Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48
  1. #31
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Oh, mi sembra che tu faccia la gara a chi ce l'hai più lungo, sinceramente. Siamo in molti a dirtelo, è già successo ovviamente durante lo scorso minimo. Non c'è modo di dimostrarlo? Vero, nessuno si è salvato quel grafico ma se siamo in 50 a dirtelo un motivo ci sarà, no?
    credo che la tua arroganza si commenti da sola. Mi spiace che la conversazione ha preso tale piega per questo modo di argomentare che non c'entra nulla con una discussione civile

  2. #32
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Io non avevo mai visto un così grande buco coronale associato a tale bassa attività solare:
    20161122.121929.png

  3. #33
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    credo che la tua arroganza si commenti da sola. Mi spiace che la conversazione ha preso tale piega per questo modo di argomentare che non c'entra nulla con una discussione civile
    Mi accorgo ora di questo post. La mia arroganza? Non è forse arroganza aprire un TD su una sensazione senza avere uno straccio di prova e ordinare agli altri di procurarselo? Non è forse arroganza questo:

    "continui a fare confusione, postami questo grafico con un numero superiore di 10 giorni con indici very low altrimenti parliamo di altro."

    oppure ancora:

    "Postatelo. Io vi posso assicurare che almeno da 12 anni non c'è mai stato un periodo così piatto."

    e dopo che decine di persone ti hanno detto che non è così tu perseveri. Guarda caso dopo
    che uno ti ha postato le prove sei sparito



    e questo:



    "Ok, ora che ce l'ha detto tuo padre possiamo concludere che nell'Abruzzo collinare nevica pochissimo, anzi la neve è una chimera
    Andiamo avanti.....così sei contento

    P.S. Mia nonna di 110 anni dice in Abruzzo è sempre nevicato anche sugli scogli dove mediamente cadono 100 cm "
    ed in quella discussione ce n'è mille di esempi così. E parli di civiltà? E vuoi darmi lezioni di civiltà? Ma per piacere!


    comunque grazie Foiano, hai risolto quello che sembrava l'arcano per taluni ma che era palese per altri.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #34
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    ovestest ha preso una cantonata clamorosa...quel grafico sarà stato "very low" 1 milione di volte...

  5. #35
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Mi accorgo ora di questo post. La mia arroganza? Non è forse arroganza aprire un TD su una sensazione senza avere uno straccio di prova e ordinare agli altri di procurarselo? Non è forse arroganza questo:

    "continui a fare confusione, postami questo grafico con un numero superiore di 10 giorni con indici very low altrimenti parliamo di altro."

    oppure ancora:

    "Postatelo. Io vi posso assicurare che almeno da 12 anni non c'è mai stato un periodo così piatto."

    e dopo che decine di persone ti hanno detto che non è così tu perseveri. Guarda caso dopo
    che uno ti ha postato le prove sei sparito



    e questo:



    "Ok, ora che ce l'ha detto tuo padre possiamo concludere che nell'Abruzzo collinare nevica pochissimo, anzi la neve è una chimera
    Andiamo avanti.....così sei contento

    P.S. Mia nonna di 110 anni dice in Abruzzo è sempre nevicato anche sugli scogli dove mediamente cadono 100 cm "
    ed in quella discussione ce n'è mille di esempi così. E parli di civiltà? E vuoi darmi lezioni di civiltà? Ma per piacere!


    comunque grazie Foiano, hai risolto quello che sembrava l'arcano per taluni ma che era palese per altri.
    Che lezioni di civiltà arrivino da te mi fa sorridere!! Poi addirittura per cercare ragione prendi un'altra discussione (dove il tuo amico ha scritto una serie di assurdità sul clima abruzzese) è un comportamento infantile. Intanto è dal 18 ottobre che il grafico è piatto, se questo non è un record da tanti anni allora ti consiglio di andare a lavorare alla NASA. Sicuramente ti accoglieranno a braccia aperte. Come no....

  6. #36
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    ovestest ha preso una cantonata clamorosa...quel grafico sarà stato "very low" 1 milione di volte...

    assolutamente no, hai scritto una balla sapendo di scriverla. Tra l'altro internete è pieno di articoli che parlano di questo periodo storicamente calmo. Quel grafico non è così piatto da anni. Dal 18 ottobre piatto totalmente.

    http://www.sws.bom.gov.au/Images/Solar/Solar%20Conditions/Solar%20Activity%20Plot/solplot.gif


  7. #37
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Che lezioni di civiltà arrivino da te mi fa sorridere!! Poi addirittura per cercare ragione prendi un'altra discussione (dove il tuo amico ha scritto una serie di assurdità sul clima abruzzese) è un comportamento infantile. Intanto è dal 18 ottobre che il grafico è piatto, se questo non è un record da tanti anni allora ti consiglio di andare a lavorare alla NASA. Sicuramente ti accoglieranno a braccia aperte. Come no....
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #38
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Ci sono due diversi "momenti" in cui il Sole ci mostra ben due grandi buchi coronali, ognuno dei due ogni 27 gg:
    nord emisferico20-22 novembre:
    t0193.jpg
    sud emiferico 4-6 dicembre
    t0193.jpg
    Prossima osservazione
    16-18 dicembre su NH e 31 dicembre-2 gennaio su SH

  9. #39
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    ecco il 2 gennaio 2017: il buco coronale sembrerebbe più esteso rispetto a quello del 4-6 dicembre, si è mai osservato così grande e contemporaneamente senza macchie solari?
    20170102.121828.png
    space weather:
    "A stream of solar wind flowing from this coronal hole could reach Earth as early as Jan. 4th (Jan. 5th is more likely), sparking G1-class geomagnetic storms. Polar sky watchers should be alert for auroras later this week."
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 03/01/2017 alle 12:46

  10. #40
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Macchie solari: mai osservata una cosa del genere

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ecco il 2 gennaio 2017: il buco coronale sembrerebbe più esteso rispetto a quello del 4-6 dicembre, si è mai osservato così grande e contemporaneamente senza macchie solari?
    20170102.121828.png
    space weather:
    "A stream of solar wind flowing from this coronal hole could reach Earth as early as Jan. 4th (Jan. 5th is more likely), sparking G1-class geomagnetic storms. Polar sky watchers should be alert for auroras later this week."
    Inoltre negli ultimi anni si sono mai osservati due periodi così lunghi e ravvicinati senza macchie? Io continuo a sostenere che stiamo vivendo una fase che, rispetto agli ultimi decenni, è senza precedenti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •