Pagina 17 di 25 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 250
  1. #161
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Non parlatemi di uccellaggine valà...

    La mia zona sembra diventata una voliera. Stormi di passerotti un po' dappertutto, merli sempre più "intraprendenti", ti avvicini all'albero di ciliegie e quasi ti caricano, rondini... poi molte altre specie.

    Cormorani ogni tanto, quando ci son dei casi di insediamenti danno problemi nei campi e zone di fiume per via dei loro escrementi, qualche airone che ogni tanto si alza dal fosso facendoti infartare :D in quanto non lo vedi finché non si alza.
    Parecchie poiane, anch'esse parecchio coraggiose (ci passano sopra la testa a livello balcone, ogni tanto si vedono fare le picchiate verso qualche topolino appena fuori dal cancello) e territoriali (è facile vederne 3 o 4 che "questionano" animatamente sopra di noi.
    Aguzzando bene la vista poi si possono vedere acquile ad alte quote.
    Qualche falchetto ogni tanto.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  2. #162
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Ah, tra l'altro dato l'enorme numero di passeri e merli ovviamente in giardino e appena fuori casa è un bel problema con tutti gli escrementi. il gatto è pertanto d'obbligo come repellente, anche se non avesse indole cacciatrice verso i volatile è comunque molto efficace, merli e quant'altro se ne stanno be a distanza dal giardino anche in sua assenza e si avventurano verso cibarie disponibili molto piu' sporadicamente.

    noi comunque per sicurezza non ci facciamo prendere da tanti animalismi e li obblighiamo a stare fuori mentre crescono, durante il periodo estivo, così diventano cattivi e feroci. Nowcasting vegetale anno 2017

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #163
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Sicuro sia un fenicottero?
    Mi parrebbe piu' un airone
    Ciao Stefano!
    No no, è proprio un fenicottero!

  4. #164
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Tornando al mondo vegetale
    sotto casa un primo tiglio tra una decina di altri mostra i primi segni autunnali
    20170924_090001-1.jpg

  5. #165
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Quest'anno il Foliage è sicuramente precoce a confronto dello scorso anno. Colori autunnali un po ovunque in Alto Adige sia in bassa come in alta quota.

    Webcam Dobbiaco oggi notare i primi alberi gialli.


    esattamente un anno fa la situazione era moolto piu verde.



    La situazione è simile a quella del 2007. Dalle webcam che hanno uno storico molto lungo si possono fare questi confronti.


  6. #166
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Ci avrete senz'altro già fatto caso, ma nella mia regione, e in particolare a Modena, la gente fa potature abominevoli di alberi ornamentali.
    Un esempio su tutti: l'area di sosta Calvetro sulla A1 presso l'inizio della A22. Fino alla scorsa primavera era ombrosa di bei pioppi e tigli e querce, ora è una sfilata di tronchi massacrati. Non so se i tigli ce la faranno. Solo le due grandi querce le hanno lasciate stare, ma quelle le avevano già "spuntate" un'altr'anno.
    Spendono capitali per queste assurde potature del tutto immotivate e lasciano sul posto per anni gli scheletri degli olmi uccisi dalla micosi, che deturpano il paesaggio in modo tristissimo (vedi pista della Ferrari o casello Modena Nord)

  7. #167
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ci avrete senz'altro già fatto caso, ma nella mia regione, e in particolare a Modena, la gente fa potature abominevoli di alberi ornamentali.
    Un esempio su tutti: l'area di sosta Calvetro sulla A1 presso l'inizio della A22. Fino alla scorsa primavera era ombrosa di bei pioppi e tigli e querce, ora è una sfilata di tronchi massacrati. Non so se i tigli ce la faranno. Solo le due grandi querce le hanno lasciate stare, ma quelle le avevano già "spuntate" un'altr'anno.
    Spendono capitali per queste assurde potature del tutto immotivate e lasciano sul posto per anni gli scheletri degli olmi uccisi dalla micosi, che deturpano il paesaggio in modo tristissimo (vedi pista della Ferrari o casello Modena Nord)
    Io ho fatto caso che potature estreme vengono fatte anche in Veneto, hanno la mania di tagliare qualsiasi pianta massacrando la chioma. Non so il motivo. Qui non ha mai visto nulla del genere per fortuna.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  8. #168
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Io ho fatto caso che potature estreme vengono fatte anche in Veneto, hanno la mania di tagliare qualsiasi pianta massacrando la chioma. Non so il motivo. Qui non ha mai visto nulla del genere per fortuna.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Qua per lo meno vengono asportate in toto, una volta diventate troppo grandi...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #169
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ci avrete senz'altro già fatto caso, ma nella mia regione, e in particolare a Modena, la gente fa potature abominevoli di alberi ornamentali.
    Un esempio su tutti: l'area di sosta Calvetro sulla A1 presso l'inizio della A22. Fino alla scorsa primavera era ombrosa di bei pioppi e tigli e querce, ora è una sfilata di tronchi massacrati. Non so se i tigli ce la faranno. Solo le due grandi querce le hanno lasciate stare, ma quelle le avevano già "spuntate" un'altr'anno.
    Spendono capitali per queste assurde potature del tutto immotivate e lasciano sul posto per anni gli scheletri degli olmi uccisi dalla micosi, che deturpano il paesaggio in modo tristissimo (vedi pista della Ferrari o casello Modena Nord)
    In Abruzzo fanno di peggio " i nativi",privi di qualsiasi nozione di botanica capitozzano le grandi conifere (abeti,cedri,pini,persino,i cipressi) con risultati a dir poco vergognosi.
    Lungo l'autostrada A14 , alcuni anni fa hanno abbattuto decine di pini mediterranei ormai adulti,in questo caso giustamente, perché quando nevica rischiano di crollare sulle corsie di marcia.

  10. #170
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting vegetale anno 2017

    Uno dei tigli sotto casa continua il foliage,gli altri ancora no
    20170928_082733.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •