gif
    E io non ricordo questa cosa

  4. #24
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    sì, ma qui non ci siamo capiti.....bisogna vedere se questo periodo così basso è stato tale da creare un altro filetto piatto così per almeno 10 giorni
    http://www.sws.bom.gov.au/Images/Sol...ot/solplot.gif
    E io non ricordo questa cosa
    cioè, tu basi su ricordi...ma pretendi dagli altri i dati, e quando postano qualcosa non vanno bene, perchè tu ricordi diversamente?

  5. #25
    Vento moderato L'avatar di tornado_valley
    Data Registrazione
    02/08/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Volevo intervenire anche io in questa discussione!! @ovestest, hanno ragione gli altri!! Ricordo anche io quel periodo del 2009 con assenza di macchie solari (Sunspots)!! Difatti, rimembro alcuni titoloni dell'epoca con tanto di nuovo minimo solare alla Dalton o Maunder, con conseguente nuova PEG e compagnia cantante!!

    Riporto questo link che può essere d'aiuto (spero ) con l'analisi definitiva dell'anno solare 2009, con dettagli e sintesi dell'attività solare di quell'anno!!

    Nuova pagina 1

    Spero di esservi stato d'aiuto e mi auguro di aver tolto i dubbi ad ovestest!!


  6. #26
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Allora ricapitoliamo......io quel periodo lo ricordo pure ma questo non vuol dire che non ci sia stata nessuna macchia in uno spazio temporale di 10 giorno. Nel link che ho postato più volte si vede che il grafico è tutto piatto, tutto a very low e questo io non lo ricordo nemmeno nel 2009 quando c'è stato un periodo sì molto calmo ma non così di 10 giorni di seguito very low. Purtroppo nel grafico che posto io non riesco a trovare lo storico ma penso che difficilmente in questi ultimi dieci anni troveremo un periodo di 10 giorni di seguito con questa tendenza.

  7. #27
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Allora ricapitoliamo......io quel periodo lo ricordo pure ma questo non vuol dire che non ci sia stata nessuna macchia in uno spazio temporale di 10 giorno. Nel link che ho postato più volte si vede che il grafico è tutto piatto, tutto a very low e questo io non lo ricordo nemmeno nel 2009 quando c'è stato un periodo sì molto calmo ma non così di 10 giorni di seguito very low. Purtroppo nel grafico che posto io non riesco a trovare lo storico ma penso che difficilmente in questi ultimi dieci anni troveremo un periodo di 10 giorni di seguito con questa tendenza.
    Oh, mi sembra che tu faccia la gara a chi ce l'hai più lungo, sinceramente. Siamo in molti a dirtelo, è già successo ovviamente durante lo scorso minimo. Non c'è modo di dimostrarlo? Vero, nessuno si è salvato quel grafico ma se siamo in 50 a dirtelo un motivo ci sarà, no?
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Il ciclo Solare 24 per bassa attivita e' molto simile al ciclo 7 ( 1823/1833 ), Minimo Dalton ( cicli 5/6/7 ) .
    periodo tra giugno e luglio 2016

  9. #29
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Vero, nessuno si è salvato quel grafico
    Il mio nome è nessuno:
    118.gif

  10. #30
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Il mio nome è nessuno:
    118.gif
    che asso che hai tirato fuori
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •